Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
"Dalle code al Click"
Pubblicità
E' arrivato alla terza edizione, il manuale che aiuta ad utilizzare gli sportelli telematici pubblici.
Presentato dal Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie la terza edizione del volume "Dalle
code al click". La pubblicazione vuole proporsi come "vademecum" per tutti i cittadini che vogliono sfruttare al meglio ed in sicurezza i servizi e le informazioni che le amministrazioni pubbliche rendono disponibili on-line.
La Guida può essere scaricata on-line dal sito del Ministero (www.governo.it).
Per una consultazione più efficace ed intuitiva, la guida quest'anno è organizzata in 44 sezioni in ordine alfabetico, da Agricoltura a Viabilità, che raggruppano in modo omogeneo i relativi servizi on line della Pubblica Amministrazione.
Per individuare il servizio desiderato si possono utilizzare due differenti indici:
- il primo, è basato su parole chiave intuitive, che riguardano gli oggetti principali di interesse che spingono alla ricerca quali, ad esempio, asilo nido, pensione, commercio, gare e così via.
Queste parole corrispondono a una sezione della guida o rimandano alla sezione più pertinente (ad esempio, da “visite mediche” si viene rimandati a “Salute”);
- il secondo indice, in continuità con la precedente edizione della guida, è basato sui cosiddetti eventi della vita, che associano, a particolari situazioni della vita dei cittadini, e dell’impresa specifiche sezioni tra quelle citate sopra o direttamente i servizi che riguardano tale situazione.
In tutti e due i casi, una volta individuati la sezione e il servizio desiderato, si viene indirizzati alla pagina della guida dove sono elencati tutti gli enti che erogano il servizio in questione.
Pubblicità
E' arrivato alla terza edizione, il manuale che aiuta ad utilizzare gli sportelli telematici pubblici.
Presentato dal Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie la terza edizione del volume "Dalle
code al click". La pubblicazione vuole proporsi come "vademecum" per tutti i cittadini che vogliono sfruttare al meglio ed in sicurezza i servizi e le informazioni che le amministrazioni pubbliche rendono disponibili on-line.
La Guida può essere scaricata on-line dal sito del Ministero (www.governo.it).
Per una consultazione più efficace ed intuitiva, la guida quest'anno è organizzata in 44 sezioni in ordine alfabetico, da Agricoltura a Viabilità, che raggruppano in modo omogeneo i relativi servizi on line della Pubblica Amministrazione.
Per individuare il servizio desiderato si possono utilizzare due differenti indici:
- il primo, è basato su parole chiave intuitive, che riguardano gli oggetti principali di interesse che spingono alla ricerca quali, ad esempio, asilo nido, pensione, commercio, gare e così via.
Queste parole corrispondono a una sezione della guida o rimandano alla sezione più pertinente (ad esempio, da “visite mediche” si viene rimandati a “Salute”);
- il secondo indice, in continuità con la precedente edizione della guida, è basato sui cosiddetti eventi della vita, che associano, a particolari situazioni della vita dei cittadini, e dell’impresa specifiche sezioni tra quelle citate sopra o direttamente i servizi che riguardano tale situazione.
In tutti e due i casi, una volta individuati la sezione e il servizio desiderato, si viene indirizzati alla pagina della guida dove sono elencati tutti gli enti che erogano il servizio in questione.
Pubblicità
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.