Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

PUBBLIREDAZIONALE - “RSPP e ASPP: IL NUOVO PERCORSO FORMATIVO D. Lgs. 195/03”

Convegno a Modena il 3 aprile con: R. Guariniello, Procura di Torino - A. Faventi, Ministero del Lavoro e Politiche Sociali - G. Monterastelli, Regione Emilia Romagna, G. Besutti, Azienda USL di Modena C. Veronesi, Azienda USL di Reggio Emilia

Pubblicità

 

Il 14 febbraio sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato l’accordo approvato dalla Conferenza Stato-Regioni relativamente alla durata, ai contenuti e alla individuazione degli Enti riconosciuti idonei a tenere i corsi abilitanti alla funzione di RSPP e ASPP.

 

Gli RSPP e ASPP che non possiedono i requisiti e le capacità professionali non potranno più svolgere (o assumere) la funzione. La violazione delle nuove norme è sanzionata penalmente:

 

- datori di lavoro: arresto da 3 a 6 mesi (o ammenda da 1.549,00 a 4.131,00 Euro)

 

- RSPP/ASPP: decadimento dalla carica e nel caso di falsa dichiarazione impossibilità ad assumerla. È quindi importante comprendere i tempi entro cui concludere la formazione richiesta, e quale percorso intraprendere, al fine di non disperdere preziose energie. Inoltre è bene saper che questo tipo di formazione potrà essere effettuata solo da soggetti autorizzati, occorre pertanto scegliere con cura il proprio Ente di formazione, pena la non validità del corso.

 

Change srl, società di consulenza e formazione, con il patrocinio di Ordine degli Ingegneri, Collegio dei Periti Industriali e Collegio dei Geometri, della Provincia di Modena, ha organizzato il 3 aprile 2006 a Modena un convegno per presentare i nuovi percorsi formativi per RSPP e ASPP, invitando in qualità di relatori: Raffaele Guariniello, Procuratore della Repubblica Aggiunto presso il Tribunale di Torino, Anna Maria Faventi, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Giuseppe Monterastelli, Regione Emilia Romagna, Guido Besutti, Azienda USL di Modena e Carlo Veronesi, Azienda USL di Reggio Emilia.

 

Un momento di incontro che sarà di interesse non solo per chi deve frequentare i corsi, ma anche per coloro che si apprestano ad organizzarli, in quanto non tutto è chiaro, sono anzi presenti alcuni dubbi interpretativi. Nel dibattito con i relatori, le domande potranno essere poste direttamente a chi ha partecipato alla definizione dell’Accordo, che si farà carico di riportare le osservazioni rilevate all’attenzione della Conferenza Stato-Regioni, perché possa decidere le opportune precisazioni.

 

Il convegno è a pagamento.
Lunedì 03 aprile 06, dalle ore 14.00 alle ore 18.00presso Hotel Raffaello, strada per Cognento, 5 – Modena

 

Il modulo di iscrizione

 

Per informazioni: Change srl – consulenza e formazione
Ente di formazione Accreditato dalla Regione Emilia Romagna, Certificato UNI EN ISO 9001:200, tel. 059 333024 fax. 059 821791
RSPP195@changesrl.it
www.changesrl.it

 

 

 

 

 

 


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!