Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Come compilare correttamente il DVR?
Pubblicità
Confindustria Vicenza e i responsabili SPISAL delle USSL della Provincia di Vicenza hanno sottoscritto in data 1 luglio 2008 un documento di intesa sulla valutazione dei rischi, utile anche per la divulgazione e l’informazione in materia di sicurezza sul lavoro.
Il documento è rivolto principalmente a imprese e operatori aziendali e vuole porsi come documento di indirizzo operativo per adempiere correttamente agli obblighi di legge ma soprattutto alla promozione dell’organizzazione della sicurezza.
Si ringrazia l’USSL 5 dell’Ovest Vicentino per averci inviato il documento per la pubblicazione.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Federica Gozzini
Con la sottoscrizione dell'intesa, le parti concordano di incrementare le misure di prevenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro:
- approvando il documento allegato all’intesa “La valutazione dei Rischi – contenuti e modalità di compilazione del documento ex art. 28 D.Lgs. 81/2008”;
- adottando il documento stesso come indicazione operativa;
- assumendolo come standard di riferimento generale (per gli SPISAL) per valutare la congruità del Documento di Valutazione dei Rischi elaborato dal Datore di lavoro;
- rivedendolo ed elaborandolo quando verranno definite nuove procedure standardizzate (art. 29 D.Lgs. 81/08);
- favorendo attraverso azioni informative la formulazione scritta e l’ampia divulgazione da parte dei Datori di Lavoro e delle Direzioni Aziendali di un documento che definisca la propria politica della sicurezza come condizione per una effettiva ed efficace implementazione della gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro.
Il documento “La Valutazione dei Rischi – contenuti e modalità di compilazione del documento ex art. 28 D.Lgs. 81/2008” affronta la valutazione dei rischi in diverse parti:
- criteri generali e modalità operative per la compilazione;
- indice dei contenuti del DVR;
- note aggiuntive esplicative.
“La Valutazione dei Rischi – contenuti e modalità di compilazione del documento ex art. 28 D.Lgs. 81/2008” (formato PDF, 1.46 MB).
Federica Gozzini
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.