Articoli dell'autore "Gerardo Porreca "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

24 marzo 2014: Sulla responsabilità del datore di lavoro anche nei confronti di terzi

Il datore di lavoro nel caso che ometta di segnalare una situazione di pericolo in azienda è responsabile anche nei confronti di terzi: le norme antinfortunistiche sono poste a tutela di chiunque si trovi nel luogo di lavoro. A cura di G. Porreca.

19 marzo 2014: I quesiti sul decreto 81: l’abilitazione per particolari attrezzature

Un quesito sull’abilitazione degli operatori all’utilizzo di particolari attrezzature di lavoro. A cura di Gerardo Porreca.

17 marzo 2014: Sulle responsabilità per la caduta di una torre durante uno spettacolo

Per il crollo di una torre durante uno spettacolo dovuto alle avverse condizioni atmosferiche è ritenuto responsabile il fabbricante per non avere fornite istruzioni per il montaggio e sulla necessità di controventature. A cura di G. Porreca.

12 marzo 2014: I quesiti sul decreto 81: sulla modifica alle macchine marcate CE

Sulla possibilità di apportare una modifica su di una macchina marcata CE al fine di adeguarla alle norme di sicurezza sul lavoro. In caso di modifica decade la certificazione CE? A cura di Gerardo Porreca.

10 marzo 2014: Sull’installazione di un impianto audiovisivo di controllo dei lavoratori

L’installazione di telecamere puntate direttamente sul personale effettuata senza autorizzazione della DTL o accordo con le rappresentanze sindacali comporta la responsabilità penale del datore di lavoro anche se sono spente. A cura di G. Porreca.

03 marzo 2014: Sull’autonoma posizione di responsabilità di DDL e coordinatore

Ciascuna figura interessata alla sicurezza sul lavoro risponde autonomamente della propria posizione di garanzia assegnatagli dalla legge indipendentemente dal comportamento non corretto delle altre figure che operano contestualmente. Di G.Porreca.

26 febbraio 2014: I quesiti sul decreto 81: la titolarità delle verifiche periodiche

Un quesito sulla titolarità per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro dopo le modifiche apportate dalla legge n. 98/2013 al D. Lgs. 81/2008. A cura di Gerardo Porreca.

24 febbraio 2014: Sui limiti delle responsabilità del responsabile dei lavori nei cantieri

Al responsabile dei lavori nei cantieri edili compete la responsabilità dello svolgimento delle funzioni proprie del datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro. Deve anche prendersi cura dell’integrità fisica dei lavoratori. A cura di G. Porreca.

17 febbraio 2014: Sulla non responsabilità del direttore dei lavori in materia di sicurezza

Il direttore dei lavori per conto del committente non può essere chiamato a rispondere dell’inosservanza di norme antinfortunistiche se non è accertata, provata e documentata la sua ingerenza nella organizzazione del cantiere. A cura di G. Porreca.

12 febbraio 2014: I quesiti sul decreto 81: le modifiche alla valutazione dei rischi

Un quesito sulla valutazione dei rischi nelle piccole e medie imprese e nelle aziende a basso rischio. Le incongruenze, le modifiche dell’articolo 29 del D. Lgs. n. 81/2008 e il “decreto del fare”. A cura di Gerardo Porreca.

10 febbraio 2014: L’individuazione del committente datore di lavoro nei lavori in appalto

Il committente assume una posizione di datore di lavoro nei confronti dei dipendenti dell’appaltatore solo nel caso in cui eserciti una concreta ingerenza nell’effettuazione di un’opera che non ha interamente appaltata. A cura di Gerardo Porreca.

03 febbraio 2014: L’applicazione delle sanzioni interdittive previste dal D. Lgs. 231/2001

In caso di lesioni aggravate da violazioni di norme sulla sicurezza le sanzioni interdittive devono essere adottate obbligatoriamente. Non possono essere applicati gli istituti giuridici previsti per sanzioni di natura penale. A cura di G. Porreca.

29 gennaio 2014: I quesiti sul decreto 81: DPI e strumenti di rilevamento gas tossici

Un quesito sull’uso dei dispositivi di protezione individuale ai fini dell’applicazione delle disposizioni di cui al D. Lgs. 81/2008. L’uso di una strumentazione portatile utilizzata per il rilevamento di gas tossici. A cura di Gerardo Porreca.

27 gennaio 2014: Garantire la sicurezza nei momenti di riposo e di sospensione dei lavori

La sicurezza di un ambiente di lavoro e l’applicazione delle relative misure devono essere garantite indipendentemente dalla attualità della attività e delle lavorazioni: anche nei momenti di pausa, riposo o sospensione del lavoro. A cura di G. Porreca.

