Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Lavoro sicuro in albergo
Pubblicità
Tra il materiale che la Suva, istituto svizzero di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, mette a disposizione per la prevenzione degli infortuni nel settore alberghiero, segnaliamo la check list “Il lavoro ai piani”.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Il personale addetto alla pulizia dei piani e delle stanze è esposto a pericoli di natura diversa; ad esempio di natura ergonomica (per eccessiva sollecitazione di schiena, articolazioni e muscoli) e di natura chimica.
Riguardo a questo ultimo aspetto, l’utilizzo di detergenti o di prodotti per la pulizia senza gli adeguati dpi può causare irritazioni cutanee, eczemi e difficoltà respiratorie.
La lista di controllo “Lavoro ai piani” si propone di aiutare i datori di lavoro ed i responsabili della sicurezza ad individuare, anche con l’ausilio di immagini, ad individuare eventuali situazioni di rischio.
“Per garantire la salute dei lavoratori - sottolinea la Suva - bisogna disporre di adeguate attrezzature, di un’organizzazione attenta e soprattutto di personale formato.”
Gli argomenti affrontati nella lista di controllo sono i seguenti: sicurezza degli edifici, ergonomia e ausili, rifiuti, pericolo di contagio, detergenti e pulizia, organizzazione e formazione.
Lista di controllo: Lavoro ai piani(CFSL)
[La scheda contiene riferimenti alla legislazione svizzera].
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.