DALLA PARTE DEI BAMBINI
L'Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli ha realizzato una nuova Guida che illustra le regole per la scelta di un giocattolo o di un qualsiasi prodotto di puericultura, sia esso biberon, tettarelle, succhiotti, che carrozzine, passeggini, arredamenti per camerette, vestitini, seggioloni o box, per evitare rischi e danni alla salute dei nostri bambini.
La suddivisione della Guida in capitoli dedicati a categorie di prodotti diversi rispecchia i diversi settori di competenza dell'Istituto italiano Sicurezza dei Giocattoli, istituto che sottopone i giocattoli in commercio a prove e analisi all'interno dei propri laboratori per verificarne la sicurezza.
esempi di prove di sicurezza su giocattoli |
Tra i consigli si trova anche un capitolo alla scelta del gioco adatto per ogni etàcon alcuni esempi di giocattoli che si possono acquistare.
Oppure si possono trovare semplici indicazioni pratiche, come quella di rimuovere i palloncini in lattice gonfiabili rotti o sgonfi durante le feste di compleanno se sono presenti bambini età inferiore a 8 anni.
O anche la raccomandazione di tenete accuratamente separati i giocattoli destinati a bambini di età diverse: ad esempio set chimici o giocattoli con piccole parti che possono essere particolarmente pericolosi se usati da bambini piccoli.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.