Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Pericoli e divieti nell’uso delle minimoto

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

29/03/2007

Una nota del Ministero dello Sviluppo Economico mette in guardia sui rischi, soprattutto per i bambini.

Pubblicità

Non tutte le minimoto sono giocattoli. Con una nota, la  Direzione generale per l'armonizzazione del mercato e la tutela dei consumatori del Ministero dello Sviluppo economico ha messo in guardia dai rischi di alcune riproduzioni in scala ridotta di motociclette da corsa.

Di minimoto ne esistono di vario tipo; le minimoto giocattolo sono azionate solo da motori elettrici a batteria, hanno requisiti specifici tra i quali, per esempio, una determinata lunghezza, larghezza e altezza massima, oltre che un limite massimo di velocità, che per i bambini al di sotto dei tre anni, è di 8Km/h.

Diverse sono invece sono le minimoto con motore a scoppio e le minimoto elettriche che hanno caratteristiche tali per le quali è possibile raggiungere e superare addirittura i 50 km/h.

"Si tratta di prodotti per lo più di origine extra europea, offerti ai consumatori principalmente da grandi catene distributive (supermercati, centri commerciali ecc.) o reperibili presso le aree antistanti i distributori di benzina."

La Direzione generale per l'armonizzazione del mercato e la tutela dei consumatori raccomanda che se si acquista una minimoto si deve valutare anzitutto a chi è destinata ed evitare di affidarla ad un bambino/ragazzo dai 3 ai 14 anni se si presenta come una minimoto elettrica o con motore a scoppio.

“Tale cautela  - precisa la nota - deve valere anche se si pensa di utilizzare la minimoto in spazi privati quali giardini e cortili.
E comunque, qualsiasi tipo di minimoto non può circolare né su strada né in altro spazio pubblico.”


Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeFeed RSS

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174