Articoli dell'autore Gerardo Porreca

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

Sulla non responsabilità per gli infortuni del direttore di stabilimento

18 giugno 2018
In tema di prevenzione degli infortuni, ai fini della individuazione del garante nelle strutture aziendali complesse, occorre fare riferimento al soggetto espressamente deputato alla gestione del rischio che ha portato all’evento infortunistico.

Interruzione del nesso fra evento lesivo e condotta del datore di lavoro

11 giugno 2018
E’ abnorme e tale da interrompere il nesso causale ex art. 40 c.p. il comportamento di un lavoratore che, durante le operazioni di taglio su di un fusto metallico già contenente gasolio, per farne un uso personale, provochi un infortunio sul lavoro.

Sull'applicazione del principio di autoresponsabilità dei lavoratori

04 giugno 2018
Il principio di autoresponsabilità dei lavoratori in base al quale vengono in giurisprudenza presi in maggiore considerazione i comportamenti dei lavoratori non trova applicazione se mancano gli adempimenti di sicurezza da parte del datore di lavoro.

I quesiti sul decreto 81: impresa affidataria e committente

30 maggio 2018
Sugli obblighi del committente e dell'impresa affidataria nei cantieri temporanei o mobili.

La posizione di garanzia di subappaltatore e subsubappaltatore

28 maggio 2018
L’obbligo di osservare le norme di sicurezza, con riferimento ai lavori eseguiti in subappalto all’interno di un cantiere installato dall’appaltatore, grava anche sul subsubappaltatore che ha l’onere di accertare la sicurezza dei luoghi di lavoro.

Sull’adeguamento continuo del documento di valutazione dei rischi

21 maggio 2018
Il documento di valutazione dei rischi è uno strumento duttile che deve essere adeguato e attualizzato in relazione ai mutamenti sopravvenuti che sono potenzialmente suscettibili di determinare nuove e diverse esposizioni a rischio dei lavoratori.

Sulla responsabilità di due co-datori di lavoro per l'infortunio

14 maggio 2018
La sconsiderata condotta di un DDL che impartisce in cantiere ordini la cui esecuzione ha contribuito al verificarsi di un infortunio è talmente grave e imprudente da interrompere il nesso di causalità rispetto alla posizione del co-datore di lavoro.

I quesiti sul decreto 81: come documentare la formazione pregressa

09 maggio 2018
Come possono i lavoratori del settore agricolo documentare una esperienza pregressa di conduzione di una particolare attrezzatura di lavoro.

Sul diritto del DdL di farsi assistere durante un'ispezione dell’OdV

07 maggio 2018
Gli atti compilati dall’organo di vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro nel corso degli accertamenti ispettivi sono di natura amministrativa e extraprocessuale e non necessitano quindi della nomina del difensore di fiducia per il destinatario.

L’obbligo del committente di verificare l’operato dei coordinatori

02 maggio 2018
L’obbligo del committente di verificare che il CSP abbia redatto il PSC non può tradursi nella responsabilità per il suo contenuto sicché la verifica comporta il controllo della sua elaborazione e della sua non evidente inadeguatezza e illegalità.

Sulla possibilità di trasferire gli obblighi di sicurezza al preposto

23 aprile 2018
In tema di infortuni sul lavoro l’esistenza di un preposto, salvo che non vi sia una delega conferitagli con pienezza di poteri, non comporta il trasferimento in capo allo stesso degli obblighi e delle responsabilità incombenti sul datore di lavoro.

La procedibilità dell’azione penale nel caso di inosservanze al DLgs 758

16 aprile 2018
In tema di reati contravvenzionali in materia di salute e sicurezza sul lavoro la violazione da parte dell’organo di vigilanza della procedura amministrativa estintiva prevista dal d. lgs. 758/1994 non è causa di improcedibilità dell’azione penale.

I quesiti sul decreto 81: lavoratore autonomo agricolo

11 aprile 2018
Sull’obbligo o meno per un lavoratore autonomo agricolo di frequentare il corso di abilitazione per la conduzione di una particolare attrezzatura di lavoro di cui all’accordo stato-regioni del 22/2/2012.

Le disposizioni di sicurezza per un cantiere edile intra-aziendale

09 aprile 2018
Ai lavori edili si applicano le disposizioni del titolo iv del d. lgs. n. 81/2008 e l’obbligo di nominare i coordinatori e di redigere i PSC e i POS e non conta che essi siano svolti nell’ambito di un appalto all’interno dell’azienda del committente.

