Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Sicurezza in casa: Uso corretto di tagliaerba e tosaerba a filo
Uso corretto di tagliaerba e tosaerba a filo
-Di quali dispositivi di protezione ho bisogno?
-Cosa devo tenere presente quando acquisto un dispositivo di protezione?
Cosa è importante sapere quando si lavora con i tagliaerba?
Nei tagliaerba, un filo di materiale plastico sottile e robusto ruota a una velocità di migliaia di giri al minuto. Devi quindi fare molta attenzione quando utilizzi l’apparecchio. È consigliabile leggere le istruzioni d’uso del tuo apparecchio prima di usarlo per la prima volta. Quando lavori in giardino, dovresti indossare pantaloni lunghi, una maglia che copra interamente le braccia e scarpe robuste.
La veloce rotazione del filo può scagliare lontano sassolini o piccoli rami: un pericolo per te e per coloro che sono nelle vicinanze. È importante, inoltre, che quando usi il tagliaerba non vi siano altre persone in prossimità dell’apparecchio. Rispettando una distanza di circa 15 metri, sei in condizioni di sicurezza.
Durante i lavori devi sempre allontanare il tagliaerba dal tuo corpo e non rivolgerlo mai verso di te. La cosa migliore è tenerlo con entrambe le mani e posizionarlo verso il basso in modo da evitare che il tuo viso venga colpito da possibili oggetti. Per potare le siepi o le piante rampicanti dovresti utilizzare apparecchi realizzati per questo tipo di lavoro, come per esempio un tagliasiepi.
Occorre fare particolare attenzione quando si taglia l’erba su sentieri ghiaiosi o su altre superfici con molte pietre. Anche se i tagliaerba sono ideali per accorciare l’erba alta, ci sono erbacce secche e dure da estirpare che resistono al filo rotante. In questi casi, per evitare infortuni o danni all’apparecchio, è meglio usare delle cesoie da giardinaggio.
Quando sostituisci o districhi il filo del tagliaerba perché si è impigliato, devi prima staccare l’apparecchio dalla corrente elettrica.
Di quali dispositivi di protezione ho bisogno?
Oltre a indumenti lunghi e scarpe robuste, esistono altri dispositivi di protezione che aiutano a evitare le lesioni. Per prevenire dolorose ferite alle mani, durante i lavori di giardinaggio si devono sempre indossare i guanti di protezione.
Occhiali di protezione
Per proteggere i tuoi occhi sono fondamentali gli occhiali di protezione o una protezione del viso. Per proteggere gli occhi, devi indossare sempre gli occhiali di protezione in modo da ripararti dalla proiezione di schegge e polvere.
Maschera di protezione
Se lavori in ambienti asciutti e polverosi, è consigliabile una buona protezione delle vie respiratorie (FFP2): questa protegge anche dagli allergeni dell’erba sollevata con il taglio.
Protettori auricolari
Quando si lavora con i tagliaerba si genera un diverso livello di rumore a seconda dell’apparecchio. Livelli sonori elevati e soprattutto prolungati possono danneggiare il tuo udito. Ecco perché è opportuno l’uso di protettori auricolari.
Cosa devo tenere presente quando acquisto un dispositivo di protezione?
Per scegliere i giusti dispositivi di protezione dobbiamo tenere conto di alcuni punti importanti. I normali occhiali e le lenti a contatto non sostituiscono gli occhiali di protezione. Si raccomandano occhiali di protezione a mascherina o una protezione del viso.
I guanti di protezione devono essere robusti e di buona qualità. Guanti troppo larghi rendono difficile maneggiare l’apparecchio.
Per quanto riguarda la protezione dell’udito, devi prestare attenzione ai valori di potenza e pressione sonora indicati nelle istruzioni del tuo apparecchio. Protettori auricolari adeguati non proteggono solo le tue orecchie, ma ti consentono anche di lavorare con la dovuta concentrazione.
Per qualsiasi domanda fatti consigliare dal personale specializzato. Con l’equipaggiamento adeguato e le necessarie precauzioni, puoi ridurre nettamente i rischi di lesioni e lavorare con i tagliaerba in modo sicuro. La sicurezza prima di tutto!
Sicurezza in casa: utilizzare i protettori auricolari corretti
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
