ABBASSO IL RUMORE
Si avvicina la settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro: l’UE elabora una migliore protezione per i 60 milioni di lavoratori esposti al rumore.
Le conclusioni di una indagine della magistratura su un incidente accaduto in un ospedale dell’Emilia Romagna: mancanza di prevenzione e formazione all’origine dell’incidente.
RedazioneSanità e servizi sociali0Presentati i primi risultati dello studio dei progressi compiuti dalle Asl per la salute degli italiani. Diminuisce il vizio del fumo e migliora lo screening per alcuni tumori.
RedazioneSicurezza delle persone0La collaborazione dei lettori ha fornito numerosi spunti interessanti per analizzare situazioni a rischio in varie attività lavorative. PuntoSicuro rinnova l’appello a pubblicare immagini interessanti.
RedazioneApprofondimento0Articoli del 07 Ottobre 2005
Si avvicina la settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro: l’UE elabora una migliore protezione per i 60 milioni di lavoratori esposti al rumore.
Il WWF presenta i risultati di una indagine su 3 generazioni di europei: figli spesso più contaminati delle loro madri.
Quali precauzioni nell’utilizzo di fotocopiatrici e stampanti laser?
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale una nuova regola tecnica per i vani degli impianti di sollevamento ubicati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi.
Articoli del 06 Ottobre 2005
Una raccolta di documenti sulle nuove frontiere della medicina del lavoro disponibile on line.
La soluzione ideale per identificare, senza alcuna fatica, tutti i guidatori “irregolari”.
Presentato il decreto che renderà possibile coprire in banda larga wireless tutto il territorio nazionale e offrire servizi di collegamento ad abitazioni ed uffici.
Stabilite le modalità e le condizioni di erogazione delle "tariffe incentivanti", le modalità di presentazione delle domande e le necessarie verifiche.
Le principali modifiche introdotte.
Articoli del 05 Ottobre 2005
Disponibili on line nel sito ISPESL le “Linee guida sull'attività di sterilizzazione quale protezione collettiva da agenti biologici per l'operatore nelle strutture sanitarie”.
Il prossimo 8 ottobre entrano in vigore le nuove regole per combattere l'inquinamento acustico e la nuova disciplina in materia di accesso del pubblico all'informazione ambientale
Consigli pratici per l'utilizzo sicuro, la buona costruzione e l'installazione delle aree di gioco.
Ulteriori informazioni e approfondimenti.
Articoli del 04 Ottobre 2005
Nuove disposizioni dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas per l’applicazione del regolamento della delibera 40/04.
Fiera Milano Tech organizza insieme SICURTECH Expo e SICUREZZA, dando vita così al più grande evento al mondo di tutta la Sicurezza, dalla security alla safety.
Dopo Milano, anche a Roma il ministero dell'Interno finge l'attacco di un kamikaze nel cuore della citta' per verificare i piani antiterrorismo elaborati dai servizi di sicurezza.
L'idea è di riuscire a produrre e distribuire circa 100-150 milioni di portatili (laptop), destinandoli a insegnanti e studenti dei paesi in via di sviluppo.