Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

CONVEGNI: PROTEZIONE CONTRO I FULMINI E BIOTERAPIA DELLA CASA.

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

15/05/2006

Alcuni convegni in programma nei prossimi giorni affronteranno questi due diversi temi: “La protezione contro i fulmini e le novità normative CEI sull'impiantistica elettrica" e “Ecodiagnosi e bioterapia della casa”.

Pubblicità

Il Comitato Elettrotecnico Italiano comunica che si svolgerà a Roma il 31 maggio presso l'Università "La Sapienza", il convegno dal titolo "La protezione contro i fulmini e le novità normative CEI sull'impiantistica elettrica".

Nel 2006 il CEI terrà una serie di Convegni sulla “Protezione contro le fulminazioni e novità normative sull’impiantistica elettrica” per informare gli operatori interessati ai principali documenti normativi del settore e per promuovere la cultura della sicurezza in Italia.

Questi Convegni, organizzati in collaborazione con i principali protagonisti del comparto prevedono, dopo una breve panoramica sulle novità CEI, lo sviluppo del primo tema della giornata relativo alla protezione contro le fulminazioni.

I relatori tratteranno l’argomento partendo dalle nuove quattro norme CEI, di origine internazionale IEC e recentemente ratificate anche dal CENELEC.

I diversi aspetti verranno presentati con relazioni separate da parte di esperti che hanno partecipato ai lavori internazionali: innanzitutto le principali novità introdotte dalle quattro norme rispetto alla normativa precedente; la valutazione del rischio, punto di partenza per la definizione e la scelta delle misure di protezione necessarie; esempi applicativi con l’ausilio in particolare del nuovo Software FLASH by CEI; il dimensionamento e la realizzazione dell’impianto di protezione esterno.

Si esamineranno i recenti sviluppi relativi alla mappatura della frequenza di fulminazione sul territorio nazionale.

Al termine della mattinata verrà lasciato spazio alla risposta ai quesiti posti agli esperti del CEI.

La seconda parte del Convegno prenderà in esame il tema degli impianti elettrici di natura temporanea. Verranno trattati due aspetti tra i più importanti su questo argomento: i criteri di progettazione per i locali di pubblico spettacolo e gli adempimenti per la Commissione di Vigilanza, e le modalità di realizzazione degli impianti temporanei per cantieri edili, fiere, mostre e stand.

La prima di queste relazioni verrà tenuta da un Rappresentante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, quale testimonianza della proficua collaborazione tra CEI e CNVVF.

Al termine della giornata verrà riservato spazio per le risposte ai quesiti del pubblico.

La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Il programma

 

È previsto invece per il 18 maggio 2006, a Castelfranco di Sotto (PI) presso il Centro Polivalente ex-Orti di san Matteo, il Convegno ”Ecodiagnosi e bioterapia della casa”

Saranno analizzati alcuni poli scolastici come casi reali di realizzazioni “ecologiche” e presentate le linee guida della regione Toscana per la valutazione della qualità ambientale ed energetica degli edifici.

Il programma

 


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!