Articoli dell'autore "Gerardo Porreca"

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile

26 gennaio 2015: Sull’obbligo della gestione aziendale della sicurezza sul lavoro

Non sono delegabili da parte del datore di lavoro le scelte di politica aziendale, dalle quali possono derivare carenze strutturali, e l’organizzazione generale della sicurezza sul lavoro di cui l’elaborazione del DVR costituisce l’architrave. Di GPorreca

21 gennaio 2015: I quesiti sul decreto 81: quale RSPP per le aziende di trasporto?

Un quesito sulla istituzione del servizio di prevenzione e protezione nelle aziende di trasporto. In un’azienda di trasporti con oltre 200 lavoratori il servizio di prevenzione deve essere obbligatoriamente interno? Risposta a cura di G. Porreca.

19 gennaio 2015: Infortunio: le responsabilità di appaltante e appaltatore

La responsabilità del datore di lavoro committente non è esclusa anche se ha appaltato l’esecuzione di un’opera ad altra ditta. La responsabilità dell’appaltante per un infortunio del dipendente dell’appaltatore. A cura di G. Porreca.

14 gennaio 2015: I quesiti sul decreto 81: cosa si può richiedere al lavoratore autonomo

Un quesito sull’obbligo o meno del possesso da parte dei lavoratori autonomi nei cantieri temporanei o mobili dell’attestato di primo soccorso e di prevenzione incendi. Può richiederlo il committente in un cantiere edile? Risposta a cura di G. Porreca.

12 gennaio 2015: Il datore di lavoro di diritto e il datore di lavoro di fatto

L’individuazione dei destinatari degli obblighi imposti dalle norme di prevenzione degli infortuni deve fondarsi non già sulla qualifica rivestita bensì sulle funzioni in concreto esercitate che prevalgono sulle funzioni formali. A cura di G. Porreca.

07 gennaio 2015: Sulla posizione di garanzia di fatto assunta dal lavoratore

Il lavoratore oltre ad essere creditore di sicurezza nei confronti del datore di lavoro è garante della propria sicurezza e di quella dei colleghi e delle persone presenti. E può diventare compartecipe nell’obbligo di fare sicurezza. A cura di G. Porreca.

15 dicembre 2014: La non responsabilità del coordinatore per la sicurezza nei cantieri

Il coordinatore per l’esecuzione dei lavori ha una funzione di alta vigilanza che riguarda la generale organizzazione delle lavorazioni e non anche il controllo momento per momento delle attività lavorative che è demandato ad altre figure. Di G.Porreca.

03 dicembre 2014: I quesiti sul decreto 81: imprese appaltatrici e Duvri

Sull’obbligo della redazione del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI) da parte delle imprese appaltatrici. A cura di G. Porreca.

01 dicembre 2014: La responsabilità del datore per l’uso di una scala non a norma

Il datore di lavoro è responsabile dell’infortunio accaduto ad un lavoratore dipendente durante l’uso di una scala non rispondente alle norme la quale, benché non di sua proprietà, è risultata essere comunque disponibile per il lavoratore. Di G.Porreca.

24 novembre 2014: Formazione ed esperienza del lavoratore nell’uso di una attrezzatura

L’attività di formazione dei lavoratori alla quale è tenuto il datore di lavoro non é esclusa dal personale bagaglio di conoscenze del lavoratore formatosi per effetto di una lunga esperienza lavorativa. A cura di G.Porreca.

19 novembre 2014: I quesiti sul decreto 81: la formazione del datore di lavoro

Sull'abilitazione del datore di lavoro per la conduzione di particolari attrezzature di lavoro. E’ necessaria la formazione secondo le indicazioni di cui all’Accordo del 22 febbraio 2012? Risposta a cura di G. Porreca.

17 novembre 2014: Applicazione delle norme di prevenzione ai terzi esposti al rischio

Il datore di lavoro risponde del rischio aziendale al quale possono essere esposti sia i lavoratori dipendenti o equiparati che terzi estranei all’ambito imprenditoriale e di un loro eventuale infortunio se connesso con il rischio medesimo. Di G. Porreca.

12 novembre 2014: I quesiti sul decreto 81: aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza

Un quesito sulla individuazione dei quinquenni relativi all’aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. Entro quando effettuare gli aggiornamenti richiesti dalla normativa? Risposta a cura di G. Porreca.

11 novembre 2014: Sulla responsabilità del direttore dei lavori per la sicurezza sul lavoro

Il direttore dei lavori è responsabile di un infortunio quando gli viene affidato il compito di sovrintendere ai lavori con possibilità di impartire ordini alle maestranze o quando si ingerisce concretamente nell’organizzazione dei lavori. Di G.Porreca.

03 novembre 2014: Sull’attestazione dello svolgimento della formazione dei lavoratori

Il datore di lavoro per provare l’adempimento della formazione dei lavoratori è tenuto a compilare un documento con durata e data dell’avvenuta formazione anche se la stessa è stata impartita prima dell’Accordo del 2011. A cura di G. Porreca.

