Formazione itinerante per la sicurezza nei cantieri
Portare la formazione sulla sicurezza direttamente in cantiere funziona. Lo affermano la CNCPT (Commissione Nazionale di coordinamento dei Comitati Paritetici Territoriali per la sicurezza in edilizia) e l’INAIL che hanno realizzato tra aprile e ottobre 2005 una iniziativa sperimentale di formazione itinerante.
Un camper allestito ad hoc ha visitato 108 cantieri - nelle zone di Roma, Avellino e Trento – coinvolgendo nella formazione 772 lavoratori di 110 imprese.
La formazione proposta ha puntato sull’interattività e sul coinvolgimento dei lavoratori, utilizzando anche filmati didattici relativi ad alcuni processi lavorativi in edilizia.
Secondo Edoardo Bianchi, presidente della Comitati Provinciali, “i risultati hanno superato le più rosee aspettative. Dopo un’iniziale diffidenza, i lavoratori hanno risposto positivamente ed il loro attestato formativo è ora pienamente rispondente a quanto richiesto dal Dlgs 626”.
Dopo l’esito positivo della fase sperimentale la CNCPT ha quindi chiesto all’INAIL di attrezzare per il futuro un numero sempre maggiore di camper per consentirne l’utilizzo su tutto il territorio nazionale.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.