EUROPA: SVILUPPARE LA FORMAZIONE A DISTANZA
Pubblicato il rapporto dell’agenzia europea della formazione. Di Rocco Vitale, presidente AiFOS.
La prima parte dell’approfondimento “Rapporti tra norme di grado diverso, e tra norme speciali e norme generali”. Resta pienamente in vigore il D.p.r. 547/55 anche dopo l'entrata in vigore del D. Lgs. n. 459/96. di Rolando Dubini.
Rolando DubiniAttrezzature e macchine0Articoli del 10 Novembre 2005
Pubblicato il rapporto dell’agenzia europea della formazione. Di Rocco Vitale, presidente AiFOS.
Ancora approfondimenti sul tema “Marcatura CE e D.P.R. N. 547/55: quali rapporti?”, i commenti dei lettori e le risposte dell’avv. Rolando Dubini.
L’esposto di una associazione segnala un software “anticopia” che ha le caratteristiche di un virus: si installa “a tradimento” e non è facile da rimuovere.
Disponibili on-line alcuni corsi di formazione gratuiti.
Articoli del 09 Novembre 2005
Parte la seconda campagna per la sicurezza stradale “Siamo tutti sulla stessa strada – TIRispetto: la sicurezza di tutti discende dal rispetto reciproco”. I dati degli incidenti stradali nei quali sono coinvolti veicoli trasporto merci.
Per i vostri bambini, la sicurezza è il regalo più grande. Disponibile on-line una guida alla scelta sicura di giocattoli e prodotti di puericultura.
Arrivano i tachigrafi digitali e un nuovo rapporto ILO fa luce sul grave fenomeno a valenza globale.
Disponibile on-line una linea guida Ispesl dedicata all’adeguamento dei trattori agricoli o forestali ai requisiti minimi di sicurezza, in particolare dedicata all’installazione dei sistemi di ritenzione del conducente.
Articoli del 08 Novembre 2005
Il commento di un lettore all’articolo “Marcatura CE e D. P.R. N. 547/55: quali rapporti?” La risposta dell’avv. Rolando Dubini.
Partiti ufficialmente in Germania i passaporti con chip elettronico contenenti i dati biometrici del titolare.
Siete attenti a dove buttate i vecchi scontrini degli acquisiti con carta di credito? Senza precauzioni qualcuno potrebbe approfittarne… Una guida on–line all’uso.
Le microimprese sono in crescita ma gli infortuni sul lavoro sono in calo (tranne quelli più gravi): calo reale o sottodenuncia dei traumi di non particolare gravità? I dati Inail 2004.
Articoli del 07 Novembre 2005
Il quesito di un lettore offre lo spunto per un chiarimento in merito ai corsi di formazione e alla “collaborazione” con gli organismi paritetici. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.
Prorogato al 30 giugno 2006 il termine per la messa a norma degli edifici scolastici. Ma qual è la situazione di strutture e infortuni nelle scuole italiane? Gli ultimi dati disponibili.
I dati di un questionario distribuito da Apindustria di Brescia fotografano lo stato di applicazione della normativa a pochi giorni dalla scadenza del 31.12.2005.
Un recente episodio di cronaca fornisce lo spunto per una considerazione sulle procedure di sicurezza da attuare per evitare le rapine.