Articoli dell'autore "Gerardo Porreca"

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile

23 luglio 2014: I quesiti sul decreto 81: requisiti dei docenti per formare i formatori

Un quesito sui requisiti dei docenti e sui contenuti dei corsi di formazione dei formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Risposta a cura di Gerardo Porreca.

21 luglio 2014: L’applicazione dell’art. 26 sulla sicurezza sul lavoro negli appalti

L’obbligo da parte del committente di rispettare le disposizioni dell’art. 26 del d.lgs. 81/08 esiste solo in presenza di un regolare rapporto contrattuale d’appalto non potendosi ritenere concluso il contratto per “facta concludentia”. Di G.Porreca.

14 luglio 2014: La responsabilità del direttore dei lavori per infortunio in un cantiere

Il direttore dei lavori è responsabile di infortunio quando gli viene affidato con clausola contrattuale il compito di sovrintendere ai lavori con possibilità di impartire ordini alle maestranze o quando si inserisce in concreto nei lavori. Di G.Porreca.

09 luglio 2014: I quesiti sul decreto 81: sul rischio di caduta dall’alto

Sull’applicazione del capo I titolo IV del d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i. alla realizzazione di infrastrutture per servizi nel caso che nel corso di tali lavori si riscontri la presenza di un rischio di caduta dall’alto. A cura di Gerardo Porreca.

07 luglio 2014: Sulla applicazione delle norme di sicurezza ai circoli privati

La disciplina in materia di sicurezza sul lavoro serve a tutelare i lavoratori che operano in tutti i settori di attività per cui essa trova applicazione anche per un circolo privato a prescindere se lo stesso sia aperto o meno al pubblico. Di G.Porreca.

02 luglio 2014: I quesiti sul decreto 81: obblighi nella realizzazione di infrastrutture

Un quesito sull'applicazione delle disposizioni di sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili ai lavori per la realizzazione di infrastrutture per servizi. Va applicato il Titolo IV del D. Lgs. n. 81/2008? Risposta a cura di Gerardo Porreca.

30 giugno 2014: Sulla corretta elaborazione del PSC nei cantieri temporanei o mobili

L’obbligo di redigere il PSC non deve essere inteso come adempimento puramente formale. Si adempie all’obbligo solo a condizione che si prendano in esame gli effettivi rischi e si predispongano le opportune misure di prevenzione. A cura di G. Porreca.

23 giugno 2014: L’individuazione del datore di lavoro nelle società di capitali

In materia di sicurezza nelle società di capitali il datore di lavoro si identifica con i soggetti che hanno i poteri effettivi di gestione e spesa e i relativi obblighi gravano su tutti i componenti del consiglio di amministrazione. A cura di G. Porreca.

18 giugno 2014: I quesiti sul decreto 81: sul controllo negli ambienti confinati

Sui requisiti del rappresentante del datore di lavoro committente per il controllo dell’appaltatore o del lavoratore autonomo nei lavori in ambienti confinati. A cura di Gerardo Porreca.

16 giugno 2014: Sui limiti dei poteri e delle responsabilità del RSPP e del delegato

In materia di infortuni sul lavoro il datore di lavoro non può andare esente da responsabilità sostenendo di aver dato una delega di funzioni per il solo fatto che abbia provveduto a designare il RSPP. A cura di G.Porreca.

09 giugno 2014: Sulla non responsabilità del RSPP nel caso di mancata fornitura dei DPI

Il datore di lavoro non può essere esonerato dall’obbligo di fornire ai dipendenti i dpi necessari solo perchè in azienda è presente un responsabile del servizio di prevenzione e protezione. A cura di G.Porreca.

04 giugno 2014: I quesiti sul decreto 81: obblighi dell’impresa affidataria fornitrice

Un quesito sugli obblighi di un’impresa affidataria fornitrice di materiali nei cantieri edili. È tenuta a redigere il POS? Può incaricare un tecnico esterno per il controllo delle operazioni subappaltate? A cura di Gerardo Porreca.

28 maggio 2014: I quesiti sul decreto 81: la formazione del datore di lavoro RSPP

Sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro di un RSPP divenuto datore di lavoro. A cura di Gerardo Porreca.

26 maggio 2014: Sulla sanzione unica per più violazione relative al luogo di lavoro

La violazione di più precetti relativi ai luoghi di lavoro indicati nell'all. IV del d.lgs. 81/08 e riconducibili a una categoria omogenea di requisiti di sicurezza è considerata una sola violazione ed è punita con un’unica sanzione. Di G. Porreca.

21 maggio 2014: I quesiti sul decreto 81: obblighi del committente di un’opera edile

Un quesito sull’obbligo o meno del committente di controllare direttamente l’applicazione delle norme di sicurezza nel cantiere nel quale si sta realizzando una sua opera edile. A cura di Gerardo Porreca.

