PUBBLIREDAZIONALE - Behavior Based Safety
Behavior Based Safety
Prevenire gli incidenti evitando comportamenti a rischio
La Behavior Based Safety è una applicazione manageriale della Behavioral Science al campo della sicurezza sul lavoro, sviluppata ed applicata negli ultimi 20 anni soprattutto negli USA.
Come avvenuto con altri concetti di Management, nel suo sviluppo si è passati attraverso vari stadi: dalla novità alla diffusione, dalla moda alla critica, per giungere infine al suo consolidamento.
L’applicazione della Sicurezza basata sui Comportamenti si basa sui seguenti elementi:
- Nei paesi industrializzati, dall’80 al 95% degli incidenti sul lavoro ha come causa, o almeno come concausa aggravante e determinante, un comportamento a rischio riconoscibile, cioè deviante rispetto alle procedure di sicurezza definite.
- I comportamenti a rischio sono ben di più degli incidenti: per ogni incidente maggiore ci sono 25 incidenti minori, 200 “Quasi Incidenti” e numerosissimi “Comportamenti a Rischio” rilevabili (600-1000).
- Il miglior Sistema di Gestione della Sicurezza è quindi un sistema che registra, analizza e modifica i comportamenti a rischio: limitarsi alla sola analisi degli incidenti, che rappresentano i fallimenti del Sistema, è estremamente riduttivo.
La Behavioral Science offre strumenti efficaci per registrare e analizzare i comportamenti, mentre Analysis offre strumenti di psicologia applicata, utili per influenzare i comportamenti stessi e quindi ottenere una significativa riduzione dei comportamenti insicuri.la parallela Applied Behavioral
L’applicazione della BBS produce una comprensione decisamente maggiore sia dei meccanismi psicologici che di quelli organizzativi operanti all’interfaccia tra l’essere umano e il posto di lavoro.
In Italia si parla di BBS da un paio di anni, producendo grande interesse da parte di tutti gli operatori. Per la prima volta viene organizzato un corso applicativo, che permette di toccare con mano gli strumenti di lavoro della BBS che si svolgerà quasi in contemporanea nel Lazio e in Sardegna prime tappe di un tour formativo nazionale.
Il corso è proposto da EcoPractice srl società di consulenza che applica
Il primo corso, che si svolgerà in due giornate, si terrà a Castelgandolfo (Roma ) nei giorni 23 e 24 aprile e a Cagliari il 27 e 28 aprile. Le date sono studiate per consentire ai partecipanti di poter raggiungere le sedi del corso e ripartire con tutta comodità.
Il formato è quindi residenziale, in una cornice molto piacevole e tranquilla, adatta al lavoro di gruppo ed al pieno coinvolgimento nelle esercitazioni pratiche previste.
Link al programma del corso.
Per informazioni: www.ecopractice.com; www.aifos.it; www.626school.it; www.isfos.net.
Pubblicità
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.