Un "Vademecum" per l’e-learning
E' stato presentato ufficialmente al ForumPA, nel corso del Convegno sulla formazione pubblica, il “Vademecum per la realizzazione di progetti formativi in modalità e-learning nelle PA”.
Confermato l‘obbligo dell'analisi del rischio rapina ed aggressione nei luoghi di lavoro: coinvolte banche e uffici aperti al pubblico. Di Adalberto Biasiotti
Adalberto BiasiottiTerziario e servizi0Trenitalia sperimenta su alcune tratte nazionali un sistema di telecamere per la prevenzione dei furti.
RedazioneTrasporti e magazzinaggio0Pubblicata la nuova edizione della norma UNI EN 1646-1 "Veicoli ricreazionali - Autocaravan - Requisiti abitativi concernenti la sicurezza e la salute".
RedazioneSicurezza delle persone0Parte negli esercizi commerciali milanesi una campagna di sensibilizzazione sull’interazione tra il fumo e il gusto.
RedazioneSicurezza delle persone0Articoli del 19 Maggio 2004
E' stato presentato ufficialmente al ForumPA, nel corso del Convegno sulla formazione pubblica, il “Vademecum per la realizzazione di progetti formativi in modalità e-learning nelle PA”.
Da regione e sindacati la richiesta di un impegno maggiore per la prevenzione, dopo gli ultimi infortuni mortali nei cantieri della linea ferroviaria in provincia di Modena.
Sottoscritto in via preliminare dalle società scientifiche, associazioni e università. Entrerà in vigore il 1 ottobre.
E' arrivato alla terza edizione, il manuale che aiuta ad utilizzare gli sportelli telematici pubblici.
Articoli del 18 Maggio 2004
Pubblicata la terza edizione della monografia Inail sull’argomento. Disponibile on line, completa del software.
Disponibile online un opuscolo destinato ai lavoratori del settore ferroviario.
Il trattato vieterà o limiterà l'utilizzo di 12 prodotti chimici nocivi, compresi i policlorobifenili (PCBs), le diossine e alcuni antiparassitari. L’Italia non ha ancora ratificato la Convenzione.
Approvato un provvedimento che recepisce la direttiva europea.
Articoli del 17 Maggio 2004
Pubblicato in G.U. un nuovo bando per la richiesta di finanziamento agevolato dei programmi di adeguamento alla normativa sulla sicurezza e la prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro.
Un gruppo di lavoro istituito dal Garante ha realizzato un primo contributo per aiutare le aziende nella redazione del Dps. Possibile inviare osservazioni.
Microsoft rilascia una nuova patch e ne aggiorna altre.
Galleria di manifesti e comunicazione di ieri e di oggi.
Articoli del 14 Maggio 2004
Si apre oggi la 14° Mostra al servizio della sanita’ e della salute. Quest’anno, l’ambito della mostra è ampliato alla veterinaria. Previsti numerosi incontri e convegni. In anteprima l'ambulanza veterinaria e il camper per disabili
Secondo uno studio inglese, le persone che sono già incorse in una caduta dall'alto sul lavoro hanno più probabilità di incorrere nello stesso infortunio.
Pubblicato il Decreto Legislativo 23 aprile 2004, n.124 che istituisce una Direzione Generale con compiti di direzione e coordinamento delle attivita' ispettive regionali in materia di rapporti di lavoro, diritti civili e sociali.
Prende il via in Sicilia il progetto Scuole per l’acqua. Grazie al Consiglio nazionale delle ricerche, la biometeorologia diventa materia di studio.
''A confronto per seguire insieme la stessa strada''. Il Collegio dei Geometri della Provincia di Perugia organizza ad Assisi nei prossimi giorni un Seminario-Dibattito