19 maggio 2014: La responsabilità del datore e i ritmi di lavoro del lavoratore

Per un infortunio dovuto a sovraccarico di lavoro ritenuti responsabili il datore di lavoro e il direttore dello stabilimento in quanto, pur non presenti, non potevano ignorare i ritmi di lavoro del lavoratore. A cura di G. Porreca.

12 maggio 2014: L’articolo 2087 del codice civile e gli obblighi del datore di lavoro

Il datore di lavoro è obbligato non solo al rispetto delle misure imposte da leggi e regolamenti in materia di salute e sicurezza, ma anche all’adozione di tutte le misure necessarie a tutelare l’integrità fisica del lavoratore. A cura di G. Porreca.

07 maggio 2014: I quesiti sul decreto 81: formazione e attività lavorativa del RSPP

Un quesito sulla possibilità per un RSPP di svolgere l’attività in un macrosettore diverso da quello per il quale è stato formato. A cura di Gerardo Porreca.

05 maggio 2014: Società di capitali: l’individuazione del datore di lavoro e la delega

Nelle imprese gestite da società di capitali gli obblighi inerenti la prevenzione degli infortuni e di igiene del lavoro, a carico del datore di lavoro, gravano indistintamente su tutti i componenti del consiglio di amministrazione. A cura di G. Porreca.

28 aprile 2014: Individuare i limiti di responsabilità fra imprenditori e coordinatori

Il compito del CSE nel cantiere edile è di alta vigilanza e, anche senza una sua continua presenza, deve tuttavia esercitarsi in maniera attenta e scrupolosa e riguardare tutte le lavorazioni in atto nel cantiere. A cura di G. Porreca.

16 aprile 2014: I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo di redigere il PSC o il DUVRI

Un quesito sull’obbligo di redigere il PSC o il DUVRI nel caso in cui un datore di lavoro appalti un’opera edile da realizzare nell’ambito della propria azienda. A cura di Gerardo Porreca.

14 aprile 2014: Sulla verifica delle attitudini del soggetto incaricato alla vigilanza

Quando è necessario vigilare sui lavoratori mediante un soggetto delegato occorre assicurarsi delle sue pertinenti competenze, qualifiche e attitudini a impedire pericoli e attuare le procedure di sicurezza. A cura di G. Porreca.

09 aprile 2014: I quesiti sul decreto 81: la formazione pregressa per le attrezzature

Un quesito sulla formazione pregressa per gli operatori di particolari attrezzature di lavoro con riferimento all’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012. A cura di Gerardo Porreca.

07 aprile 2014: Sul comportamento del CSE nel caso di mancata sospensione dei lavori

Nel caso in cui il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione constati la necessità di sospensione dei lavori, ma non la ottenga, per esonerarsi da responsabilità non ha strada diversa da quella di dimettersi dall'incarico. A cura di G. Porreca.

02 aprile 2014: I quesiti sul decreto 81: la formazione di datore di lavoro e preposto

Un quesito sulla formazione del datore di lavoro e del preposto, con riferimento al caso di una società snc composta da due soci lavoratori e da due dipendenti. A cura di Gerardo Porreca.

31 marzo 2014: Delega, responsabilità del preposto e autonoma posizione di garanzia

Riaffermati dalla Cassazione tre principi in materia di sicurezza sul lavoro, sulla delega da parte del datore di lavoro, sulla responsabilità del capo cantiere e sull’autonoma posizione di garanzia dei vari soggetti obbligati. A cura di G. Porreca.

24 marzo 2014: Sulla responsabilità del datore di lavoro anche nei confronti di terzi

Il datore di lavoro nel caso che ometta di segnalare una situazione di pericolo in azienda è responsabile anche nei confronti di terzi: le norme antinfortunistiche sono poste a tutela di chiunque si trovi nel luogo di lavoro. A cura di G. Porreca.

19 marzo 2014: I quesiti sul decreto 81: l’abilitazione per particolari attrezzature

Un quesito sull’abilitazione degli operatori all’utilizzo di particolari attrezzature di lavoro. A cura di Gerardo Porreca.

17 marzo 2014: Sulle responsabilità per la caduta di una torre durante uno spettacolo

Per il crollo di una torre durante uno spettacolo dovuto alle avverse condizioni atmosferiche è ritenuto responsabile il fabbricante per non avere fornite istruzioni per il montaggio e sulla necessità di controventature. A cura di G. Porreca.

12 marzo 2014: I quesiti sul decreto 81: sulla modifica alle macchine marcate CE

Sulla possibilità di apportare una modifica su di una macchina marcata CE al fine di adeguarla alle norme di sicurezza sul lavoro. In caso di modifica decade la certificazione CE? A cura di Gerardo Porreca.

«« «  6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16  » »»

Articoli da 301 a 330 su 813


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!