Polveri e rischio di esplosioni
Disponibile on line un contributo dell’Ispesl sulla prevenzione delle esplosioni dovute a polveri combustibili. Le problematiche relative alla scelta degli impianti e dei componenti elettrici.
L’elenco delle deliberazioni regionali che disciplinano la formazione dei Responsabili del servizio prevenzione e protezione si aggiorna con una nuova delibera della regione Lazio.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Esaminate le tendenze della criminalità e i cambiamenti nella sicurezza in Europa, Italia e Trentino dal 1995 ad oggi. Disponibili on line numerosi documenti collegati
RedazioneCriminalità0Lanciato un concorso fotografico nell’ambito di un corso per Coordinatori per la Sicurezza con le immagini inviate dai corsisti e dai relatori sulla sicurezza sul lavoro. Un modo per riflettere... e confrontarsi.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 30 Marzo 2007
Disponibile on line un contributo dell’Ispesl sulla prevenzione delle esplosioni dovute a polveri combustibili. Le problematiche relative alla scelta degli impianti e dei componenti elettrici.
Il Garante della privacy autorizza l’utilizzo di dati biometrici ai fini di sicurezza, con precise limitazioni, in un insediamento produttivo campano. Le regole.
I Vigili del Fuoco affrontano in una lettera circolare alcuni aspetti relativi all’estensione del rapporto di sicurezza nelle attività a rischio di incidente rilevante.
La trasmissione tv, in onda da oggi, è dedicata all’amianto.
Articoli del 29 Marzo 2007
Tre schede informative per i lavoratori riguardanti la movimentazione dei carichi, l’alimentazione, il fumo, l’alcol e i farmaci.
Disponibile on line in varie lingue un opuscolo per le badanti che devono accudire persone affette da disturbi cognitivi demenza correlati.
Una nota del Ministero dello Sviluppo Economico mette in guardia sui rischi, soprattutto per i bambini.
Disponibile on line il software per la compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale.
Aifos partecipa alla "Esposizione Euromediterranea per la Pubblica Sicurezza e la Difesa - Security Expo 2007".
Articoli del 28 Marzo 2007
Il settore ospedaliero è un ambiente lavorativo ad alto rischio di infortuni e presenta una forza lavoro differenziata: una ricerca indaga sulle cause e sui rapporti tra infortuni, condizioni lavorative e stato socioeconomico degli operatori.
Le reazioni umane in caso di evacuazione di un edificio non sono quelle che la logica suggerirebbe. Alcuni esempi di comportamento reale mostrano come prevedere il comportamento in caso di emergenza e come progettare un’evacuazione efficiente.
Prevenire gli incidenti evitando comportamenti a rischio: questa l’obiettivo della Behavior Based Safety – BBS, la sicurezza basata sui comportamenti.
Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale alcuni nuovi Decreti Interministeriali che applicano la direttiva 89/106/CEE “Prodotti da costruzione”. Novità per gli impianti fissi antincendio e i serramenti.
Articoli del 27 Marzo 2007
Il documento è stato illustrato nel corso di un convegno svoltosi nei giorni scorsi a Verona.
Cosa fare per non compromettere involontariamente le “tracce”. In un convegno svoltosi a Brescia soccorritori del 118 e forze dell’ordine si sono confrontati sul tema.
L’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro lancia un nuovo bando.
La Regione stanzia finanziamenti per le province destinati ad attività di documentazione, informazione, osservazione.
Inizia mercoledì a Roma la serie di incontri dedicati alle Tecnologie Antincendio.