Proposte per la riduzione immediata degli infortuni sul lavoro
In attesa del testo unico, è possibile, e necessaria, l'approvazione di un pacchetto di misure urgenti di sicurezza nei luoghi di lavoro. A cura di G. Porreca.
Alcune norme contenute nel disegno di legge delega dovrebbero divenire immediatamente operative. Lo hanno annunciato i Ministri del Lavoro e della Salute.
RedazioneApprofondimento0Disponibile on line un approfondimento sulla leptospirosi, considerata una malattia professionale per allevatori, veterinari, macellatori e veterinari addetti all’ispezione delle carni.
RedazioneMedico competente0In ogni Asl e Ospedale un’equipe per la sicurezza. Approvato il disegno di legge sulla sicurezza nelle cure.
RedazioneSicurezza delle persone0Alcune considerazioni sulla formazione nello scambio epistolare tra il Presidente Aifos e il sottosegretario del Ministero del Lavoro, l’on. Antonio Montagnino.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 14 Maggio 2007
In attesa del testo unico, è possibile, e necessaria, l'approvazione di un pacchetto di misure urgenti di sicurezza nei luoghi di lavoro. A cura di G. Porreca.
Il Ministero dell'Ambiente lancia un sito per divulgare le modalità di accesso ai contributi e alle potenzialità del Conto Energia: una guida con le informazioni per le famiglie e le aziende che vogliono avvalersi degli incentivi.
Disponibile on line, a cura della Polizia di Stato, una guida per affrontare truffe, internet, infanzia, usura, droga, alcool, slot machine, solidarietà. Rivolta ad anziani, giovani, famiglie e commercianti.
Sono disponibili on line gli ultimi aggiornamenti relativi alla norma EN 13445 "Unfired pressure vessels".
Articoli del 11 Maggio 2007
Le iniziative dell’Ance. Disponibili on line gratuitamente due interessanti opuscoli.
Le cause e la prevenzione. Disponibili on line schede di approfondimento su tre casi di infortunio realmente accaduti.
Presentata in Umbria una campagna informativa in edilizia e agricoltura.
L’argomento sarà affrontato nella trasmissione tv “Edilizia Sicura”.
Articoli del 10 Maggio 2007
Un accordo tra ministeri del Lavoro e della Salute, la Regione Puglia, l’ARPA, l’INAIL e l’ISPESL istituisce il “Nucleo operativo di prevenzione e vigilanza" all’Ilva di Taranto.
Disponibile on line la terza edizione dell’opuscolo “Ridiamo? Ridiamo!”, una raccolta di vignette in tema di sicurezza sul lavoro e disabilità.
Nell’ambito del rinnovo del contratto integrativo regionale è stato istituito l’Organismo paritetico bilaterale per la sicurezza nelle imprese edili.
In un caso su tre effettuato un intervento chirurgico. Presentato il Rapporto annuale sull’attività di ricovero ospedaliero.
Articoli del 09 Maggio 2007
Il Garante della privacy: senza il consenso del cliente la banca non può inviare documentazione o estratti conto a persone estranee.
Pubblicate le norme UNI che stabiliscono i requisiti di sicurezza per le attrezzature da gioco gonfiabili: prescrizioni per materiali, stabilità, vie di fuga e rischio di intrappolamento.
Una guida alla valutazione dei fattori di rischio di natura ergonomica del comparto dell’occhiale. Particolare attenzione ai movimenti ripetuti degli arti superiori. Indicazioni anche per gli interventi correttivi.
Una guida pratica per imparare a scegliere e a riconoscere la freschezza del pesce.