Prevenire i disturbi muscoloscheletrici e’ vantaggioso
Un esempio delle misure attuate da un’azienda per prevenire i disturbi muscoloscheletrici: ridotte del 62% le assenze per malattia ed aumentata la produttività del 12%.
Dall’Eurispes un confronto tra morti bianche e numero dei caduti nella 2° Guerra nel Golfo. Un’analisi dell’andamento infortunistico nel nostro Paese.
RedazioneApprofondimento0Rischio diossina. Una ricerca condotta dal CNR in allevamenti di Napoli a Caserta.
RedazioneSicurezza delle persone0Pubblicate in G.U. le direttive per l’attuazione dell’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio.
RedazionePrevenzione incendi0Articoli del 23 Maggio 2007
Un esempio delle misure attuate da un’azienda per prevenire i disturbi muscoloscheletrici: ridotte del 62% le assenze per malattia ed aumentata la produttività del 12%.
Come riconoscere un fasciatoio sicuro? Una breve guida alle caratteristiche di sicurezza stabilite dalla norma UNI EN 12221 dedicata ai fasciatoi per uso domestico.
Il Ministero delle Comunicazioni presenta un nuovo sito per i ragazzi, ma anche per i genitori e gli insegnanti, per scoprire il piacere di una navigazione Internet sicura. Consigli, riferimenti, video, giochi e molto altro.
L'area statistiche del sito Ispesl è stata aggiornata nei contenuti e nell’accessibilità. Disponibili dati su rischi, infortuni e malattie professionali, indagini e studi, classificazioni e definizioni.
Articoli del 22 Maggio 2007
Dall’avv. Dubini riceviamo il testo degli emendamenti della maggioranza al disegno di legge delega.
La campagna del Ministero della salute per una corretta esposizione al sole.
Incremento lieve dei “colpi”. Le iniziative attuate per la tutela dei dipendenti e dei clienti.
CGIL, CISL e UIL lanciano in Lombardia una iniziativa di forte impatto nelle piazze cittadine e chiedono alle istituzioni e alle imprese una campagna straordinaria di formazione.
Articoli del 21 Maggio 2007
Disponibile on line un approfondimento sul tema della qualità dei dati di laboratorio nella valutazione del rischio e dell’idoneità lavorativa.
Un documento contenente indicazioni operative sull’applicazione del D.Lgs. 257/2006.
Presentato un nuovo servizio per i cittadini e per i professionisti della prevenzione incendi.
La Regione attiva una task force e programma una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Articoli del 18 Maggio 2007
Le novità previste dalla legge delega per il nuovo Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro e gli altri provvedimenti legislativi che il governo prevede di attuare immediatamente per contrastare gli infortuni sul lavoro.
Una lettera-circolare fornisce indicazioni sull’applicazione del D.M. 22 febbraio 2006.
Con piccoli gesti quotidiani si può risparmiare fino al 30% dei consumi di energia, in media 1.600 euro all’anno per ogni famiglia.
Le priorità del CIV dell’Inail per ridisegnare la normativa in materia di incentivi alla prevenzione e alla riduzione dei premi alle imprese virtuose.