SICUREZZA IN GALLERIA
L'Automobile Club d'Italia ha reso disponibile on line l’opuscolo informativo “Sicurezza in galleria” che insegna i comportamenti piè efficaci per affrontare un’emergenza in una galleria.
Un’iniziativa con il supporto della Commissione Europea, nell'ambito di EuroTAP, progetto europeo per i test nelle gallerie, ha realizzato un depliant con alcuni consigli utili per la guida nelle gallerie.
Questi alcuni consigli riportati dall’opuscolo, integati dai consigli di PuntoSicuro.
Innanzitutto, entrando in galleria verificare sempre prima di entrare il livello del carburante (sembra un consiglio banale ma le conseguenze di un arresto in galleria senza spazi di fuga potrebbero essere molto gravi).
Bisogna mantenete una ampia distanza del veicolo che precede, rispettando i limiti di velocità.
Molto importante è la memorizzazione dell’ubicazione dei dispositivi d’emergenza: uscite, telefoni, estintori e idranti, ecc.
In caso di incidente, si deve segnalare la posizione del veicolo accendendo le luci d’emergenza e spegnendo le altre luci per risparmiare la batteria.
Si deve avvertire al più presto i servizi di soccorso, utilizzando preferibilmente il telefono d’emergenza, ove disponibile, e non il proprio cellulare.
Abbandonando il veicolo, bisogna fare estrema attenzione a non essere investiti dagli altri veicoli che sopraggiungono.
Tutti i passeggeri del veicolo devono indossare sempre i giubbotti segnaletici ad alta visibilità (non è quindi sufficiente tenere in auto un solo giubbotto, devono invece essere in numero adeguato alla capacità di trasporto del veicolo).
In caso di incendio, se possibile, si deve portare il veicolo in una piazzola di sosta, sulla corsia d’emergenza o sul lato destro della carreggiata
SI può cercare di spegnere l’incendio solo se è allo stadio iniziale. Se non è possibile spegnerlo, ci si deve allontanare abbandonando la galleria al più presto attraverso un’uscita di emergenza
l’opuscolo “Sicurezza in galleria” in formato pdf
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.