Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

06/10/2005

Stabilite le modalità e le condizioni di erogazione delle "tariffe incentivanti", le modalità di presentazione delle domande e le necessarie verifiche.

Pubblicità

Come preannunciato da delibera n. 188 del 14 settembre scorso sono state stabilite le modalità e le condizioni di erogazione delle "tariffe incentivanti", le modalità di presentazione delle domande e le necessarie verifiche.

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas, ha individuato nella società "Gestore della rete di trasmissione nazionale S.p.a." (GRTN) il "soggetto attuatore" del nuovo programma di incentivazione in conto energia della produzione di elettricità fotovoltaica.

Si attivano così i nuovi incentivi finalizzati allo sviluppo di impianti di microgenerazione elettrica mediante conversione fotovoltaica, stabiliti nel decreto 28 luglio 2005 emesso dal Ministro delle Attività Produttive di concerto con il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio.

I soggetti interessati dovranno inviare al GRTN le domande per l'ammissione agli incentivi secondo lo schema di domanda.

Il GRTN, previa verifica delle condizioni di ammissibilità, redige:

- l'elenco delle domande relative agli impianti di potenza nominale fino a 50 kW aventi diritto alla "tariffa incentivante", ordinandole sulla base della data di ricevimento della domanda, fino al limite massimo di potenza nominale cumulata pari a 60 MW;
- la graduatoria delle domande relative agli impianti di potenza nominale superiore a 50 kW e inferiore a 1000 kW, ordinandole sulla base del valore della "tariffa incentivante" richiesta, dando priorità alle domande con più basso valore della tariffa incentivante richiesta, fino al limite massimo di potenza nominale cumulata pari a 40 MW.

Il GRTN eroga le "tariffe incentivanti" in conto energia per gli impianti aventi diritto, previa comunicazione della quantità mensile di energia elettrica prodotta, e ha anche il compito di effettuare verifiche sia all'atto della presentazione della domanda che durante la realizzazione e l'esercizio dell'impianto fotovoltaico, per garantire il rispetto delle condizioni previste dal decreto ministeriale 28 luglio 2005 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 181 del 5 agosto 2005).

La prima scadenza entro cui è possibile inoltrare al GRTN le domande di ammissione alle "tariffe incentivanti" è il 30 settembre 2005 e, successivamente, ogni tre mesi. Le domande non potranno essere inoltrate prima delle ore 9 di lunedì 19 settembre 2005.

Ma che cosa è un impianto fotovoltaico?
E' un sistema di apparecchiature che consentono di trasformare direttamente l'energia solare in energia elettrica. Un impianto fotovoltaico collegato alla rete di bassa tensione permette di coprire parte dei consumi elettrici autonomamente.


Quanti kWh di energia elettrica produce un impianto fotovoltaico?
Un impianto di potenza 3 kW con esposizione a luce solare effettiva di 4 ore al giorno produce giornalmente un quantitativo di energia pari a: 3 kWh*4 ore = 12 kWh giorno. Ovviamente con condizioni atmosferiche meno favorevoli la potenza diminuisce facendo diminuire quindi l'energia prodotta, è per questo motivo che gli impianti fotovoltaici producono più energia d'estate rispetto all'inverno ed al Sud rispetto al Nord.

Quanto è grande un pannello fotovoltaico per la produzione di 1 kW di potenza?
Un pannello fotovoltaico per la produzione di 1 kW di potenza occupa una superficie di circa 10 mq.

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!