Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

Siena, 8 Nov - La  scorsa settimana abbiamo parlato di planimetrie con le  indicazioni delle vie di esodo e dei presidi antincendio, oggi riprendiamo l’argomento della prevenzione incendi e vie di esodo con una nuova serie di immagini.
 
Nella foto 01 vediamo che sul pianerottolo di partenza di una scala di un hotel, è stato posizionato un carrello portavaligie. Però la scala fa parte dei percorsi di esodo dell’emergenza – come è chiaramente indicato nel cartello segnaletico appeso alla parete – ed il carretto costituisce un notevole ostacolo all’esodo in caso di emergenza.
 


Pubblicità
Kit Corso 8 ore per addetto antincendio in DVD
Kit completo per corso addetto antincendio per le attività a medio rischio, secondo il D.M. 10.3.98 in DVD

 
Nella seconda foto l’ uscita di emergenza di un negozio è bloccata da catena e lucchetto. Generalmente tale accorgimento viene utilizzato in orario di chiusura dei negozi per impedire una facile apertura della porta dall’esterno, ma quando il negozio è aperto catena e lucchetto dovrebbero essere rimossi. Come vediamo dall’immagine ciò non sempre avviene.
 

 
La terza, quarta e quinta immagine ci mostrano invece alcuni - poco canonici, ma molto usuali - metodi di fermo in apertura delle porte antincendio, si va dai classici cunei in legno o plastica, all’utilizzo di sassi o tavole di legno, fino ad arrivare a sistemi più complessi (foto 5). Non serve dire che in questo modo si rendono inefficaci i compartimenti antincendio ed inoltre – in alcuni casi - si creano ostacoli sui percorsi di esodo con notevole rischio di inciampo e caduta da parte di utenti e/o dipendenti delle strutture.
 

 

 

 
 
Farina Geom. Stefano, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!