Articoli dell'autore "Gerardo Porreca"

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile

11 marzo 2015: I quesiti sul decreto 81: la formazione del lavoratore esperto

Sulla abilitazione degli operatori addetti all’utilizzo di particolari attrezzature di lavoro. Il lavoratore esperto può essere esonerato dal frequentare il modulo pratico? A cura di G. Porreca.

09 marzo 2015: Sul contenuto del Duvri nel caso di un appalto interno di lavori edili

Le informazioni che in un appalto interno il datore di lavoro committente deve fornire all’appaltatore devono riguardare non solo i rischi della sua attività ma anche quelli dovuti alla presenza nello stesso ambiente di appaltatori terzi. Di G.Porreca.

02 marzo 2015: Sui limiti delle responsabilità fra il committente e l’appaltatore

La cooperazione tra committente e appaltatore è dovuta per eliminare o ridurre al minimo i rischi comuni per i lavoratori delle due parti, ma ciascun datore di lavoro deve provvedere autonomamente alla tutela dei propri subordinati. A cura di G. Porreca.

25 febbraio 2015: I quesiti sul decreto 81: rischio spazi confinati in edilizia

Sull’applicazione del d.p.r. n. 177/2011 sulla sicurezza nei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento a dei lavori edili da realizzare nelle intercapedini di un condominio. A cura di G. Porreca.

23 febbraio 2015: Datore di lavoro: l’indelegabilità delle scelte di politica aziendale

Il datore di lavoro è tenuto ad intervenire, al di la del conferimento di una regolare delega, se le carenze in materia di sicurezza sul lavoro attengano a scelte di carattere generale di politica aziendale o a carenze strutturali. A cura di G. Porreca.

18 febbraio 2015: I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo del POS

Sull’obbligo o meno da parte di un’impresa affidataria non esecutrice di redigere il POS per un appalto di lavori da svolgere in un cantiere temporaneo o mobile. A cura di G. Porreca.

16 febbraio 2015: Sulla responsabilità per un incidente in una scuola materna

La Cassazione per un incidente mortale a una bambina in una scuola materna conferma le condanne di un dirigente comunale, del direttore didattico e del dipendente di un appaltatore. Annullata la condanna del RSPP. A cura di G. Porreca.

11 febbraio 2015: I quesiti sul decreto 81: la valutazione dei rischi in subappalto

Sul contenuto del piano operativo di sicurezza dell’impresa affidataria e di una sua impresa subappaltatrice. Come fa l’impresa affidataria a effettuare una valutazione dei rischi per le lavorazioni che eseguono altri? A cura di G. Porreca.

09 febbraio 2015: Sulla corresponsabilità fra appaltante e appaltatore in caso di infortunio

Nei lavori svolti in appalto il dovere di prevenzione degli infortuni è riferibile, oltre che al datore di lavoro, anche al committente, pure se da questi non si può esigere un controllo continuo e capillare sui lavori. A cura di G. Porreca.

02 febbraio 2015: Le responsabilità per un infortunio con una macchina a nolo

La responsabilità per l’infortunio ad un addetto alla conduzione di una attrezzatura noleggiata “a caldo” compete non al datore di lavoro del lavoratore stesso ma al titolare dell’impresa che ha provveduto a noleggiare il mezzo. A cura di G. Porreca.

28 gennaio 2015: I quesiti sul decreto 81: le prestazioni occasionali di tipo accessorio

Un quesito sulla sicurezza dei lavoratori che effettuano prestazioni occasionali di tipo accessorio retribuiti con i “voucher”. Anche per questi lavoratori si applicano le disposizioni del D. Lgs. n. 81/2008? Risposta a cura di G. Porreca.

26 gennaio 2015: Sull’obbligo della gestione aziendale della sicurezza sul lavoro

Non sono delegabili da parte del datore di lavoro le scelte di politica aziendale, dalle quali possono derivare carenze strutturali, e l’organizzazione generale della sicurezza sul lavoro di cui l’elaborazione del DVR costituisce l’architrave. Di GPorreca

21 gennaio 2015: I quesiti sul decreto 81: quale RSPP per le aziende di trasporto?

Un quesito sulla istituzione del servizio di prevenzione e protezione nelle aziende di trasporto. In un’azienda di trasporti con oltre 200 lavoratori il servizio di prevenzione deve essere obbligatoriamente interno? Risposta a cura di G. Porreca.

19 gennaio 2015: Infortunio: le responsabilità di appaltante e appaltatore

La responsabilità del datore di lavoro committente non è esclusa anche se ha appaltato l’esecuzione di un’opera ad altra ditta. La responsabilità dell’appaltante per un infortunio del dipendente dell’appaltatore. A cura di G. Porreca.

14 gennaio 2015: I quesiti sul decreto 81: cosa si può richiedere al lavoratore autonomo

Un quesito sull’obbligo o meno del possesso da parte dei lavoratori autonomi nei cantieri temporanei o mobili dell’attestato di primo soccorso e di prevenzione incendi. Può richiederlo il committente in un cantiere edile? Risposta a cura di G. Porreca.

