Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
A scuola di sicurezza, sicurezza a scuola
Pubblicità
Sono 250 le borse di studio con cui INAIL e Ministero della Pubblica Istruzione sosterranno i progetti ideati e realizzati dagli studenti delle scuole secondarie superiori sul tema della sicurezza “nell’intento di far acquisire ai giovani conoscenze e competenze in tema di salute e sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro”.
I lavori in concorso potranno essere sia individuali che collettivi, ossia riguardare una classe o più classi, un gruppo o più gruppi interclasse.
Ampia scelta è lasciata anche riguardo le forme espressive utilizzate: mostre, dibattiti, interviste, spot o cortometraggi, solo per citarne alcune. Unico invece il tema con cui gli studenti dovranno cimentarsi e che dovranno cercare di comunicare nella maniera più efficace possibile: la sicurezza e la salute nella scuola, intesa come ambiente di vita, di studio e di lavoro.
La partecipazione al concorso e l’attribuzione delle borse di studio - individuali o collettive - potranno essere oggetto di valutazione, da parte dei competenti organi scolastici, ai fini del riconoscimento di crediti scolastici.
Alla Scuola di appartenenza dell’allievo o degli allievi risultati vincitori saranno attribuiti riconoscimenti economici di euro 1.000,00 in numero pari a quello dei lavori premiati, da destinare all’acquisto di materiale utile a consolidare le iniziative in tema di diffusione della cultura della sicurezza e da attestare alla Direzione Regionale Inail competente per territorio.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 aprile 2008 (fa fede il timbro dell’ufficio postale), esclusivamente a mezzo raccomandata A.R. in un unico esemplare, alla Direzione Regionale INAIL competente per territorio (l’elenco e in allegato al bando).
Ogni Scuola può partecipare con più lavori/progetti.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Quattro le categorie previste:
A - informazione/comunicazione
Mostre: progetto espositivo, manifesto promozionale, riproduzione dei singoli pannelli (su carta formato A4 o su supporto informatico); Dibattiti: registrazione del dibattito (video, audio, scritta), programma, indicazione del tema e aspetti connessi, curriculum del moderatore e dei personaggi intervenuti, modalità di interazione con il pubblico; Interviste: registrazione dell’intervista (video, audio, scritta), indicazione del tema e aspetti connessi, curriculum dei personaggi intervistati, target, metodologie di diffusione;
B - Spot/filmati promozionali/pagine WEB
audiocassetta, videocassetta o supporto informatico;
C- Materiali informativi e formativi
floppy, CD Rom, gadgets, manifesti (formato max 70/100cm.), opuscoli, story board, ecc.;
D- Progetti tecnici
su supporti cartacei e/o informatici.
Pubblicità
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.