Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

Sulla responsabilità del preposto per non aver vigilato

28 Novembre 2022
Il preposto è deputato alla vigilanza dell'osservanza delle misure di prevenzione, atteso che lo stesso obbligo datoriale di vigilanza può ritenersi assolto solo in caso di attuazione di un sistema di controllo effettivo e adeguato al caso concreto.

Imparare dagli errori: ci si infortuna ancora con le scale portatili?

24 Novembre 2022
Esempi di infortuni professionali in relazione all’uso di scale portatili. Infortuni all’interno di una stalla e nella preparazione di un albero natalizio. La dinamica degli infortuni e la risposta alle domande più frequenti.

Sulla responsabilità per un decesso in cantiere causato da un colpo di calore

21 Novembre 2022
Per configurare la responsabilità per un infortunio non occorre che sia integrata la violazione di specifiche norme di prevenzione essendo sufficiente che l'evento si sia verificato a causa dell'omessa adozione di misure di cui all'art. 2087 cod. civ.

Imparare dagli errori: quando si è investiti da un mezzo di lavoro

17 Novembre 2022
Esempi di infortuni sul lavoro correlati al rischio di investimento. Due infortuni causati da un mezzo di sollevamento tronchi e da una pala meccanica. La dinamica degli infortuni, l’importanza della visibilità e la prevenzione.

Sulla non responsabilità del committente per un infortunio in cantiere

14 Novembre 2022
In tema di infortuni sul lavoro il dovere di sicurezza gravante sul datore di lavoro opera anche in relazione al committente dal quale non può tuttavia esigersi un controllo pressante, continuo e capillare sull'organizzazione e sull'andamento dei lavori.

Le responsabilità legate alla scelta degli idonei DPI: sentenze

10 Novembre 2022
I criteri applicati dalla Cassazione per l’accertamento delle responsabilità del datore di lavoro nella scelta dei DPI e nel loro adeguamento a seguito di rischi nuovi, anche in caso di incarico conferito ad una società di consulenza.

Imparare dagli errori: quando le scale usate non sono la scelta giusta

10 Novembre 2022
Esempi di infortuni professionali in relazione all’uso di scale portatili. Infortuni in attività di manutenzione in uno stabilimento per l’imbottigliamento di acque minerali e nei reparti di lavorazione, produzione e stoccaggio della birra.

Sulla responsabilità per un infortunio accaduto lungo una linea ferroviaria

7 Novembre 2022
Infortunio di un lavoratore accaduto per il sopraggiungere di un convoglio durante un sopralluogo per i lavori di rifacimento della massicciata di una linea ferroviaria. Responsabilità del Capo Tronco FS o abnormità del comportamento del lavoratore?

Violenze e molestie sul lavoro: le conseguenze e le politiche di contrasto

4 Novembre 2022
Quali possono essere le conseguenze delle violenze e molestie nei luoghi di lavoro? Come attuare una politica di contrasto di questi comportamenti? Ne parliamo nella seconda parte dell’intervista a Graziella Silipo, Responsabile SSL CGIL Piemonte.

Imparare dagli errori: il rischio d’investimento nelle aree ferroviarie

3 Novembre 2022
Esempi di infortuni sul lavoro correlati al rischio di investimento nelle aree ferroviarie. Gli infortuni avvenuti in una stazione e in attività di controllo della composizione dei convogli. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

Le violenze e molestie nei luoghi di lavoro: la normativa e le criticità

28 Ottobre 2022
Quanto sono diffuse le violenze e le molestie? Quali sono le criticità? Cosa indica la Convenzione ILO n. 190 e la Legge 4/2021 di recepimento? Sono previsti dei decreti attuativi? Ne parliamo con Graziella Silipo, Responsabile SSL CGIL Piemonte.

Le misure da adottare anche a fronte di rischi non contemplati nel DVR

27 Ottobre 2022
L’obbligo di adozione in concreto delle misure necessarie (DPI, formazione, sistemi di sicurezza etc.) anche quando i relativi rischi non sono specificamente previsti nel DVR: sentenze di Cassazione Penale del biennio 2021-2022

Imparare dagli errori: gli infortuni con le scale usate non correttamente

27 Ottobre 2022
Esempi di infortuni professionali in relazione all’uso di scale portatili. Infortuni in un cantiere edile, in attività di imbiancatura e nell'installazione di un impianto elettrico. Le dinamiche degli infortuni e le verifiche prima dell’uso della scala.

Sulla corretta individuazione del perimetro di applicabilità

24 Ottobre 2022
Il committente ex art. 26 d. Lgs. 81/2008 deve essere un vero e proprio datore di lavoro e non un soggetto privato. L’ambito di applicazione è quindi l'azienda sempre che lo stesso abbia la disponibilità giuridica dei luoghi ove si svolge l'appalto.

I tumori in Europa: le risposte dell’Agenzia europea a PuntoSicuro

21 Ottobre 2022
Quante sono le morti per tumore professionale in Europa? Ci sono studi e ricerche per migliorare la prevenzione? Le risposte a PuntoSicuro fornite da Elke Schneider, Senior OSH Specialist EU-OSHA.

