I quesiti sul decreto 81: la formazione in collaborazione ...
Sulla formazione dei lavoratori e sull’istanza di collaborazione con gli organismi paritetici. La mancata collaborazione è sanzionata? A cura di G. Porreca.
La Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) ha favorito la presentazione di due interrogazioni parlamentari per garantire crediti RSPP e ASPP solo nei “corsi veri” con massimo 30 utenti e metodologie di apprendimento efficaci.
RedazioneRSPP, ASPP1Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’uso di compressori d’aria in diverse attività lavorative. Riparazione di pneumatici, attività edili e ricarica di bombole: le dinamiche degli incidenti e le misure di prevenzione.
RedazioneImparare dagli errori0Articoli del 18 Aprile 2012
Sulla formazione dei lavoratori e sull’istanza di collaborazione con gli organismi paritetici. La mancata collaborazione è sanzionata? A cura di G. Porreca.
Un manuale operativo per chi lavora in altezza fornisce i criteri per una efficace progettazione e pianificazione delle misure di sicurezza. Il rischio caduta dai tetti, la priorità delle misure di sicurezza sulle coperture e le soluzioni adottabili.
Un documento dedicato alla presentazione delle patologie allergiche in ambito professionale si sofferma sulle patologie respiratorie. Oculorinite, asma allergica e asma da irritanti. La valutazione, la diagnosi, l’iter diagnostico e la prevenzione.
È online l'applicazione per la compilazione della Dichiarazione MUD 2011.
Articoli del 17 Aprile 2012
La figura del datore di lavoro attraverso la salute e sicurezza negli ambienti lavorativi. La definizione e l’individuazione del datore, i nessi organizzativi, il debito di sicurezza, la multidatorialità, il potere direttivo.
Le attività degli operatori subacquei scientifici e i criteri ed indirizzi per la valutazione del rischio e le corrette modalità comportamentali. La norma UNI 11366 per le attività subacquee professionali al servizio dell’industria.
L’importanza della Valutazione dei rischi come documento di partenza per l’attuazione di un idoneo Sistema di Gestione della Sicurezza.
I Voucher - Dote Impresa – da utilizzare per la partecipazione a percorsi formativi sicurezza nei luoghi di lavoro nelle piccole e medie imprese lombarde. Le domande a partire dal 18 aprile.
Articoli del 16 Aprile 2012
Il preposto in quanto delegato alla diretta sorveglianza dei lavoratori a lui affidati anche se non viene richiesta una sua presenza continua sul posto di lavoro è comunque tenuto a una costante vigilanza sull’operato dei lavoratori stessi. Di G.Porreca.
Indicazioni per il gruppo di consegna dell’energia elettrica nelle attività soggette al controllo dei vigili del fuoco. La corretta ubicazione e i rischi per il personale che interviene durante le emergenze.
Idonei interventi di promozione della salute nei luoghi di lavoro portano ad un risparmio nelle aziende. Misure per favorire l’equilibrio tra vita e lavoro, le agevolazioni dei trasporti casa lavoro e la gestione dei lavoratori più anziani.
Si terrà il 19 aprile a Verona il seminario gratuito “ll rischio di esplosione nella lavorazione dei metalli, linee guida di applicazione delle direttive ATEX”.
Articoli del 13 Aprile 2012
Spesso la misurazione e la valutazione del rischio rumore si riducono a un semplice adempimento formale, perdendo l’obiettivo della riduzione dei rischi. I problemi delle indagini fonometriche, le carenze delle norme tecniche e i suggerimenti.
Un convegno affronta il tema del regolamento Reach con riferimento alle azioni di vigilanza e controllo svolte dalle autorità locali nella Regione Veneto. I metodi di controllo, i primi risultati, le autorità competenti e il supporto alle imprese.
Disponibile online il numero 6 de L'elmetto giallo il periodico di informazione di Asle – Rlst rivolto a imprese e lavoratori del settore edile.
IN-Sicurezza dal Mondo: MYANMAR.