CONFERMATE LE PROMESSE, GRANDE SUCCESSO DI EXPO SICURAMENTE 2006
Ottimi i risultati per la prima edizione della nuova Mostra Convegno (vedi le immagini)
Comunicazione Aifos. La posizione del Consiglio Direttivo Nazionale.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0La Corte di Cassazione rigetta il ricorso presentato da un caposquadra condannato per lesioni colpose.
RedazioneApprofondimento0Dall’Agenzia europea due schede informative rivolte ai supervisori, ai datori di lavoro ed ai genitori.
RedazioneLavoratori0Articoli del 15 Maggio 2006
Ottimi i risultati per la prima edizione della nuova Mostra Convegno (vedi le immagini)
Dal 2002, il negoziante è responsabile per due anni dei difetti dei prodotti che compriamo e deve provvedere a ripararli gratis o a sostituirli. Indagine di Altroconsumo in otto città italiane per verificare come questa garanzia è applicata.
Crescere bene è come un gioco da ragazzi. Insegnamolo ai nostri figli. Una campagna di comunicazione della regione Toscana, i dati e le guide al fenomeno dell’obesità infantile dal Ministero della Salute. Attenzione ai primi anni di vita.
Alcuni convegni in programma nei prossimi giorni affronteranno questi due diversi temi: “La protezione contro i fulmini e le novità normative CEI sull'impiantistica elettrica" e “Ecodiagnosi e bioterapia della casa”.
Articoli del 12 Maggio 2006
Disponibile on line un opuscolo in lingua italiana sulla protezione della pelle. Rischi sottovalutati.
Il CIV Inail richiede un rafforzamento dell’attività ispettiva dell'istituto.
Presentata la XVII edizione del rapporto annuale di Legambiente sulla qualità ambientale in Italia.
Protocollo di intesa tra Inail e Regione Veneto. Particolare attenzione a imprese artigiane e PMI.
Articoli del 11 Maggio 2006
Dal Garante un decalogo che sintetizza le regole sull’utilizzo dei dati biometrici. Indicazioni per progettisti, costruttori di sistemi e utenti.
Presentati i risultati della sperimentazione avviata da CNCPT e Inail.
Articolo a cura di Vincenza Randazzo.
Oltre duemila le richieste pervenute all’Inail per l’accesso ai benefici previdenziali concessi ai lavoratori esposti all’amianto.
L’evento si svolgerà in occasione della Fiera VivereSicuri.
Articoli del 10 Maggio 2006
Aumentano i lavoratori atipici assicurati. Secondo l’Inail, tra i lavoratori interinali dell’industria e dei servizi il tasso di frequenza degli incidenti risulta il doppio di quello degli altri addetti.
Un’indagine svolta dall’Arpa dell’Emilia-Romagna ha reso noti i dati relativi a un censimento per verificare la presenza di amianto negli edifici. In moltissimi edifici pubblici vi è ancora la presenza di materiale contenente amianto.
Diffusi dal Ministero della Salute i dati delle rilevazioni 2005: i dati mostrano una buona qualità, in molte zone con punte di eccellenza ed una stabilità rispetto allo scorso anno.
Due immagini esemplificative della fantasia degli essere umani: come montare un condizionatore in sicurezza e come trasportare un piccolo oggetto in motorino…