12 gennaio 2015: Il datore di lavoro di diritto e il datore di lavoro di fatto

L’individuazione dei destinatari degli obblighi imposti dalle norme di prevenzione degli infortuni deve fondarsi non già sulla qualifica rivestita bensì sulle funzioni in concreto esercitate che prevalgono sulle funzioni formali. A cura di G. Porreca.

07 gennaio 2015: Sulla posizione di garanzia di fatto assunta dal lavoratore

Il lavoratore oltre ad essere creditore di sicurezza nei confronti del datore di lavoro è garante della propria sicurezza e di quella dei colleghi e delle persone presenti. E può diventare compartecipe nell’obbligo di fare sicurezza. A cura di G. Porreca.

15 dicembre 2014: La non responsabilità del coordinatore per la sicurezza nei cantieri

Il coordinatore per l’esecuzione dei lavori ha una funzione di alta vigilanza che riguarda la generale organizzazione delle lavorazioni e non anche il controllo momento per momento delle attività lavorative che è demandato ad altre figure. Di G.Porreca.

03 dicembre 2014: I quesiti sul decreto 81: imprese appaltatrici e Duvri

Sull’obbligo della redazione del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI) da parte delle imprese appaltatrici. A cura di G. Porreca.

01 dicembre 2014: La responsabilità del datore per l’uso di una scala non a norma

Il datore di lavoro è responsabile dell’infortunio accaduto ad un lavoratore dipendente durante l’uso di una scala non rispondente alle norme la quale, benché non di sua proprietà, è risultata essere comunque disponibile per il lavoratore. Di G.Porreca.

24 novembre 2014: Formazione ed esperienza del lavoratore nell’uso di una attrezzatura

L’attività di formazione dei lavoratori alla quale è tenuto il datore di lavoro non é esclusa dal personale bagaglio di conoscenze del lavoratore formatosi per effetto di una lunga esperienza lavorativa. A cura di G.Porreca.

19 novembre 2014: I quesiti sul decreto 81: la formazione del datore di lavoro

Sull'abilitazione del datore di lavoro per la conduzione di particolari attrezzature di lavoro. E’ necessaria la formazione secondo le indicazioni di cui all’Accordo del 22 febbraio 2012? Risposta a cura di G. Porreca.

17 novembre 2014: Applicazione delle norme di prevenzione ai terzi esposti al rischio

Il datore di lavoro risponde del rischio aziendale al quale possono essere esposti sia i lavoratori dipendenti o equiparati che terzi estranei all’ambito imprenditoriale e di un loro eventuale infortunio se connesso con il rischio medesimo. Di G. Porreca.

12 novembre 2014: I quesiti sul decreto 81: aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza

Un quesito sulla individuazione dei quinquenni relativi all’aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. Entro quando effettuare gli aggiornamenti richiesti dalla normativa? Risposta a cura di G. Porreca.

11 novembre 2014: Sulla responsabilità del direttore dei lavori per la sicurezza sul lavoro

Il direttore dei lavori è responsabile di un infortunio quando gli viene affidato il compito di sovrintendere ai lavori con possibilità di impartire ordini alle maestranze o quando si ingerisce concretamente nell’organizzazione dei lavori. Di G.Porreca.

03 novembre 2014: Sull’attestazione dello svolgimento della formazione dei lavoratori

Il datore di lavoro per provare l’adempimento della formazione dei lavoratori è tenuto a compilare un documento con durata e data dell’avvenuta formazione anche se la stessa è stata impartita prima dell’Accordo del 2011. A cura di G. Porreca.

27 ottobre 2014: Sulla responsabilità per l’infortunio occorso a un lavoratore distaccato

Nel caso di distacco di un lavoratore da una impresa all’altra tutti gli obblighi di prevenzione e protezione sono a carico del distaccatario fatta eccezione degli obblighi di formazione e informazione che restano a carico del distaccante. Di G.Porreca.

22 ottobre 2014: I quesiti sul decreto 81: sulla formazione dei datori di lavoro

Un quesito sulla formazione dei datori di lavoro in materia di salute e di sicurezza sul lavoro. Un datore che nell’azienda svolge le attività di dirigente è soggetto all'obbligo della formazione destinata al dirigente? Risposta a cura di G. Porreca.

15 ottobre 2014: I quesiti sul decreto 81: la sicurezza delle macchine extraeuropee

Sulla possibilità di mettere in esercizio in Italia una macchina costruita in un paese extraeuropeo e rispondente alle norme di sicurezza del paese di provenienza. A cura di G. Porreca.

13 ottobre 2014: Sulla non responsabilità del coordinatore in fase di esecuzione

Non è responsabile il coordinatore in fase di esecuzione per l’infortunio occorso al dipendente di un’impresa esecutrice entrata in cantiere a sua insaputa. Annullata dalla Cassazione la sentenza di condanna. A cura di G. Porreca.

«« «  5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15  » »»

Articoli da 271 a 300 su 824


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!