Ottavo rapporto sulla criminalita'
È stato presentato recentemente l’ottavo rapporto sulla criminalità in Europa, Italia e Trentino dal 1995 ad oggi a cura della Provincia Autonoma di Trento e di Transcrime dell’Università di Trento e della Università Cattolica Di Milano.
Il rapporto esamina le tendenze della criminalità e i cambiamenti nella sicurezza in questi ultimi anni, puntando l’attenzione anche sull’Europa. Analizza i reati violenti e quelli appropriativi. Ne esamina le tendenze dal 1995 al 2005 e opera una comparazione spaziale dei dati nel biennio 2004-2005.
Perché – si chiedono i ricercatori - questa triangolazione tra Europa, Italia e Trentino?
“I fondamentali della sicurezza si ritrovano ormai in una pluralità di fattori, sempre meno locali e sempre più internazionali. Quello che succede nel Trentino è rilevante per il resto d'Italia e d'Europa, e viceversa. Una lettura transnazionale è dunque sempre più necessaria”.
Una novità emersa è il fenomeno della violenza "frenata": gli omicidi diminuiscono ovunque, mentre le violenze aumentano. La violenza sembra esprimersi sempre meno in omicidi e sempre più in una pluralità di comportamenti differenti, “proprio come un fiume in piena che, frenato da un ostacolo, si disperde in molti rivoli prima di arrivare alla foce. È un segnale che ci spinge ad un approfondimento metodologico per cercare di capire.”
L'Ottavo rapporto sulla sicurezza nel Trentino fa riflettere sulle cause e sui rimedi. Occorrono dati migliori ed analisi fredde, cioè capaci di distaccarsi dalla quotidianità, che aiutino a disegnare risposte efficaci di breve, medio e lungo periodo.
Il rapporto contiene due novità. Innanzitutto, è la prima analisi sulle tendenze della criminalità nel vecchio continente finora pubblicata in ambito europeo con dati del 2005 EUROSTAT. Inoltre - ed è la seconda novità - si tratta della prima indagine approfondita della situazione italiana che si avvale di dati di fonte S.D.I. relativi all’anno 2005 forniti dal Servizio Analisi Criminale del Ministero dell’Interno italiano.
Presentazione dell'Ottavo rapporto sulla sicurezza nel Trentino
Il rapporto in formato pdf:
- Indice, ringraziamenti, introduzione
- La metodologia
- Capitolo 1: 1a Parte - 2a - 3a
- Capitolo 2: 1a Parte - 2a - 3a
- Capitolo 3: 1a Parte - 2a
Il rapporto in sintesi
Il filmato della conferenza di presentazione:
Parte 1 - Parte 2
Il materiale della conferenza:
Programma - Locandina - Rassegna stampa
Pubblicità
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.