PUO’ UN INCENDIO PROPAGARSI VERSO IL BASSO?
Un test compiuto da un centro di ricerca tedesco ha esaminato la possibilità di propagazione dell’incendio verso il basso, veicolata dalle tubazioni di scarico discendenti. La prova ha evidenziato i gravi rischi possibili, derivanti dall’impiego di tubazioni in materiale plastico, negli impianti di scarico in caso di incendio.
L’11 marzo 2004, su incarico dell’Informationszentrum Entwässerungstechnik Guss (Centro di informazione sulla tecnologia di scarico in ghisa), è stata eseguita una prova orientativa di incendio presso il Materialprüfungsamt (MPA) NRW (Ufficio prove materiali della Renania del Nord/Vestfalia) di Erwitte.
A differenza degli usuali metodi di prova, per la prima volta si è esaminata la possibile propagazione dell’incendio verso il basso, veicolata dalle tubazioni di scarico discendenti. “Nell’ambito dell’attuale metodo di prova in conformità alla DIN 4102-11, ci si limita infatti, a testare l’eventuale propagazione dell’incendio verso l’alto, considerando trascurabili gli effetti della propagazione dell’incendio verso il basso”.
“La prova ha permesso di constatare la presenza di rischi di propagazione d’incendio non coperti dall’attuale metodo di prova previsto dalla norma”.
Infatti, “dopo 10 minuti circa del materiale ardente gocciolava dalla tubazione discendente nel locale di osservazione, dopo 18 minuti cominciava a bruciare un tratto di tubazione e dopo 30 minuti le fiamme si sono diffuse a tutto il locale”.
Ildocumento riassuntivo della prova (a cura diwww.dueker-schweiz.ch)
La notizia è riportata nel sitowww.ingegneri.info.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.