Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Convegni in Molise sulla valutazione dei rischi
Pubblicità
Nell’ambito della campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri” e in occasione della settimana europea 2008 per la salute e la sicurezza sul lavoro in tutti gli Stati membri dell'Unione europea sono stati organizzati eventi e attività volti a contribuire a ridurre infortuni e malattie connessi con l'attività lavorativa.
Lo scopo principe della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri” è promuovere un processo gestionale integrato, che tenga conto delle diverse tappe della valutazione dei rischi. La valutazione dei rischi consiste in un esame sistematico di tutti gli aspetti dell'attività lavorativa, volto a stabilire cosa può provocare lesioni o danni, se è possibile eliminare i pericoli e, nel caso in cui ciò non sia possibile, quali misure di prevenzione o di protezione sono o devono essere messe in atto per controllare i rischi. La campagna mira a demistificare il processo e a mostrare che la valutazione dei rischi non è necessariamente complicata, burocratica o un compito destinato ai soli esperti in materia.
Promuove inoltre l'idea di un approccio partecipativo alla valutazione dei rischi. È essenziale infatti consultare e coinvolgere nella valutazione dei rischi tutte le persone presenti sul luogo di lavoro, per garantire che vengano rilevati tutti i pericoli, non solo in base a principi teorici di conoscenza, bensì anche attraverso la conoscenza effettiva delle condizioni di lavoro e delle situazioni che producono effetti avversi sui lavoratori. Una valutazione dei rischi capace di coinvolgere i lavoratori è alla base di una cultura della prevenzione sostenibile. Tramite orientamenti chiari e semplici ci prefiggiamo l'obiettivo di mettere i datori di lavoro nelle condizioni di effettuare una valutazione dei rischi efficace e di intraprendere azioni adeguate per eliminare o controllare i rischi.
Gli incontri previsti in Molise:
12 novembre – dalle 9.00 alle 13.00
Campobasso
Segnaliamo che l'incontro di Campobasso, diversamente da quanto indicato nella brochure, si terrà presso la Sala Convegni dell'Ospedale Cardarelli.
La brochure dell’incontro di Campobasso (formato PDF, 656 kB).
13 novembre – dalle 9.00 alle 13.00
Isernia - Auditorium della C.C.I.A.A. - Corso Risorgimento, 302
La brochure dell’incontro di Isernia (formato PDF, 385 kB).
Per ulteriori informazioni:
Regione MOLISE - Assessorato al LAVORO
Comitato di Coord.to Segreteria - Via Toscana, 51
Dott. Ferdinando Manna
Tel. 0874.424377 - Fax: 0874.424369
ISPESL - Agenzia Territoriale per il MOLISE
Via Nazario Sauro, 6 - 86100 - Campobasso
Ing. Arch. Vincenzo De Lisio
Tel. 0874.698045 - Fax: 0874.628109
ISPESL - Dipartimento Processi Organizzativi
Roma - Via Alessandria, 220/e
Francesca Grosso
Tel. : +39 06 9789 2314 - Fax : +39 06 44 25 0972
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.