PRESTO UNA STRUTTURA NAZIONALE PER GARANTIRE MAGGIORE SICUREZZA INFORMATICA
CLUSIT in campo per proteggerci da virus, pishing, trojan e altre pestilenza informatiche: al via un ISAC nazionale.
Disponibili on-line le Linee guida per un corretto stile di vita elaborate dal Ministero dell'Istruzione e da Federalimentare: proposte operative e itinerari didattici dedicati a insegnanti e famiglie.
RedazioneIstruzione0Il Comune di Roma dà il via ad un sistema di monitoraggio continuo dell'inquinamento elettromagnetico con centraline mobili.
RedazioneSicurezza delle persone0Anche per il 2006 è possibile ottenere dall’INAIL una riduzione del tasso medio di tariffa in relazione agli interventi effettuati per il miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro.
RedazioneApprofondimento0Articoli del 06 Dicembre 2005
CLUSIT in campo per proteggerci da virus, pishing, trojan e altre pestilenza informatiche: al via un ISAC nazionale.
Per reperire i valori di esposizione alle vibrazioni e consentire di individuare i macchinari che le riducano al minimo
Il più grande evento mondiale di security e safety si terrà a fieramilano
"Il rapporto fra la legislazione italiana e la normativa comunitaria in materia di sicurezza sul lavoro", il contributo di un lettore. A cura dell’ingegner Gerardo Porreca.
Disponibili on-line le registrazioni audio/video degli interventi del Convegno "Comunicare per prevenire" promosso dall’Ispesl.
Articoli del 05 Dicembre 2005
Le complesse problematiche legate all'impiego dei fitofarmaci e le relative precauzioni, dall'acquisto all'impiego. Articolo a cura della D.ssa Francesca Carminati.
La Cassazione ribadisce: “la Direttiva macchine ha funzione integrativa, ma non assorbente, in quanto ogni Stato membro ha il potere-dovere di tutelare il bene della salute anche con criteri più rigidi. A cura dell’Avv. Rolando Dubini.
Secondo una ricerca di una università tedesca, l'esposizione cronica al rumore sul posto di lavoro può incrementare il rischio di infarto al miocardio. Suggerito un abbassamento dei limiti massimi di esposizione.
In coma un addetto di una impresa di pulizia, dopo aver inalato vapori irritanti mentre lavorava alla rimozione di residui di colori per tessuti in una vasca di una tintoria.
Articoli del 02 Dicembre 2005
Il Garante prescrive alla Società Autostrade la modifica dei contratti Telepass: è necessario un consenso libero e informato da parte degli utenti per l’utilizzo dei loro dati a scopo pubblicitario.
Contributi per il miglioramento della tutela della sicurezza e salute sul lavoro grazie ai fondi comunitari “Obiettivo2” previsti per le aziende liguri. Finanziamenti anche per i programmi di formazione. Tempi stretti per le domande.
Secondo il rapporto regionale Inail, ci sono stati nel 2004 meno infortuni sul lavoro in Lombardia. In aumento invece gli infortuni in itinere, le malattie professionali e gli infortuni tra i lavoratori interinali e immigrati.
Articoli del 01 Dicembre 2005
Obbligatorietà e vigenza del D.P.R. N. 547/1955. Due circolari giuridicamente erronee e illegittime. Di Rolando Dubini, avvocato del Foro di Milano.
Riportiamo un intervento di Francesco Pizzetti, presidente del Garante per la protezione dei dati personali sulle modalità d’utilizzo degli elenchi telefonici per l’invio di informazioni pubblicitarie.
Per la prima volta, in Italia, viene condotta una sperimentazione di guida dei veicoli, che coinvolgerà le scuole di diverse province italiane.