Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza anche per i camper

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

20/05/2004

Pubblicata la nuova edizione della norma UNI EN 1646-1 "Veicoli ricreazionali - Autocaravan - Requisiti abitativi concernenti la sicurezza e la salute".

Pubblicità



Non si può transigere sulla sicurezza in nessun luogo: la nuova edizione della norma UNI EN 1646-1 "Veicoli ricreazionali - Autocaravan - Requisiti abitativi concernenti la sicurezza e la salute" specifica i requisiti che l'ambiente interno all'autocaravan deve possedere per garantire la sicurezza e la salute dei viaggiatori, e ne illustra i metodi di prova.

Reperibile nel sito dell'UNI la norma prende in considerazione i numerosi elementi abitativi che contribuiscono alla sicurezza: gradini di accesso; porte; cuccette; scaffali; piani di lavoro; apparecchi di cottura; impianti di alimentazione, conservazione e scarico acqua; riscaldamento; elettricità; ventilazione... senza dimenticare le necessarie precauzioni antincendio nonché la visibilità e leggibilità delle avvertenze di sicurezza e del manuale di istruzioni, che non devono mai mancare e devono essere redatti quantomeno "nella lingua del Paese nel quale l'autocaravan è stato venduto per la prima volta".
Per garantire condizioni di sicurezza all'interno di un ambiente di dimensioni ridotte e sottoposto a condizioni particolari di vita (la normale viabilità su strade e autostrade), sono indubbiamente importanti i particolari. Qualche esempio? Ciascuna porta esterna deve essere dotata di un dispositivo di bloccaggio in grado di mantenerla chiusa quando sottoposta agli sforzi provocati dal movimento nel traffico, mentre le porte interne devono essere in grado di rimanere in posizione fissa, chiusa o aperta, in analoghe condizioni.
Le cuccette devono invece essere dotate di materassi o imbottiture e la loro larghezza non deve essere inferiore a 50 cm (per gli autocaravan maggiori di 12 m² di superficie) o 40 cm (per quelli minori o uguali a 12 m²). Se la cuccetta è collocata ad un'altezza da terra maggiore di un metro, deve essere protetta da tutti i lati "allo scopo di prevenire la caduta dei suoi occupanti". Se poi essa è pieghevole, deve essere dotata di un meccanismo che ne impedisca un ripiegamento involontario.
Le mensole? Se poste a più di un metro di altezza devono essere costruite in modo che gli oggetti posti sopra di esse non possano cadere verso l'esterno. Se invece si parla di sistemi di ventilazione, questi devono essere conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalla norma UNI EN 721, che stabilisce, in base alla superficie del veicolo, la giusta dimensione delle aperture di ventilazione, così da assicurare il corretto ricambio d'aria nell'automezzo.
Insomma: oggetti, arredi, impianti a completo beneficio del viaggiatore, del suo comfort e della sua salute.
Perché viaggiare è bello, ma ricordiamoci che la sicurezza non va mai in vacanza!

Pubblicità


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!