D.P.R. per la tutela della salute e sicurezza negli ambienti confinati
Approvazione definitiva del decreto per la tutela della salute e sicurezza negli 'ambienti confinati: la Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Entra in vigore il decreto che estende la responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs. 231/01 anche ai reati ambientali, ma molte delle disposizioni previste non avranno valore perché l'abrogazione del Sistri ne elimina i presupposti.
Pietro de' CastiglioniAmbiente0Sull’aggiornamento degli addetti e preposti al montaggio e smontaggio di ponteggi fissi e ai lavori in quota mediante sistemi a funi. A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaI quesiti sul decreto 810Disponibile online il numero di agosto di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, dedicato alla formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.
RedazioneLinee guida e buone prassi0La Relazione Finale del Convegno "Lavorare nel Sistema Rifiuti: salute e sicurezza. Stato del'arte, innovazione, esperienze".
RedazioneApprofondimento0Le indicazione dell’Inail: sintesi del regolamento, scadenziario miscele e sostanze, adempimenti, classificazione, nuove etichette e pittogrammi, imballaggi e nuove schede di sicurezza.
RedazioneRischio chimico0Articoli del 08 Agosto 2011
Approvazione definitiva del decreto per la tutela della salute e sicurezza negli 'ambienti confinati: la Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Disponibile la Circolare n. 20 del 29 luglio 2011 del Ministero del Lavoro sulla formazione svolta da enti bilaterali e organismi paritetici o realizzata in collaborazione con essi.
L’incendio degli indumenti indossati è un rischio gravissimo e sottovalutato: sul lavoro e in ambiente domestico. Di Alessandro Mazzeranghi.
Il traffico in prossimita di cantieri stradali: un decalogo per la sicurezza.
Le indicazione dell’Inail per garantire la tutela globale di ogni lavoratore contro i rischi e i danni connessi all'attività lavorativa.
Articoli del 01 Agosto 2011
L’attrezzaggio di una macchina con modalità incongrue rispetto alla singola lavorazione non rientra fra i compiti di controllo del datore di lavoro ma è da riportare alla posizione di garanzia che caratterizza la responsabilità del preposto. Di G.Porreca.
Il rapporto complesso tra lavoro e salute in relazione alle finalità della medicina del lavoro. Infortuni mortali e malattie professionali, la promozione della salute, il miglioramento della produttività, i margini di miglioramento e i problemi aperti.
Speciale Ponteggi – Quinta Parte: “una monografia” in più parti dedicata ai vari aspetti dell’insicurezza relativa al montaggio ed utilizzo dei ponteggi - L’uso scorretto dei ponteggi.
Individuati e descritti i simboli grafici generali per i comandi dell'operatore e altri segnali delle piattaforme di lavoro mobili elevabili.
Articoli del 29 Luglio 2011
Il ruolo delle regioni in merito ai modelli organizzativi richiamati nel D. Lgs. 81/2008. Le novità della Commissione Consultiva, le richieste dei Servizi delle Aziende Sanitarie, le azioni di miglioramento per le aziende e le prospettive future.
Linee guida per facilitare il recepimento dell’accordo quadro europeo sulla prevenzione di ferite da punta e da taglio. I principi di prevenzione, la valutazione dei rischi, i dispositivi medici di sicurezza, le misure di prevenzione e la formazione.
On line la Carta dei diritti del turista: come comportarsi e a chi rivolgersi.
Articoli del 28 Luglio 2011
I compiti del datore di lavoro per assicurare il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione della prevenzione nella sua azienda. Gli obiettivi, i collaboratori, gli incarichi, le risorse, i miglioramenti e il documento di valutazione dei rischi.
Una check-list dell’Agenzia Europea relativa al pericolo di lesione o di sviluppo di disturbi agli arti inferiori nei luoghi di lavoro. Le questioni da affrontare in azienda, i fattori di rischio, la lista di controllo e le misure di prevenzione.
Disponibili sul sito dei Vigili del Fuoco tutte le informazioni per la prevenzione incendio in azienda.
In linea l'opuscolo con i consigli dei Vigili del Fuoco per trascorrere un'estate all'insegna della sicurezza.