PUO’ UN INCENDIO PROPAGARSI VERSO IL BASSO?
Un test compiuto da un centro di ricerca tedesco ha esaminato la possibilità di propagazione dell’incendio verso il basso di un edificio, veicolata dalle tubazioni di scarico discendenti.
Aumenta la nocività sociale degli incidenti stradali, anche se ne diminuisce il numero. I dati del Terzo Rapporto annuale Censis/Cnpi sulla sicurezza in Italia.
RedazioneSicurezza stradale0Tra le recenti lettere circolari emanate dai Vigili del fuoco ne segnaliamo una che riassume i principali obblighi rispetto alla formazione degli addetti antincendio aziendali.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Un’immagine simbolo della fallibilità dell’uomo, emblematica di un infortunio.
RedazionePesca e navigazione0Articoli del 21 Marzo 2006
Un test compiuto da un centro di ricerca tedesco ha esaminato la possibilità di propagazione dell’incendio verso il basso di un edificio, veicolata dalle tubazioni di scarico discendenti.
Si moltiplicano i tentativi di dirottare i clienti di banche on line verso siti truffa grazie all’invio di e-mail subdole che possono far credere di essere di fronte a reali richieste del proprio istituto di credito. Il caso Bancoposta.
Nel corso del SicurTech, alla Fiera di Milano, si è svolto il Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Italiana dei Formatori della Sicurezza nel corso del quale sono state prese importanti deliberazioni.
Un CD per la formazione degli operatori addetti al videoterminale. Realizzato a cura della Regione Emilia Romagna.
Articoli del 20 Marzo 2006
Criteri, metodi e soluzioni operative per la selezione degli addetti alle squadre di emergenza, antincendio e di primo soccorso. Continua la pubblicazione degli atti del convegno.
Indirizzi e requisiti dei corsi RSPP nell’accordo Stato Regioni. Aifos commenta una parte importante dell’Accordo
Il WWF analizza il sangue di 14 direttori e redattori di giornale: confermata la presenza di pesticidi, ritardanti di fiamma e metalli pesanti.
Questo il tema di un convegno che si svolgerà a Roma il prossimo 21 marzo.
Articoli del 17 Marzo 2006
Fiamme e fumo possono essere mortali. Mettete in salvo la vita, non la macchina! Comincia così un opuscolo informativo preparato dall’Aci, e disponibile on line, che insegna i comportamenti più efficaci per affrontare un’emergenza in una galleria.
Il Garante per la protezione dei dati personali ha bloccato il data-base di un'agenzia che effettuava marketing via fax in modo “disinvolto”.
Un lettore presenta una "nuova" applicazione di un carrello elevatore: come trasformare un macchina sicura in un “ibrido” rischioso…
Un convegno a Milano nell’ambito della fiera SicurTech dedicato alla presentazione del “Progetto Formazione”, realizzato da Uman in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Articoli del 16 Marzo 2006
I vantaggi per aziende, clienti e addetti dell’applicazione del sistema di gestione aziendale SA8000:2001 “corporate social responsability”.
Convegno a Modena il 3 aprile con: R. Guariniello, Procura di Torino - A. Faventi, Ministero del Lavoro e Politiche Sociali - G. Monterastelli, Regione Emilia Romagna, G. Besutti, Azienda USL di Modena C. Veronesi, Azienda USL di Reggio Emilia
La commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni sul lavoro (ma anche quelli domestici) ha terminato i lavori pubblicando la relazione conclusiva.
Questo il tema di due convegni che si svolgeranno oggi e domani a Milano.