Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

SICUREZZA SUL LAVORO? QUESTIONE DI COMUNICAZIONE

Pubblicità

Oggi e domani sono previsti a Milano due convegni dedicati ad uno degli aspetti fondamentali della sicurezza: la comunicazione.

 

Il primo “Sicurezza? Questione di comunicazione” si svolge oggi alla Università Cattolica, mentre il secondo “Comunicare la sicurezza sul lavoro: metodi, strumenti e risorse per l’informazione e la formazione dei professionisti dell’informazione” si svolgerà venerdì 17 in occasione di Sicurtech Expo 2006 alla fiera di Milano.

 

“La mancata sicurezza negli ambienti di lavoro costa molto al Sistema Paese. In Italia, ogni anno, a causa di infortuni sul lavoro e malattie professionali, 1.300 persone perdono la propria vita; 18 milioni di ore di lavoro vengono perse; oltre 28 miliardi di Euro vengono spesi dalla collettività. Per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e la diffusione della cultura della legalità risultano fondamentali il confronto, il dialogo e la collaborazione tra Operatori e Parti Sociali. Il mondo della comunicazione svolge, in tale ambito, un ruolo strategico in quanto i messaggi più efficaci vengono recepiti dall’opinione pubblica attraverso i media.

Per questo UMANA ha organizzato, con il supporto consulenziale dell’INAIL e in collaborazione con la Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il convegno SICUREZZA? QUESTIONE DI COMUNICAZIONE che si svolge oggi a Milano a partire dalle ore 9.00 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Cripta Aula Magna”.

Tra gli interventi citiamo:

Alberto CICINELLI – Vice Direttore Generale INAIL

Giorgio SANTINI – Segretario Confederale CISL

Giorgio USAI – Direttore Area Relazioni Industriali e Affari Sociali CONFINDUSTRIA

Seguirà una tavola rotonda sul ruolo affidato al mondo della comunicazione nella diffusione dell’importanza della legalità e della sicurezza sul lavoro. Vi parteciperanno tra gli altri:

Enzo CUCCO – Coordinatore dell’Osservatorio sulle Campagne di Comunicazione Sociale

Alessandra RAVETTA – Condirettore PRIMA COMUNICAZIONE

Carlo ROMEO – Responsabile Segretariato Sociale RAI

Gennaro SCHETTINO – Direttore METROPOLI – La Repubblica

Marco STANCATI – Direttore centrale Comunicazione INAIL

Modererà WALTER PASSERINI de Il Sole 24 Ore.

Il programma del convegno.

 

Il secondo incontro “Comunicare la sicurezza sul lavoro: metodi, strumenti e risorse per l’informazione e la formazione dei professionisti dell’informazione”, si svolgerà nell’ambito di Sicurtech Expo (Fiera Milano, Rho, 15-18 marzo), dedicata alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Il seminario è rivolto ai giornalisti interessati alla sicurezza sul lavoro (safety). “L’obiettivo è quello di avviare un percorso di formazione, informazione e scambio di esperienze che consenta ai giornalisti di trattare l’argomento safety con competenza al di là eventi tragici, o dei tecnicismi delle leggi”.

“Gli incidenti sul lavoro sono spesso il frutto, o la conseguenza, di mancata conoscenza delle corrette norme di comportamento sul luogo di lavoro - affermano gli organizzatori -; consuetudini, per cui modalità e procedure di lavoro, vengono trasmesse da lavoratore a lavoratore e ripetute, senza che venga messa in discussione la possibilità che questi comportamenti possano mettere in pericolo chi li adotta; mancata applicazione di norme tecniche e leggi, soluzioni tecniche e strumenti; fattori sociologici, per cui il trascurare le norme di sicurezza può tendere a dimostrare, da una parte la propria condizione di superiorità e/o invulnerabilità, dall’altra a non mostrare debolezze in ambienti in cui l’adozione di misure che puntano a proteggere la propria persona è considerata un ‘disvalore’; fattori culturali, spesso dovuti alla provenienza da aree e paesi in cui la sicurezza sul luogo di lavoro non è mai stata ritenuta ‘rilevante’. Per mettere in atto comportamenti sicuri occorre essere in grado di individuare i potenziali pericoli e metter in gioco atteggiamenti e tecniche che permettano di neutralizzarli”.
Una maggiore e costante informazione fatta attraverso i mezzi di comunicazione può portare un contributo per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza per i temi della safety. Si tratta di una informazione che deve essere fatta in modo corretto, per la quale è importante avere una conoscenza dei problemi.

Il seminario sarà l’occasione per fare il punto dello stato del rapporto fra mezzi di comunicazione e safety e per individuate le iniziative utili a coinvolgere quanti sono interessati a occuparsi sui mezzi di informazione dei temi che riguardano la sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.

Il seminario, che si svolgerà venerdì 17 marzo 2006, ore 15 presso il Centro Congressi, Sala Aries, è promosso, fra gli altri, da AIAS Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza, Federazione ANIMA (Federazione Associazioni Nazionali Industria Meccanica Varia e Affine) con le sue associazioni Assosic, Ciadi e Uman e da Fiera Milano Tech e con la collaborazione di Ambiente&Sicurezza - Il Sole 24 Ore.

 

Seminario

“Comunicare la sicurezza sul lavoro: metodi, strumenti e risorse per l’informazione e la formazione dei professionisti dell’informazione”

Venerdì 17 marzo 2006, ore 15,00

Rho – Fiera Milano – Nuovo Quartiere

Centro Congressi, Sala Aries

 

 

 

 

 


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!