27 ottobre 2014: Sulla responsabilità per l’infortunio occorso a un lavoratore distaccato

Nel caso di distacco di un lavoratore da una impresa all’altra tutti gli obblighi di prevenzione e protezione sono a carico del distaccatario fatta eccezione degli obblighi di formazione e informazione che restano a carico del distaccante. Di G.Porreca.

22 ottobre 2014: I quesiti sul decreto 81: sulla formazione dei datori di lavoro

Un quesito sulla formazione dei datori di lavoro in materia di salute e di sicurezza sul lavoro. Un datore che nell’azienda svolge le attività di dirigente è soggetto all'obbligo della formazione destinata al dirigente? Risposta a cura di G. Porreca.

15 ottobre 2014: I quesiti sul decreto 81: la sicurezza delle macchine extraeuropee

Sulla possibilità di mettere in esercizio in Italia una macchina costruita in un paese extraeuropeo e rispondente alle norme di sicurezza del paese di provenienza. A cura di G. Porreca.

13 ottobre 2014: Sulla non responsabilità del coordinatore in fase di esecuzione

Non è responsabile il coordinatore in fase di esecuzione per l’infortunio occorso al dipendente di un’impresa esecutrice entrata in cantiere a sua insaputa. Annullata dalla Cassazione la sentenza di condanna. A cura di G. Porreca.

06 ottobre 2014: Sulla responsabilità per infortuni nell’uso di macchine non sicure

Per infortuni nell’utilizzo di una macchina non sicura possono rispondere sia il costruttore per l’assenza dei requisiti di sicurezza che il datore di lavoro per averla messa a disposizione del lavoratore in tali condizioni. A cura di G. Porreca.

01 ottobre 2014: I quesiti sul decreto 81: spazi confinati e requisiti di qualificazione

Un quesito sui requisiti di qualificazione delle imprese per lo svolgimento di attività nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati con riferimento a quanto richiesto dal DPR 177/2011. Risposta a cura di G. Porreca.

24 settembre 2014: I quesiti sul decreto 81: la formazione per due diverse attrezzature

Un quesito sulla formazione da impartire al manovratore di due diverse particolari attrezzature di lavoro montate sullo stesso autocarro. Quale corso di abilitazione deve frequentare per rispettare l’Accordo Stato Regioni? Risposta a cura di G. Porreca.

22 settembre 2014: Sulla responsabilità o meno del DdL per l’infortunio di un trattorista

La Cassazione annulla la sentenza della Corte d’Appello che ha assolto un datore di lavoro per l’infortunio di un lavoratore caduto dal trattore non protetto perché esonerato. Ravvisata comunque la violazione dell’art 2087 cc. Di G.Porreca.

15 settembre 2014: La non responsabilità del DdL per infortunio occorso al lavoratore

Il legale rappresentante di una società non può essere ritenuto automaticamente responsabile penalmente di ogni violazione degli obblighi antinfortunistici se per assolvere agli stessi ha specificamente investito dei preposti. Di G.Porreca.

10 settembre 2014: Il DUVRI nelle imprese a basso rischio

E’ conforme alle direttive europee la modifica introdotta dal decreto del fare sul possibile esonero dall’elaborazione del DUVRI. Ma è opportuna l’abolizione del documento negli appalti limitatamente alle imprese a basso rischio? Di Gerardo Porreca.

08 settembre 2014: Gli obblighi in caso di macchine da componenti assemblati

Le imprese che provvedono ad assemblare i componenti di macchine prodotte da altre ditte sono individuate come costruttori in senso giuridico e hanno pertanto l’obbligo di controllare e certificare la sicurezza del macchinario nel complesso. Di G.Porreca.

03 settembre 2014: I quesiti sul decreto 81: quando il DdL non coincide con il committente

Obblighi di sicurezza sul lavoro negli appalti extraziendali: è necessario tenere anche conto di quanto indicato nel comma 3 dell’art 26 riguardante i casi in cui il datore di lavoro non coincide con il committente? Risposta a cura di Gerardo Porreca.

01 settembre 2014: Obblighi del direttore dei lavori in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Un indirizzo innovativo da parte della Cassazione: l'obbligo di apprestare nei cantieri edili i prescritti mezzi protettivi, anche ai fini delle norme antinfortunistiche, incombe non solo sugli imprenditori ma anche sui direttori di lavoro. Di G.Porreca.

30 luglio 2014: I quesiti sul decreto 81: sugli obblighi negli appalti extraziendali

Un quesito sugli obblighi del committente datore di lavoro nel caso di un appalto di lavori extraziendali e sul concetto della disponibilità giuridica o meno dei luoghi in cui si svolge l’appalto. Risposta a cura di Gerardo Porreca.

28 luglio 2014: Sulla legittimità del sequestro di un cantiere in caso di infortunio

Non è consentito sequestrare un’intera area di lavoro solo perché in essa è accaduto un infortunio. E’ legittimo quando l’intera area è qualificabile come “corpo di reato” ed è strumentale per la prosecuzione delle indagini. Di G.Porreca.

«« «  5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15  » »»

Articoli da 271 a 300 su 813


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!