Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: ASPP e formatore

I quesiti sul decreto 81: ASPP e formatore
Gerardo Porreca

Autore: Gerardo Porreca

Categoria: I quesiti sul decreto 81

07/02/2018

Sulla possibilità da parte di un addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP) di formare i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Quesito

Sono da diversi anni ASPP di una azienda appartenente a un gruppo Ateco e ho provveduto e provvedo a formare in materia di salute e sicurezza sul lavoro i lavoratori dell’azienda stessa. Posso, secondo le norme vigenti, formare anche i lavoratori di aziende appartenenti ad altri settori Ateco?

 

 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 

Risposta

Il quesito è stato formulato da un addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP) che opera presso una azienda, appartenente a un settore Ateco, presso la quale provvede e ha provveduto a formare i lavoratori in materia di salute e di sicurezza sul lavoro. Lo stesso ora chiede se, in applicazione delle disposizioni di legge e regolamentari vigenti, può formare anche i lavoratori di aziende appartenenti a settori di attività diversi. Si coglie l’occasione, per rispondere al quesito, per fare il punto sulla situazione per quanto riguarda la formazione dei lavoratori e per quanto riguarda i requisiti che devono possedere i docenti-formatori che possono impartirla.

 

Come è noto il D. Lgs. 9/4/2008 n. 81, contenente il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con l’art. 37 comma 1 ha stabilito che il datore di lavoro deve assicurarsi che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento (lettera a) ai concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza e (lettera b) ai rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda.

 

(…)

 

 

La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:

 

Ing. Gerardo Porreca – I quesiti sul decreto 81 – Sulla possibilità da parte di un addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP) di formare i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Paolo Marzollo - likes: 0
07/02/2018 (13:12:03)
Sono d'accordo sul fatto che un docente sia preparato e che abbiaconoscenza di metodologia didattica. Purtroppo penso che ci sia troppa gente che si vanta di essere un docente, ma non ci sono controlli sull'aggiornamento e sulle apacità didattiche
Rispondi Autore: Giuseppe - likes: 0
19/04/2023 (16:42:21)
Sono da diversi anni ASPP di una azienda appartenente a un gruppo Ateco e ho provveduto e provvedo a formare in materia di salute e sicurezza sul lavoro i lavoratori dell’azienda stessa . La mia domanda è se posso essere anche il formatore di un altra azienda dello stesso gruppo Ateco visto che i requisiti di formatore ?

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!