Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell'insicurezza

Pubblicità

 

Pubblichiamo un’immagine emblematica di un infortunio che simboleggia bene la fallibilità dell’uomo: l’infortunio è sempre in agguato:

cliccare sull'immagine per vederla ingrandita

L’immagine ci è stata inviata da un lettore che svolge il compito di Responsabile Area Sicurezza dell’Autorità Portuale di Venezia e si riferisce alla scena di un infortunio appena accaduto: lo schiacciamento di una falange (senza frattura) di un operatore addetto allo spostamento e riposizionamento di una catasta di "billette" da 1000 kg, operazione effettuata da un collega con l’utilizzo di un carrello elevatore a forche.

La mancanza di coordinamento tra i due operatori e una mossa inopportuna dell’addetto al posizionamento dei supporti di legno sotto la catasta ha causato l’infortunio.

Pur sembrando, per la sua estrema semplicità, un'immagine “costruita” ad arte, PuntoSicuro assicura che è reale e fa parte di una serie di immaginia documentazione dell’infortunio.

Fonte: Mauro Pievani, Autorità Portuale di Venezia, Direzione Sicurezza e Ambiente

Ma non tutti gli infortuni hanno un esito così fortunato. Ne è un esempio un altro episodio accaduto a nella zona artigianale di Socchieve (UD) in cui un dipendente di un pastificio si è schiacciato una mano mentre lavorava a una pressa procurandosi l'amputazione di tre dita.

La notizia è stata riportata dal quotidiano Il Gazzettino nell’edizione del 21 marzo.

   


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!