Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Le immagini dell’insicurezza
Trento, 18 Nov - Sia che si tratti di cantieri, che di industria, artigianato o commercio, la movimentazione di materiali sfusi va sempre effettuata mediante l’utilizzo di appositi e specifici contenitori.
Molte volte questa regola non viene rispettata e ci si ingegna nella realizzazione di contenitori adattando i classici bidoni dell’olio dei mezzi d’opera tagliando il coperchio e facendo due fori laterali per il passaggio di catene, ganci o fil di ferro. (Foto 01).
Ma si sa, la tecnica evolve, ed allora qualcuno si ingegna anche nell’utilizzo di bidoni in materia plastica (Foto 02a) ed il risultato è, se possibile, ancora peggiore: l’errato sistema di sollevamento realizzato con filo di ferro (Foto 02b) danneggia il già precario metodo di aggancio ed il rischio di cedimento del contenitore è in agguato (Foto 02c).
Dobbiamo però dire che gli esempi negativi si sprecano: quello nella foto 03 si riferisce ad una nota e molto quotata trasmissione televisiva. Ogni commento è superfluo (da notare anche lo scorretto metodo di sollevamento tramite la benna di un escavatore).
Farina Geom. Stefano, Consigliere Nazionale AiFOS
Fonte: SICURELLO.no.it
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.