Aumenta la percezione del rischio tra i lavoratori
Questo uno dei dati che emergono dal rapporto ISFOL 2007 sulla situazione del lavoro in Italia.
Il D. Lgs. n. 195/2003 sulla formazione e sulla qualificazione della figura del RSPP fa strada alla "colpa tecnica". Condannato dalla Corte di Cassazione un RSPP per aver omesso di segnalare una situazione di pericolo. A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaRSPP, ASPP0Il magistrato De Magistris interviene al Parlamento Europeo per denunciare l'utilizzo scorretto dei fondi europei: un sistema malato che riguarda anche la formazione sulla sicurezza sul lavoro. Ma ci sono anche le iniziative “vere”: un master ad Arezzo.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Il Ministero della Salute ha emesso le Linee guida relative alle caratteristiche igieniche dei bagni mobili chimici di utilizzo sempre più frequente nei cantieri ma anche in occasione di alloggiamenti temporanei o per gli addetti dei chioschi mobili.
RedazioneSicurezza alimentare, HACCP0Articoli del 22 Novembre 2007
Questo uno dei dati che emergono dal rapporto ISFOL 2007 sulla situazione del lavoro in Italia.
La nuova puntata TV di “Edilizia sicura” è dedicata a come prevenire i rischi provenienti dall’uso dei prodotti chimici e al regolamento europeo REACH. In programma anche un intervento del premio Nobel per la Letteratura Dario FO.
Dall’associazione Altroconsumo una breve guida all’acquisto sicuro dei giocattoli per evitare pericoli: sostanze chimiche, problemi meccanici, informazioni carenti e molto altro.
250 Borse di studio promosse da INAIL e ministero della Pubblica Istruzione per gli studenti delle scuole secondarie superiori.
Articoli del 21 Novembre 2007
Una nuova circolare del Ministero del Lavoro chiarisce i casi di sospensione dell’attività in presenza di gravi violazioni ampliandoli ai cantieri edili. Approfondimenti anche per la discrezionalità, le sanzioni e l’applicazione in situazione d’appalto.
Il Ministro delle Infrastrutture: “proporrò di limitare questa catena di appalti e subappalti da parte della PA e, inoltre, che la responsabilità civile degli incidenti rimanga in capo alla PA che potrà eventualmente rivalersi sugli appaltatori”.
Chi può ricevere informazioni sulla salute di un paziente? Chi può leggere le cartelle cliniche? Il Garante per la privacy ha reso disponibile la guida "La protezione dei dati personali: dalla parte del paziente" per chiarire questi e altri dubbi.
Questo il titolo del seminario che si svolgerà a Parma giovedì 22 novembre organizzato dalla locale AUSL.
Articoli del 20 Novembre 2007
Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale l’intesa raggiunta dalla Conferenza Stato Regioni sui controlli per l’accertamento di assunzione di sostanze stupefacenti per gli addetti a mansioni che comportano rischi per la sicurezza.
Si svolgerà a Milano il prossimo 3 dicembre il III Convegno nazionale “Enti locali e sicurezza” dedicato ai problemi della sicurezza urbana.
Un invito ai lettori: basta un voto per contribuire alla visibilità del nostro quotidiano. In palio ricchi premi per i votanti.
Articoli del 19 Novembre 2007
L’INAIL mette a disposizione on line un nuovo strumento di consultazione di buone prassi e buone tecniche in materia di prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Un’analisi di casi reali valuta il costo di un infortunio sul lavoro: da 400.000 a 1.800.000 euro.
L’ottavo rapporto nazionale sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza fa il punto sulla situazione del Lavoro minorile in Italia.
Questo il titolo del convegno che si svolgerà a Trieste il prossimo 22 e 23 novembre. Approfondimenti sui rischi del comparto portuale e navale, delle attività marittime, della pesca.