Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

28 novembre: Tavola Rotonda con le Istituzioni

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Dirigenti

06/11/2008

Ultimi giorni per l’iscrizione all’evento nazionale sulla sicurezza sul lavoro: un incontro che coinvolgerà RSPP, dirigenti di enti, politici della maggioranza e dell’opposizione. Un’intervista a Giancarlo D’Andrea, Segretario Generale di FIRAS-SPP.

Pubblicità


Ultimi giorni per potersi iscrivere alla "Tavola Rotonda con le Istituzioni - Sicurezza sul Lavoro 2008", l’evento previsto per il 28 novembre a Roma al Centro Congressi la Fornace: al raggiungimento delle 1.000 prenotazioni saranno chiuse le iscrizioni.
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





La tavola rotonda è stata organizzata da HRC academy in collaborazione con AIFOS, FIRAS-SPP, la Compagnia Italiana della SicurezzaMarco Polo SpA e vi parteciperanno sia dirigenti di enti, come l’Inail, che politici della maggioranza e dell’opposizione, tra l’attuale e le precedenti legislature, che si sono occupati di sicurezza sul lavoro.
 
Pubblichiamo un’intervista del 4 novembre fatta da Professione Sicurezza a Giancarlo D’Andrea, Segretario Generale di FIRAS-SPP, che commenta la preparazione dell’incontro:
 
Professione Sicurezza: allora come procede la preparazione della Manifestazione Nazionale del 28 Novembre?
 
G. D’Andrea: direi molto bene, mancano 25 giorni e sono ormai centinaia i RSPP e ASPP registrati, si tratta di dipendenti di grandi aziende pubbliche e private, e professionisti di tutt’Italia, il fatto nuovo è rappresentato da i moltissimi Ispettori del lavoro e delle ASL che si stanno registrando. Mercoledì faremo il punto con i nostri amici di HR Community che stanno preparando in parallelo con noi l’evento coinvolgendo centinaia di Direttori del Personale. Credo che ormai siamo prossimi alla chiusura delle registrazioni, infatti l’evento per motivi organizzativi sarà a numero chiuso.
 
Professione Sicurezza: bene, parliamo dell’evento da un punto di vista politico, qual è la valutazione di FIRAS-SPP al riguardo?
 
G. D’Andrea: la Manifestazione del 28 Novembre rappresenta già un grande successo politico, il fatto di mettere attorno ad un tavolo sulla delicata materia della Sicurezza sul lavoro, maggioranza di governo e opposizione, in un clima che vede una contrapposizione frontale nelle piazze e in parlamento, è di per sé un fatto di grande rilevanza politica. Si troveranno di fronte il Ministro del Lavoro in carica Maurizio Sacconi, e il Ministro degli Interni Roberto Maroni, già Ministro del Lavoro, e dall’altra parte gli ex ministri del lavoro Tiziano Treu e Cesare Damiano rispettivamente capi gruppo del Partito democratico nelle Commissioni Lavoro di Senato e Camera.
 
Professione Sicurezza: senza dubbio presenze di peso e a pochi giorni dalla definitiva entrata in vigore del Testo Unico sulla Sicurezza, cosa vi aspettate ?
 
G. D’Andrea: è forse la prima volta che si verifica un incontro a questo livello tra maggioranza e opposizione, e saranno alla Fornace per incontrarsi e incontrare la comunità professionale dei Direttori del Personale i Responsabili e gli Addetti alla Sicurezza, fatto assolutamente inedito e se ci consentite che per la prima volta ci vede protagonisti. Ci aspettiamo che maggioranza e opposizione accolgano l’appello del Presidente Giorgio Napolitano perché si concentrino sforzi e risorse per affrontare l’Emergenza Sicurezza sul Lavoro, la nostra community Professionale sarà lì per dare il nostro contributo di tecnici che ogni giorno lavora per la sicurezza sul lavoro.
 
Professione Sicurezza: dunque riconoscimento del ruolo tecnico e del valore sociale della nostra categoria professionale?
 
G. D’Andrea: naturalmente si, e riconoscimento della rappresentanza professionale. E’ ora che le istituzioni, al massimo livello, si accorgano del ruolo insostituibile che svolgono i RSPP e gli ASPP per la Sicurezza sul Lavoro, e imparino a consultare la nostra categoria professionale, i nostri pareri, la nostra voce. È venuto il momento che la nostra professione abbia il giusto riconoscimento.
 
Professione Sicurezza: a proposito della rappresentanza della nostra categoria professionale, abbiamo notato le prime significative adesioni di associazioni del mondo della sicurezza sul lavoro?
 
G. D’Andrea: si, cominciano ad arrivare le prime adesioni, quella molto gradita di AIRESPSA,l’associazione dei RSPP in ambito sanitario l’unica in cui il Presidente sia una donna, la Dott.sa Manuela Serva , è una adesione significativa , l’adesione dell’amico Marco Belfiglio , presidente del Corpo Guardiafuochi, AIFOS, l’associazione dei formatori della sicurezza è assieme a noi promotrice dell’iniziativa. Noi abbiamo invitato praticamente tutte le associazioni del mondo della sicurezza sul lavoro, l’obiettivo è quello di avviare una riflessione all’interno di questo mondo, la domanda, l’interrogativo che poniamo è: ma non vi sembra giunto il momento di procedere ad un progressivo avvicinamento tra le innumerevoli associazioni che animano il mondo degli operatori della sicurezza? Non credete che sia giunto il momento di avviare un processo di nuova e grande aggregazione per dotare la nostra categoria professionale di una rappresentanza associativa in grado di organizzare e rappresentare degnamente la nostra nuova categoria professionale?
 
Professione Sicurezza: una sola associazione per una categoria professionale emergente?
 
G. D’Andrea: Si! In questi mesi FIRAS-SPP Community si sta guadagnando forza e popolarità, siamo ormai tra le principali associazioni della sicurezza sul lavoro, ma noi ci rendiamo conto che la promozione sociale della nostra categoria professionale passa attraverso l’aggregazione di una grande, moderna, innovativa community organizzata a livello nazionale , che raggruppi e superi le associazioni oggi esistenti, noi siamo disposti a superare FIRAS-SPP per raggiungere quest’obiettivo , se la stessa disponibilità cominciasse a manifestarsi anche in altre associazioni si aprirebbe una dinamica inarrestabile verso l’organizzazione di una grande associazione per una grande categoria professionale.
 
Professione Sicurezza: e l’annunciata sorpresa?
 
G. D’Andrea: vedrete ce ne saranno più di una, ne parliamo alla prossima intervista…………
 
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!