PROTEZIONE COLLETTIVA DA AGENTI BIOLOGICI
Pubblicità
Nell'area Documentazione del sito dell’ISPESL, sono disponibili le “Linee guida sull'attività di sterilizzazione quale protezione collettiva da agenti biologici per l'operatore nelle strutture sanitarie”.
Il rischio derivante da esposizione ad agenti biologici ha costituito negli ultimi anni un fenomeno di interesse emergente, a causa della comparsa di nuove modalità di infezione e per il "riemergere" di patologie infettive che si ritenevano sufficientemente controllate con le misure di prevenzione e terapeutiche disponibili.
“In particolare nelle strutture sanitarie è presente una concentrazione di soggetti infetti e materiali contaminati che determinano un'elevata frequenza di esposizione ad agenti biologici, sia del personale di assistenza e dei servizi che dei pazienti”.
Nell'insieme delle indicazioni di prevenzione nell’ambito del rischio biologico, particolare importanza rivestono le misure di pulizia, disinfezione e l’attività di sterilizzazione.
La disinfezione/sterilizzazione rappresenta un momento di prevenzione fondamentale e insostituibile nel controllo delle infezioni che possono manifestarsi in ambito ospedaliero; i processi da adottare devono essere valutati criticamente in rapporto al miglioramento delle conoscenze e all'evoluzione tecnologica delle sostanze, dei preparati e delle apparecchiature.
Di seguito è riportata una sintesi degli argomenti trattati:
- Il processo di sterilizzazione e la sua gestione aziendale;
- Raccolta, Decontaminazione, Lavaggio;
- Dispositivi di protezione individuale;
- Risciacquo, Asciugatura;
- Controllo e manutenzione;
- Confezionamento e Sterilizzazione;
- Tracciabilità del prodotto;
- Manutenzione delle apparecchiature;
- Metodi di sterilizzazione.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.