Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Ambiente e Lavoro Convention: una riflessione di AIFOS
Pubblicità
Durante la Convention Ambiente Lavoro che si è tenuta a Modena lo scorso ottobre, Aifos ha introdotto nella riflessione il concetto di cultura premiale.
“La cultura premiale rivolta ai lavoratori – chiarisce in proposito il presidente di Aifos, professor Rocco Vitale - rappresenta, a nostro avviso, una delle novità più importanti della Convention. La cultura premiale, oggi ancora in fase di indicazione e di scarsa applicazione, deve trovare un punto di forza e di sviluppo che coinvolga oltre all’azienda anche i lavoratori che operano all’interno di essa. Le responsabilità e la politica aziendale per la sicurezza possono trovare applicazione concreta con il coinvolgimento diretto dei lavoratori, che da soggetti passivi, seppur informati e formati come prevede la legge, diventano soggetto attivo di prevenzione. La conoscenza del lavoro e l’attività quotidiana fanno del lavoratore un “esperto” che può mettere a disposizione della sicurezza la sua esperienza maturata nella vita lavorativa”.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
La formazione, in quest’ottica, diventa non un’applicazione teorica e di assolvimento burocratico, ma lo sviluppo della sicurezza, premiandone anche gli attori principali che possono individuare, segnalare, e soprattutto dare nuove indicazioni e suggerimenti per la sicurezza sul lavoro.
“Purtroppo – aggiunge il professor Rocco Vitale - si dibatte e si discute molto, forse a parole e poco con i fatti, sull’importanza della cultura della sicurezza e poco e nulla invece si dice sulla cultura premiale. Gli unici interventi, al momento, sono quelli, modesti ma significativi, dell’Inail, che concedono uno sconto che può andare dal 5 al 10% sui premi assicurativi da parte delle imprese che applicano il sistema di gestione della sicurezza. Ecco perché abbiamo voluto dare spazio, nella Convention, a questo importante aspetto della sicurezza ed ecco il motivo per il quale Aifos, in questa direzione si impegnerà ulteriormente con iniziative adeguate.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.