Articoli dell'autore "Gerardo Porreca"

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile

06 ottobre 2014: Sulla responsabilità per infortuni nell’uso di macchine non sicure

Per infortuni nell’utilizzo di una macchina non sicura possono rispondere sia il costruttore per l’assenza dei requisiti di sicurezza che il datore di lavoro per averla messa a disposizione del lavoratore in tali condizioni. A cura di G. Porreca.

01 ottobre 2014: I quesiti sul decreto 81: spazi confinati e requisiti di qualificazione

Un quesito sui requisiti di qualificazione delle imprese per lo svolgimento di attività nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati con riferimento a quanto richiesto dal DPR 177/2011. Risposta a cura di G. Porreca.

24 settembre 2014: I quesiti sul decreto 81: la formazione per due diverse attrezzature

Un quesito sulla formazione da impartire al manovratore di due diverse particolari attrezzature di lavoro montate sullo stesso autocarro. Quale corso di abilitazione deve frequentare per rispettare l’Accordo Stato Regioni? Risposta a cura di G. Porreca.

22 settembre 2014: Sulla responsabilità o meno del DdL per l’infortunio di un trattorista

La Cassazione annulla la sentenza della Corte d’Appello che ha assolto un datore di lavoro per l’infortunio di un lavoratore caduto dal trattore non protetto perché esonerato. Ravvisata comunque la violazione dell’art 2087 cc. Di G.Porreca.

15 settembre 2014: La non responsabilità del DdL per infortunio occorso al lavoratore

Il legale rappresentante di una società non può essere ritenuto automaticamente responsabile penalmente di ogni violazione degli obblighi antinfortunistici se per assolvere agli stessi ha specificamente investito dei preposti. Di G.Porreca.

10 settembre 2014: Il DUVRI nelle imprese a basso rischio

E’ conforme alle direttive europee la modifica introdotta dal decreto del fare sul possibile esonero dall’elaborazione del DUVRI. Ma è opportuna l’abolizione del documento negli appalti limitatamente alle imprese a basso rischio? Di Gerardo Porreca.

08 settembre 2014: Gli obblighi in caso di macchine da componenti assemblati

Le imprese che provvedono ad assemblare i componenti di macchine prodotte da altre ditte sono individuate come costruttori in senso giuridico e hanno pertanto l’obbligo di controllare e certificare la sicurezza del macchinario nel complesso. Di G.Porreca.

03 settembre 2014: I quesiti sul decreto 81: quando il DdL non coincide con il committente

Obblighi di sicurezza sul lavoro negli appalti extraziendali: è necessario tenere anche conto di quanto indicato nel comma 3 dell’art 26 riguardante i casi in cui il datore di lavoro non coincide con il committente? Risposta a cura di Gerardo Porreca.

01 settembre 2014: Obblighi del direttore dei lavori in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Un indirizzo innovativo da parte della Cassazione: l'obbligo di apprestare nei cantieri edili i prescritti mezzi protettivi, anche ai fini delle norme antinfortunistiche, incombe non solo sugli imprenditori ma anche sui direttori di lavoro. Di G.Porreca.

30 luglio 2014: I quesiti sul decreto 81: sugli obblighi negli appalti extraziendali

Un quesito sugli obblighi del committente datore di lavoro nel caso di un appalto di lavori extraziendali e sul concetto della disponibilità giuridica o meno dei luoghi in cui si svolge l’appalto. Risposta a cura di Gerardo Porreca.

28 luglio 2014: Sulla legittimità del sequestro di un cantiere in caso di infortunio

Non è consentito sequestrare un’intera area di lavoro solo perché in essa è accaduto un infortunio. E’ legittimo quando l’intera area è qualificabile come “corpo di reato” ed è strumentale per la prosecuzione delle indagini. Di G.Porreca.

23 luglio 2014: I quesiti sul decreto 81: requisiti dei docenti per formare i formatori

Un quesito sui requisiti dei docenti e sui contenuti dei corsi di formazione dei formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Risposta a cura di Gerardo Porreca.

21 luglio 2014: L’applicazione dell’art. 26 sulla sicurezza sul lavoro negli appalti

L’obbligo da parte del committente di rispettare le disposizioni dell’art. 26 del d.lgs. 81/08 esiste solo in presenza di un regolare rapporto contrattuale d’appalto non potendosi ritenere concluso il contratto per “facta concludentia”. Di G.Porreca.

14 luglio 2014: La responsabilità del direttore dei lavori per infortunio in un cantiere

Il direttore dei lavori è responsabile di infortunio quando gli viene affidato con clausola contrattuale il compito di sovrintendere ai lavori con possibilità di impartire ordini alle maestranze o quando si inserisce in concreto nei lavori. Di G.Porreca.

09 luglio 2014: I quesiti sul decreto 81: sul rischio di caduta dall’alto

Sull’applicazione del capo I titolo IV del d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i. alla realizzazione di infrastrutture per servizi nel caso che nel corso di tali lavori si riscontri la presenza di un rischio di caduta dall’alto. A cura di Gerardo Porreca.