Imparare dagli errori: ancora investimenti in agricoltura e nei cantieri

20 Ottobre 2022
Esempi di infortuni sul lavoro correlati al rischio di investimento. Focus sul comparto agricolo e sui cantieri edili e stradali. La dinamica degli infortuni, le cause individuate, i fattori di rischio e alcune possibili misure di prevenzione.

Sulle conseguenze per il rifiuto di indossare la mascherina protettiva

17 Ottobre 2022
Una sentenza del Tribunale di Venezia del 4 giugno 2021 accerta la legittimità di una sanzione disciplinare irrogata dal datore di lavoro al lavoratore che non utilizza la mascherina protettiva in relazione ai rischi di contagio del virus SARS-CoV-2.

In cosa consiste la massima sicurezza tecnologicamente fattibile

12 Ottobre 2022
I contenuti e il perimetro dell’obbligo del datore di lavoro di uniformarsi alle nuove e più idonee acquisizioni tecnologiche imposto dall’art.2087 c.c.: principi ed esempi concreti tratti dalle sentenze di Cassazione Penale.

Imparare dagli errori: ancora sull’inadeguatezza delle scale portatili

12 Ottobre 2022
Esempi di infortuni professionali in relazione all’uso di scale portatili. Infortuni in un cantiere allestito per lavori di ristrutturazione e in un magazzino. Le dinamiche degli infortuni e i riferimenti nel D.Lgs. 81/2008.

L’aggiornamento periodico della valutazione dei rischi e del DVR

10 Ottobre 2022
Sul datore di lavoro grava l'obbligo giuridico di analizzare secondo la migliore evoluzione della scienza tecnica tutti i fattori di pericolo concretamente presenti all'interno dell'azienda, di redigere il DVR e di sottoporlo ad aggiornamenti periodici.

UNI ISO 45003: la gestione dei rischi psicosociali e il benessere lavorativo

7 Ottobre 2022
Cosa indica la nuova UNI ISO 45003? A chi può essere utile? Come gestire i rischi psicosociali e promuovere il benessere sul lavoro? Quali sono i vantaggi per le aziende? Ne parliamo con Loredana Quaranta della Contarp Inail.

Sulla responsabilità se si opera su macchine con sicurezze manomesse da altri

6 Ottobre 2022
Una sentenza della Cassazione sulla manutenzione pericolosa di un macchinario con amputazione della mano del lavoratore. Non è abnorme il comportamento del lavoratore che opera su una macchina con le sicurezze da altri manomesse.

Imparare dagli errori: la tinteggiatura e i rischi nell’uso dei trabattelli

6 Ottobre 2022
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso di ponti mobili su ruote con particolare attenzione alle attività di tinteggiatura e verniciatura. Le dinamiche degli infortuni e le indicazioni sui requisiti prestazionali dei trabattelli.

Sicurezza dei trattori: criticità normative e revisione obbligatoria

5 Ottobre 2022
Quali sono le principali problematicità normative per i trattori? La revisione dei trattori è obbligatoria? La seconda parte dell’intervista a Tiziano Ficcadenti e Vincenzo Laurendi, Gruppo Macchine e Impianti del Coordinamento Tecnico Interregionale.

La mancata adozione di una misura cautelare individuata “nel senno di poi”

3 Ottobre 2022
La regola cautelare che si assume violata nel caso di un infortunio deve essere individuata prima del fatto, nel senso che il comportamento doveroso basato sulla diligenza, prudenza e perizia deve essere desunto in concreto "ex ante" giammai "ex post".

Sicurezza dei trattori agricoli: infortuni, criticità e adeguamenti

30 Settembre 2022
Linee di indirizzo per la vigilanza sulle attrezzature: quali sono le criticità connesse alla sicurezza dei trattori? Ne parliamo con Tiziano Ficcadenti e Vincenzo Laurendi, Gruppo Macchine e Impianti del Coordinamento Tecnico Interregionale.

Imparare dagli errori: il rischio di investimento nelle aree aziendali

29 Settembre 2022
Esempi di infortuni sul lavoro correlati al rischio di investimento. Focus sulle aree di pertinenza aziendali e industriali. I problemi con un carrello elevatore e una pala caricatrice. La dinamica degli infortuni e i fattori di rischio.

La nuova ISO 45002 e il futuro dei sistemi di gestione

28 Settembre 2022
Cos’è e quando sarà pronta la ISO 45002 con le linee guida applicative della norma 45001? Perché è importante il gruppo ISO/TC 283 per il futuro dei sistemi di gestione? Ne parliamo con Antonio Terracina e Lucina Mercadante della Contarp Inail.

Il datore di lavoro in una impresa strutturata come persona giuridica

26 Settembre 2022
In una impresa strutturata come persona giuridica, il destinatario della normativa antinfortunistica è il suo legale rappresentante. E’ sullo stesso che ricade l'onere di dimostrare che dalla sua qualifica non discende anche quella di datore di lavoro.

Sorveglianza sanitaria e rapporto di lavoro: casi giurisprudenziali

22 Settembre 2022
L’intreccio tra gli obblighi penali e le obbligazioni civilistiche a carico del datore di lavoro e del lavoratore in materia di sorveglianza sanitaria e le ricadute del loro inadempimento nell’ambito del rapporto di lavoro

Articoli da 241 a 270 su 2734

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!