Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Ottavo rapporto sulla criminalita'

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Criminalità

02/04/2007

Esaminate le tendenze della criminalità e i cambiamenti nella sicurezza in Europa, Italia e Trentino dal 1995 ad oggi. Disponibili on line numerosi documenti collegati

Pubblicità

È stato presentato recentemente l’ottavo rapporto sulla criminalità in Europa, Italia e Trentino dal 1995 ad oggi a cura della Provincia Autonoma di Trento e di Transcrime dell’Università di Trento e della Università Cattolica Di Milano.
Il rapporto esamina le tendenze della criminalità e i cambiamenti nella sicurezza in questi ultimi anni, puntando l’attenzione anche sull’Europa. Analizza i reati violenti e quelli appropriativi. Ne esamina le tendenze dal 1995 al 2005 e opera una comparazione spaziale dei dati nel biennio 2004-2005.

Perché – si chiedono i ricercatori - questa triangolazione tra Europa, Italia e Trentino?

“I fondamentali della sicurezza si ritrovano ormai in una pluralità di fattori, sempre meno locali e sempre più internazionali. Quello che succede nel Trentino è rilevante per il resto d'Italia e d'Europa, e viceversa. Una lettura transnazionale è dunque sempre più necessaria”.

Una novità emersa è il fenomeno della violenza "frenata": gli omicidi diminuiscono ovunque, mentre le violenze aumentano. La violenza sembra esprimersi sempre meno in omicidi e sempre più in una pluralità di comportamenti differenti, “proprio come un fiume in piena che, frenato da un ostacolo, si disperde in molti rivoli prima di arrivare alla foce. È un segnale che ci spinge ad un approfondimento metodologico per cercare di capire.”

L'Ottavo rapporto sulla sicurezza nel Trentino fa riflettere sulle cause e sui rimedi. Occorrono dati migliori ed analisi fredde, cioè capaci di distaccarsi dalla quotidianità, che aiutino a disegnare risposte efficaci di breve, medio e lungo periodo.

Il rapporto contiene due novità. Innanzitutto, è la prima analisi sulle tendenze della criminalità nel vecchio continente finora pubblicata in ambito europeo con dati del 2005 EUROSTAT. Inoltre - ed è la seconda novità - si tratta della prima indagine approfondita della situazione italiana che si avvale di dati di fonte S.D.I. relativi all’anno 2005 forniti dal Servizio Analisi Criminale del Ministero dell’Interno italiano.

Presentazione dell'Ottavo rapporto sulla sicurezza nel Trentino
Il rapporto in formato pdf:
- Indice, ringraziamenti, introduzione
- La metodologia
- Capitolo 1: 1a Parte - 2a - 3a
- Capitolo 2: 1a Parte - 2a - 3a
- Capitolo 3: 1a Parte - 2a
Il rapporto in sintesi
Il filmato della conferenza di presentazione:
Parte 1 - Parte 2
Il materiale della conferenza:
Programma - Locandina - Rassegna stampa

 

Pubblicità

 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174