07 luglio 2014: Sulla applicazione delle norme di sicurezza ai circoli privati

La disciplina in materia di sicurezza sul lavoro serve a tutelare i lavoratori che operano in tutti i settori di attività per cui essa trova applicazione anche per un circolo privato a prescindere se lo stesso sia aperto o meno al pubblico. Di G.Porreca.

02 luglio 2014: I quesiti sul decreto 81: obblighi nella realizzazione di infrastrutture

Un quesito sull'applicazione delle disposizioni di sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili ai lavori per la realizzazione di infrastrutture per servizi. Va applicato il Titolo IV del D. Lgs. n. 81/2008? Risposta a cura di Gerardo Porreca.

30 giugno 2014: Sulla corretta elaborazione del PSC nei cantieri temporanei o mobili

L’obbligo di redigere il PSC non deve essere inteso come adempimento puramente formale. Si adempie all’obbligo solo a condizione che si prendano in esame gli effettivi rischi e si predispongano le opportune misure di prevenzione. A cura di G. Porreca.

23 giugno 2014: L’individuazione del datore di lavoro nelle società di capitali

In materia di sicurezza nelle società di capitali il datore di lavoro si identifica con i soggetti che hanno i poteri effettivi di gestione e spesa e i relativi obblighi gravano su tutti i componenti del consiglio di amministrazione. A cura di G. Porreca.

18 giugno 2014: I quesiti sul decreto 81: sul controllo negli ambienti confinati

Sui requisiti del rappresentante del datore di lavoro committente per il controllo dell’appaltatore o del lavoratore autonomo nei lavori in ambienti confinati. A cura di Gerardo Porreca.

16 giugno 2014: Sui limiti dei poteri e delle responsabilità del RSPP e del delegato

In materia di infortuni sul lavoro il datore di lavoro non può andare esente da responsabilità sostenendo di aver dato una delega di funzioni per il solo fatto che abbia provveduto a designare il RSPP. A cura di G.Porreca.

09 giugno 2014: Sulla non responsabilità del RSPP nel caso di mancata fornitura dei DPI

Il datore di lavoro non può essere esonerato dall’obbligo di fornire ai dipendenti i dpi necessari solo perchè in azienda è presente un responsabile del servizio di prevenzione e protezione. A cura di G.Porreca.

04 giugno 2014: I quesiti sul decreto 81: obblighi dell’impresa affidataria fornitrice

Un quesito sugli obblighi di un’impresa affidataria fornitrice di materiali nei cantieri edili. È tenuta a redigere il POS? Può incaricare un tecnico esterno per il controllo delle operazioni subappaltate? A cura di Gerardo Porreca.

28 maggio 2014: I quesiti sul decreto 81: la formazione del datore di lavoro RSPP

Sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro di un RSPP divenuto datore di lavoro. A cura di Gerardo Porreca.

26 maggio 2014: Sulla sanzione unica per più violazione relative al luogo di lavoro

La violazione di più precetti relativi ai luoghi di lavoro indicati nell'all. IV del d.lgs. 81/08 e riconducibili a una categoria omogenea di requisiti di sicurezza è considerata una sola violazione ed è punita con un’unica sanzione. Di G. Porreca.

21 maggio 2014: I quesiti sul decreto 81: obblighi del committente di un’opera edile

Un quesito sull’obbligo o meno del committente di controllare direttamente l’applicazione delle norme di sicurezza nel cantiere nel quale si sta realizzando una sua opera edile. A cura di Gerardo Porreca.

19 maggio 2014: La responsabilità del datore e i ritmi di lavoro del lavoratore

Per un infortunio dovuto a sovraccarico di lavoro ritenuti responsabili il datore di lavoro e il direttore dello stabilimento in quanto, pur non presenti, non potevano ignorare i ritmi di lavoro del lavoratore. A cura di G. Porreca.

12 maggio 2014: L’articolo 2087 del codice civile e gli obblighi del datore di lavoro

Il datore di lavoro è obbligato non solo al rispetto delle misure imposte da leggi e regolamenti in materia di salute e sicurezza, ma anche all’adozione di tutte le misure necessarie a tutelare l’integrità fisica del lavoratore. A cura di G. Porreca.

07 maggio 2014: I quesiti sul decreto 81: formazione e attività lavorativa del RSPP

Un quesito sulla possibilità per un RSPP di svolgere l’attività in un macrosettore diverso da quello per il quale è stato formato. A cura di Gerardo Porreca.

05 maggio 2014: Società di capitali: l’individuazione del datore di lavoro e la delega

Nelle imprese gestite da società di capitali gli obblighi inerenti la prevenzione degli infortuni e di igiene del lavoro, a carico del datore di lavoro, gravano indistintamente su tutti i componenti del consiglio di amministrazione. A cura di G. Porreca.

«« «  6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16  » »»

Articoli da 301 a 330 su 824


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!