Formazione per il Primo soccorso sportivo
Allenarsi…all’infortunio. Dall’ISS una guida per formare coloro che potrebbero essere chiamati ad affrontare una emergenza: allenatori, dirigenti e tutti coloro che gravitano attorno allo sport.
I risultati di uno studio neozelandese. Piu’ movimento e pause per la prevenzione.
RedazioneApprofondimento0Disponibile on line una lista di controllo per il personale che lavora ai piani. Utili suggerimenti anche per il lavoro domestico.
RedazioneRistorazione e turismo0Articoli del 14 Marzo 2007
Allenarsi…all’infortunio. Dall’ISS una guida per formare coloro che potrebbero essere chiamati ad affrontare una emergenza: allenatori, dirigenti e tutti coloro che gravitano attorno allo sport.
Disponibili on line due liste di controllo per il settore alberghiero e della ristorazione.
No all’uso di questi dati da parte di datori di lavoro e assicurazioni. Definite dal Garante le regole per la raccolta e l’uso dei dati genetici a fini di ricerca e tutela della salute.
Un infortunio su tre è “giovane”. Siglato un protocollo di intesa Inail-Inps-Regione Emilia Romagna per verificare che venga effettivamente corrisposta la formazione prevista.
Articoli del 13 Marzo 2007
I termini della prevenzione incendi; un aiuto a datori di lavoro, RSPP, RLS, formatori e lavoratori per la condivisione delle informazioni. Disponibile on line.
Dall’Istituto indicazioni operative per usufruire dello sconto dell’11,5% sui premi. Requisiti e modalità.
I tre controlli salvacuore disertati dagli uomini italiani. Tra 10 anni insostenibili per il SSN i costi degli infarti.
Test su alcuni prodotti evidenziano, al primo uso degli stampi in forno, migrazione di sostanze dal prodotto all'alimento. Le indicazioni di una associazione dei consumatori.
Articoli del 12 Marzo 2007
Come ci si infortuna? Risponde ESAW/3.
Censis e Periti Industriali hanno presentato il IV Rapporto sulla sicurezza in Italia: per la maggior parte delle aziende la sicurezza è un "dovere", ma solamente per il 15.6% è un obiettivo.
La giunta del Comune di Milano approva i contributi ai commercianti per telecamere e sistemi anti-rapina.
I recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto edifici di abitazioni riportano di attualità una semplice ma fondamentale regola per evitare gravi conseguenze in caso di incendio.
Articoli del 09 Marzo 2007
Dall’Ispesl i risultati della ricerca “Profilo di rischio e ricerca di buone pratiche nella PMI con riferimento al comparto metalmeccanico del settore aerospaziale”.
I primi risultati della campagna straordinaria di vigilanza attivata nel Lazio. Annunciati nuovi controlli in diversi settori.
Il rischio di incidenti stradali è davvero più elevato nel fine settimana? Alcune statistiche per riflettere.
Oggi a Roma la convocazione dei coordinamenti regionali dell’Istituto. Chieste maggiori risorse per la prevenzione.