Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Obblighi e responsabilita’ nel D.Lgs.334/99

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Prevenzione incendi

30/03/2007

I Vigili del Fuoco affrontano in una lettera circolare alcuni aspetti relativi all’estensione del rapporto di sicurezza nelle attività a rischio di incidente rilevante.

Pubblicità

Chiarimenti riguardanti l‘identificazione e la responsabilità del gestore e dell’estensore del rapporto di sicurezza delle attività a rischio di incidente rilevante (di cui al D.Lgs.334/99) sono fornite in una Lettera Circolare dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno.

La lettera circolare precisa che il “gestore risulta responsabile e firmatario della documentazione tecnica presentata all’autorità competente, rimanendo all’estensore del rapporto la responsabilità derivante dalla redazione di un atto professionale.”

La redazione del rapporto di sicurezza è un obbligo del gestore (persona fisica o giuridica che gestisce o detiene l‘impianto).
Il gestore è tenuto alla sottoscrizione del rapporto stesso che dovrà rispettare i disposti del D.P.R.445/2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).

Per quanto concerne, invece, l‘identificazione dell’estensore del rapporto di sicurezza, “il comma 3 dell‘art.8 del D.Lgs.334/99, come modificato dal D.Lgs.238/05, annovera tra i contenuti del rapporto di sicurezza l‘indicazione del nome delle organizzazioni partecipanti alla stesura del rapporto stesso.
In ogni caso, fino all’emanazione dei decreti di cui all’art.8, comma 4, il comma 3 dell‘art.28 del D.Lgs.334/99 richiama la conformità della redazione del rapporto alle indicazioni di cui al D.P.C.M. 31 marzo 1989 ed alle specificazioni contenute al punto 5 dell’Allegato A al D.M.2 agosto 1984 che, per la materia in argomento, prevedono l‘indicazione del responsabile della progettazione esecutiva dell’impianto (segnalandone il tipo di qualificazione professionale e le esperienze nel campo), nonché l‘indicazione del responsabile dell’esecuzione del rapporto di sicurezza (il tipo di qualificazione professionale e le esperienze nel campo).”

Il testo integrale della Lettera Circolare è consultabile in Banca Dati.

Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeFeed RSS

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174