24 gennaio 2014: DUVRI: si va incontro a una nuova procedura di infrazione?

Riflessioni e proposte per evitare una eventuale condanna dello Stato italiano per le violazioni delle direttive europee in merito alla possibilità che aziende a basso rischio possano non redigere il Duvri. A cura di G. Porreca.

20 gennaio 2014: Appalto interno: le responsabilità dell’amministratore condominiale

Annullata dalla Cassazione la sentenza nei confronti di un amministratore condominiale condannato per aver commesso violazioni in qualità di committente di un appalto interno assegnato mediante delibera assembleare. A cura di G. Porreca.

15 gennaio 2014: I quesiti sul decreto 81: addestramento per particolari attrezzature

Un quesito sull’addestramento e sull’abilitazione dei lavoratori per l’uso di particolari attrezzature di lavoro. La conduzione di una macchina utilizzata in cantiere per lavori di perforazione. A cura di Gerardo Porreca.

13 gennaio 2014: Condannato per non aver esibito la documentazione richiesta

Il reato per non avere fornito all’ispettore del lavoro notizie legalmente richieste si configura anche nel caso di mancata esibizione allo stesso della documentazione necessaria per effettuare la vigilanza. A cura di G. Porreca.

18 dicembre 2013: I quesiti sul decreto 81: sulle verifiche periodiche delle attrezzature

Sulle modalità delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro successive alla prima. A cura di G. Porreca.

16 dicembre 2013: Sulla responsabilità del datore di lavoro per infortunio di un estraneo

Il datore di lavoro può rispondere per un infortunio che dovesse accadere nei luoghi di lavoro della propria azienda anche a una persona estranea se lo stesso è legato a una violazione delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Di G.Porreca

11 dicembre 2013: I quesiti sul decreto 81: gli obblighi delle Associazioni Sportive

Sulla sicurezza dei soggetti che operano presso le associazioni sportive dilettantistiche alla luce delle modifiche apportate dalla Legge 98/2013. A cura di G. Porreca.

09 dicembre 2013: Sulla colpa professionale del RSPP

Il rspp può essere ritenuto (cor)responsabile del verificarsi di un infortunio ogni qualvolta questo sia riconducibile ad una situazione pericolosa che egli avrebbe avuto l’obbligo di segnalare. A cura di G. Porreca.

04 dicembre 2013: I quesiti sul decreto 81: sui lavori in ambienti confinati

Sull’applicazione del d.p.r. n. 177/2011 sulla sicurezza nei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento ai locali centrale termica o ai locali macchina per ascensore condominiali. A cura di G. Porreca.

02 dicembre 2013: La non responsabilità del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

La responsabilità penale del datore di lavoro non è esclusa nel caso di un infortunio occorso ad un RLS, anche se l’RLS ha contribuito ad un allestimento non idoneo del sistema di protezioni di sicurezza. A cura di G. Porreca.

25 novembre 2013: Sul licenziamento di un lavoratore per il suo rifiuto di indossare i DPI

È operato per giusta causa il licenziamento di un lavoratore se questi rifiuta insistentemente di utilizzare i dispositivi di protezione individuale necessari per proteggere durante l’attività la sua salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Di G. Porreca.

20 novembre 2013: I quesiti sul decreto 81: sulla sicurezza della fornitura di calcestruzzo

Sull’applicazione delle procedure di sicurezza relative alla fornitura di calcestruzzo nei cantieri edili. A cura di G. Porreca.

18 novembre 2013: Sulla responsabilità del DdL e del RSPP per la mancata formazione

Responsabili il datore di lavoro e il RSPP di una cooperativa per l’infortunio occorso ad un operaio comune adibito a una mansione qualificata senza la preventiva formazione e senza l’addestramento all’uso dell’attrezzatura utilizzata. Di G. Porreca.

13 novembre 2013: I quesiti sul decreto 81: la sicurezza nella manutenzione del condominio

Sugli obblighi di un condominio in materia di sicurezza sul lavoro nel caso di lavori di ristrutturazione o manutenzione del fabbricato sociale. A cura di G. Porreca.

11 novembre 2013: La non responsabilità del committente di opera edile o di ingegneria

Il committente risponde della organizzazione generale di un cantiere e del controllo della idoneità delle imprese appaltatrici e non delle inadempienze da queste compiute a meno che non si ingerisca fattivamente nella loro attività. Di G.Porreca.

06 novembre 2013: I quesiti sul decreto 81: Titolo IV e procedure standardizzate

Sulla possibilità o meno per le aziende che rientrano nel campo di applicazione del Titolo IV di ricorrere alle procedure standardizzate sulla valutazione dei rischi. A cura di G. Porreca.
«« «  8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18  » »» Articoli da 361 a 390 su 847

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!