Punto Sicuro cambia faccia
Lunedì 12 Novembre 2012 on-line una nuova versione del nostro quotidiano
Le criticità e le problematiche emerse durante l’applicazione dei regolamenti europei sulla gestione e informazione delle sostanze chimiche. I forum per lo scambio di informazioni, le SDS estese, gli interferenti endocrini e i nanomateriali.
Tiziano MendutoRischio chimico0Note sulla formazione obbligatoria per i lavoratori con contratto di breve durata, di somministrazione, distaccati, a distanza. A cura di Pietro Ferrari.
Pietro FerrariInformazione, formazione, addestramento0È stato aggiornato l'elenco nazionale dei medici competenti ex art. 38 del D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008.
RedazioneMedico competente0Articoli del 12 Novembre 2012
Lunedì 12 Novembre 2012 on-line una nuova versione del nostro quotidiano
Il committente nei cantieri assume una posizione di garanzia particolarmente ampia in quanto è tenuto ad effettuare oltre che verifiche formali anche controlli sostanziali sulla sicurezza dei lavoratori e sulla condotta dei coordinatori. Di G. Porreca.
Esempi operativi per gestire in un’ottica comune sia gli aspetti ambientali che di salute e sicurezza nell’industria metalmeccanica. La gestione dei rifiuti, le emissioni in atmosfera, gli scarichi idrici, la sicurezza sul lavoro e l’analisi dei rischi.
La prevenzione degli incidenti nell’uso delle scale portatili con riferimento al D.Lgs. 81/2008, all’attività di vigilanza e ai compiti dei fabbricanti. Le cause degli incidenti, i riferimenti normativi e le difficoltà dell’attività di controllo.
Si terrà a Bologna il 19 novembre il seminario gratuito “RLS e organo di vigilanza relazioni reciprocamente utili”.
Articoli del 09 Novembre 2012
Un seminario affronta il tema del riconoscimento della formazione effettuata precedentemente all'entrata in vigore degli accordi di dicembre. Le linee applicative, le disposizioni transitorie, la formazione pregressa e la documentazione necessaria.
Indicazioni per favorire la prevenzione degli incidenti con i carrelli elevatori semoventi. La formazione dei carrellisti, la manutenzione e la stabilità del carrello, la portata, le attrezzature intercambiabili e le buone pratiche nell'uso del mezzo.
L'installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento nei trattori agricoli o forestali con piano di carico (motoagricole).
Porte tagliafuoco…
Articoli del 08 Novembre 2012
Libero professionista condannato come preposto di fatto per aver dato istruzioni a un lavoratore infortunatosi. Come si applica concretamente l’art. 299 del Decreto 81/08. Di Anna Guardavilla.
Il punto di vista degli organi di prevenzione e controllo sulla formazione alla luce degli accordi del dicembre scorso e dei criteri per i formatori. L’efficacia e i contenuti della formazione, l’addestramento, l’aggiornamento e il lavoro somministrato.
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di presse nella lavorazione del legno. La produzione di pannelli in legno massiccio e il controllo del funzionamento di una pompa idraulica. Il rischio nelle falegnamerie artigiane.
Incomprensioni linguistiche: una pericolosa insidia alla sicurezza sul lavoro.
Articoli del 07 Novembre 2012
Sulla formazione dei lavoratori occupati a part-time presso più aziende. Gli attestati formativi sui corsi di formazione svolti presso un datore di lavoro sono validi anche per gli altri datori di lavoro? Di G. Porreca.
La prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici da sovraccarico biomeccanico nella movimentazione di malati e persone non autosufficienti e nell’uso di videoterminali.
Il decreto relativo alle norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati presenta alcune criticità. Le definizioni, le emergenze e il rappresentante del datore di lavoro.
Il sistema di sorveglianza MALPROF per la costituzione del Sistema informativo nazionale per la prevenzione.