I quesiti sul decreto 81: il PSC per rischi particolari
Sull’obbligo o meno di redigere il PSC in presenza di rischi particolari. A cura di G. Porreca.
Motivare alla sicurezza attraverso il coinvolgimento e l’incentivazione dei comportamenti sicuri. Le check list, l’importanza dei feedback positivi e correttivi. Esperienze di applicazione dei principi del metodo Behavior Based Safety.
RedazioneApprofondimento0La prevenzione nei cantieri edili in relazione a eventi sismici, formazione di valanghe, forti venti, smottamenti e frane. La valutazione dei rischi, le istruzioni per gli addetti e le procedure di emergenza.
Tiziano MendutoEdilizia0La regolarizzazione dei lavoratori “in nero” ai fini della salute e sicurezza sul lavoro. A cura dell’ing. Maurizio Magri.
RedazioneLavoratori0Mega Italia Media presenta il sito dedicato al corso per addetto al primo soccorso con manichino Little Anne
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 06 Aprile 2011
Sull’obbligo o meno di redigere il PSC in presenza di rischi particolari. A cura di G. Porreca.
L’inquinamento indoor riguarda ambienti di lavoro e ambienti domestici, luoghi dove trascorriamo periodi lunghi e continuati. Gli inquinanti, i soggetti più a rischio, il rapporto con l’inquinamento esterno, le misure per ridurre l’esposizione.
La prevenzione delle malattie professionali da agenti fisici nel settore cerealicolo: il rumore, le vibrazioni e il macrolima. I macchinari più rumorosi, la prevenzione primaria del rumore, i livelli di vibrazione, l’esposizione a radiazione solare.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto con cui è stata recepita la Direttiva 2008/112/CE recante modifiche a precedenti direttive per adeguarle al regolamento CLP (classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele).
Articoli del 05 Aprile 2011
Dopo qualche anno dall’emanazione del Testo Unico, le riflessioni sul sistema istituzionale, sui ritardi accumulati, sui decreti attesi e sulle norme mancanti. La formazione e il sistema di qualificazione delle imprese.
I sopralluoghi della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro: un grave incidente in ambiente confinato avvenuto a Capua. La dinamica, le cause, i problemi di coordinamento e i futuri provvedimenti.
Il rumore sul lavoro è un rischio per migliaia di lavoratori: il film di Napo ci aiuta a prevenire i rischi.
Il nuovo sito www.trattamentodenaro.it propone gli strumenti più idonei per il trattamento in sicurezza del denaro.
Articoli del 04 Aprile 2011
Gli obblighi che incombono sul datore di lavoro nei confronti dei propri lavoratori non possono comunque venire meno anche nel caso di un rapporto fra padre e figlio in una impresa familiare. A cura di G. Porreca.
In relazione al “pacchetto igiene”, alcune tabelle riassumono le temperature dei prodotti alimentari deperibili refrigerati, congelati e surgelati da rispettare durante le fasi di magazzinaggio, trasporto ed esposizione in vendita.
Com’era prevedibile sono state emanate ulteriori proroghe dell’obbligo di adeguamento antincendio delle strutture ricettive con oltre 25 letti e di applicazione del Decreto Legislativo 81/08 ai volontari della protezione civile e alle cooperative sociali.
Si terrà a Milano giovedì 12 maggio il Secondo Meeting Nazionale dei tecnici manutentori antincendio.
Articoli del 01 Aprile 2011
Il contenuto delle relazioni al 73° Congresso Nazionale SIMLII in merito all’esposizione a radiazioni ottiche artificiali. I rischi e la valutazione della luce blu, delle radiazioni UV , IR e laser. Le responsabilità e la sorveglianza sanitaria.
I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi gravi. Un articolo si sofferma sui rischi, sulle protezioni, sulle definizioni di queste attività. Un approfondimento sui chiarimenti del Ministero del lavoro.
Andare sulle montagne russe, ovvero “Voglio una vita spericolata”.
Seminari su stress, agevolazioni INAIL e analisi delle responsabilità del datore di lavoro. Da aprile a Gallarate e Varese.