Sulle funzioni di alta vigilanza del CSE

04 aprile 2018
La funzione di alta vigilanza del coordinatore in fase di esecuzione ha a oggetto esclusivamente il rischio generico legato alla presenza in cantiere di più imprese, e non risponde degli eventi riconducibili ai rischi specifici propri dell’attività.

Infortunio di un lavoratore durante l’uso di mezzi di fortuna

26 marzo 2018
Non è ritenuto tale da interrompere il nesso fra evento e condotta colposa del datore di lavoro il fatto che un dipendente, privo delle dovute dotazioni antinfortunistiche, si sia avvalso di mezzi di fortuna per assolvere agli impegni lavorativi.

I quesiti sul decreto 81: datore di lavoro, RSPP e formatore?

21 marzo 2018
Sulla formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro da parte del datore di lavoro che svolge direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione.

Sulla responsabilità del DdL e delle figure intermedie per infortunio

19 marzo 2018
La eventuale responsabilità del dirigente e del preposto per un infortunio non esclude quella del datore di lavoro individuato nel soggetto che il CDA ha incaricato di tutti i poteri e di tutte le responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro.

Sulla posizione di garanzia del datore di lavoro di fatto

12 marzo 2018
In materia di prevenzione degli infortuni assume una posizione di garante della sicurezza sul lavoro colui che, pur sprovvisto di regolare investitura, esercita in concreto, impartendo istruzioni e disposizioni, i poteri propri del datore di lavoro.

Sulla corretta individuazione delle responsabilità per un infortunio

05 marzo 2018
Se l’infortunio di un lavoratore accaduto in un cantiere non è avvenuto per errate scelte gestionali di fondo o da difetti strutturali noti ma da una decisione estemporanea assunta durante i lavori la gestione del rischio è di competenza del preposto.

I quesiti sul decreto 81: RSPP e formatore?

28 febbraio 2018
Sulla possibilità da parte del RSPP di un’azienda di formare i lavoratori della stessa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di rilasciare a questi l’attestato della formazione impartita.

Sulla responsabilità per l’utilizzo di una scala non conforme

26 febbraio 2018
La condotta colposa del lavoratore infortunato non assurge a causa da sola sufficiente a produrre l’evento quando sia riconducibile all’area di rischio propria della lavorazione svolta. Esonera da responsabilità il datore di lavoro solo se è abnorme.

I quesiti sul decreto 81: obblighi e controlli in materia di formazione

21 febbraio 2018
Sulla formazione del datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti dell’impresa affidataria e sull’obbligo del controllo della stessa da parte del committente o responsabile dei lavori.

Sulla responsabilità del CdA nelle società di capitali per un infortunio

19 febbraio 2018
Nelle società di capitali gli obblighi di prevenzione infortuni posti a carico del datore di lavoro gravano indistintamente su tutti i componenti del consiglio di amministrazione salvo il conferimento di una valida delega della posizione di garanzia.

Obbligo di aggiornamento per l’uso di alcune attrezzature di lavoro

14 febbraio 2018
E’ in scadenza il 12 marzo 2018 il termine entro il quale devono aggiornarsi alcuni operatori abilitati alla conduzione di particolari attrezzature di lavoro. Vediamo quali sono.

La Cassazione sulla rimozione od omissione di cautele antinfortunistiche

12 febbraio 2018
La pubblica incolumità da tutelare contro gli eventi lesivi di cui all’art. 437 c.p. comprende anche l’infortunio individuale poiché essa è caratterizzata dalla indeterminatezza dei lavoratori e non dal numero rilevante di quelli esposti al rischio.

I quesiti sul decreto 81: ASPP e formatore

07 febbraio 2018
Sulla possibilità da parte di un addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP) di formare i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Sull'utilizzo prioritario dei DPC rispetto ai DPI

05 febbraio 2018
Nei lavori in quota contro il rischio di caduta dall’alto vanno utilizzati prioritariamente i dispositivi di protezione collettiva. l’uso dei dpi è consentito se la protezione collettiva sia tecnicamente impossibile e per esposizioni di breve durata.

Manomissione di cronotachigrafo: quale normativa si applica?

29 gennaio 2018
L’applicazione dell’art. 179 del c.d.s., nel caso che il conducente di un mezzo alteri il cronotachigrafo, esclude la concorrente applicazione dell’art. 437 c.p. per avere danneggiato un impianto destinato a prevenire disastri o infortuni sul lavoro.

I quesiti sul decreto 81: sul patentino per uso di attrezzature

24 gennaio 2018
Sul tipo di abilitazione necessaria per condurre una attrezzatura di lavoro omologata per essere utilizzata sia come escavatore che come gru mobile.

«« « 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16  » »»

Articoli da 301 a 330 su 1063

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!