Idoneità dei modelli 231 e sentenza Thyssen
Le caratteristiche del modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231/2001 e degli organismi di vigilanza alla luce della sentenza Thyssen. Di Rolando Dubini.
Sulla sicurezza sul lavoro nelle organizzazioni di volontariato. A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaI quesiti sul decreto 810Si terrà il 2 Dicembre 2011 il seminario di studio “Come ridurre i costi della sicurezza”: Soluzioni per ridurre il premio INAIL – OT24, Ridurre i costi della formazione con FONDIMPRESA.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 22 Novembre 2011
Le caratteristiche del modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231/2001 e degli organismi di vigilanza alla luce della sentenza Thyssen. Di Rolando Dubini.
L’asma del panificatore è una malattia professionale che coinvolge molte figure professionali e può comprendere anche rinite, congiuntivite, orticaria e dermatite. Le ricerche, la diffusione, la genesi, il modello di prevenzione e l’immunoterapia.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: la dinamica di un grave incidente occorso durante il lavaggio e bonifica di un container da cisterna. La prevenzione e la “relazione illustrativa” del Decreto 177/2011 che entra in vigore il 23 novembre 2011.
Il 30 novembre e il primo dicembre Mega Italia Media presenta a ExpoTraining i suoi prodotti per una formazione efficace e di qualità.
Articoli del 21 Novembre 2011
L’incertezza e la sussistenza di diverse ipotesi in merito alla dinamica di un infortunio sul lavoro, tutte ugualmente possibili e nessuna confutabile, è motivo di una pronuncia assolutoria da parte dell’organo giudicante. Di G.Porreca.
Una corretta manutenzione dei sistemi antincendio è fondamentale per garantirne funzionalità, efficienza e funzionamento nel tempo. Le linee guida, le considerazioni generali e le procedure per la manutenzione dei sistemi antincendio
Disponibile in rete una piattaforma per sensibilizzare sul tema delle neoplasie e supportare il medico che si trova nella situazione di dover identificare un tumore di origine professionale. Le risorse della piattaforma e l’applicazione SERICO.
Nuova puntata di “edilizia sicura” sulle cadute dall’alto: il video della trasmissione
Articoli del 18 Novembre 2011
Indicazioni per migliorare la gestione delle emergenze in cantiere e favorire la presenza di adeguati presidi sanitari. L’infermeria, la cassetta di pronto soccorso e il pacchetto di medicazione. I servizi antincendio e di evacuazione.
La trasversalità del rischio biologico nei luoghi di lavoro: fonti di pericolo, punti critici e misure di prevenzione nella lavorazione del legno, nell’industria cartaria, nelle industrie conciarie e nell’industria tessile.
Movimentazione materiali? Il classico bidone!
Il primo dicembre sarà presentato a Roma il Rapporto AiFOS 2011 dedicato al ruolo e all’opinione dei datori di lavoro. Il convegno nazionale gratuito sarà valido ai fini dell’aggiornamento RSPP-ASPP.
Articoli del 17 Novembre 2011
Quando il controllore coincide con il controllato. Analisi delle novità normative e giurisprudenziali a seguito dell’approvazione della legge di stabilità e del deposito delle motivazioni della sentenza sul caso ThyssenKrupp. A cura di Anna Guardavilla.
Una guida applicativa per i costruttori di macchine per focalizzare il loro ruolo nel garantire la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro. I requisiti di sicurezza e la valutazione dei rischi delle attrezzature di lavoro. I rischi da interferenze.
Un documento propone le procedure di sicurezza da mettere in atto a seguito di spandimenti accidentali di prodotti o preparati chimici e farmaci antiblastici. I rischi legati allo spandimento, il kit di emergenza, i DPI, le procedure e le bonifiche.
Come spostare un collega ferito?