Come tutelare i minori nella navigazione in rete?
Il Ministero delle Comunicazioni, in collaborazione con Save the children Italia, presenta il nuovo sito www.tiseiconnesso.it per i ragazzi – ma anche per i genitori e gli insegnanti – per scoprire il piacere di una navigazione internet sicura, una iniziativa volta alla tutela dei diritti dell’infanzia, sotto il particolare profilo del rapporto del minore e delle tecnologie della comunicazione, sia tradizionali che innovative.
Save the Children Italia ha curato tutti i contenuti del sito, Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e promozione dei diritti dei bambini. Esiste dal 1919 e opera in oltre 120 paesi del mondo, con status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.
Il sito è un nuovo strumento che parla innanzitutto ai ragazzi, ma anche ai loro genitori e agli insegnanti e prevede tre distinte aree:
1 – Ragazzi.
L’area comprende 6 sotto aree. In dettaglio:
Navigare: navigazione sicura, come evitare di entrare in contatto con contenuti inadatti all’età e/o al grado di maturità dei ragazzi.
Community: come utilizzare i numerosi strumenti messi a disposizione dalla rete e oramai dai cellulari, chat, blogs, social networks, etc in sicurezza; individuando i rischi potenziali ed adottando quelle misure che ne consentono un utilizzo sicuro.
Video on-line: il concetto fondamentale su cui il sito vuole far riflettere è quello per cui una volta messo qualche cosa on-line ne perdiamo il controllo, chiunque può utilizzarlo con gli scopi più differenti. Si sottolinea il concetto che quello che in un primo momento può sembrare un semplice scherzo può avere invece conseguenze estremamente dolorose per chi lo subisce. Si evidenzia quindi il concetto di responsabilità delle proprie azioni e delle relative conseguenze.
Videogiochi: si focalizza l’attenzione sulla dipendenza, e sul comportamento sicuro che è necessario mantenere anche quando si frequentano le community create attorno ai giochi on-line.
Condividi: copyright, diritto d’autore e tutela della creatività altrui e quindi anche eventualmente della propria sono i concetti su cui si vuole far riflettere in questa sezione.
Commercio: qui l’attenzione si sposta sul commercio elettronico e via cellulare. Sul rischio di truffe e su come sia possibile adottare pochi accorgimenti per aumentare la sicurezza.
Tutti gli argomenti sono trattati con il linguaggio dei ragazzi.
Inoltre è prevista una sezione VIDEO. I video selezionati, quasi tutti prodotti all’estero richiamano le tematiche trattate nelle singole sezioni. In particolare è mostrato un significativo video di produzione tedesca che mostra i rischi della navigazione paragonandoli alla vita reale.
2 - Genitori
L’area genitori è suddivisa in tre sotto aree:
- una prima area si focalizza sul tema nuove tecnologie: che cosa si può fare con le NT, che uso ne fanno i ragazzi, quali sono i rischi sottesi e quale dovrebbe essere il ruolo di supporto per un genitore.
- una seconda area che entra più nello specifico, con consigli in dettaglio (vengono riprese le aree di rischio trattate per i ragazzi) su come aiutare i propri figli a sviluppare un comportamento sicuro
- nella terza area vengono dati riferimenti utili per approfondire le tematiche trattate e per avere un quadro più completo del fenomeno (rapporto minori e nuove tecnologie).Anche quest’area prevede come supporto video di sensibilizzazione per lo più prodotti all’estero.
3 – Docenti
È suddivisa in tre sotto aree:
- una prima area si focalizza sui media nella scuola e su come si inseriscono i nuovi meda nella didattica
- una seconda area promuove un utilizzo sicuro delle NT e offre indicazioni su che cosa può fare il docente per orientare ad un utilizzo consapevole.
- nella terza area vengono dati riferimenti utili per approfondire le tematiche trattate e per avere un quadro più completo del fenomeno
Il sito è anche il punto di convergenza di una serie di rapporti di collaborazione sul tema, avviati in questi mesi dal Ministero: Microsoft Italia ha messo a disposizione una serie di contributi (parental control scaricabili, video, etc), mentre Vodafone supporta la campagna attraverso un gioco on-line che guida le famiglie e i più giovani verso un uso responsabile dei telefonini.
Nel sito c’è inoltre un collegamento all’esperienza del Marano Spot festival, per la realizzazione di spot da parte dei ragazzi con contenuto sociale (a favore della legalità, contro la camorra, contro il bullismo, etc.).
Infine è stata avviata una collaborazione, destinata a crescere nel tempo, con la struttura ragazzi di Rai 3 per la diffusione di servizi e programmi realizzati nell’ambito dell’esperienza GT Ragazzi.
Pubblicità
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.