Gli obblighi dell'impresa esecutrice
Gli obblighi delle imprese esecutrici nei cantieri, le imprese che eseguono un’opera o parte di essa impegnando proprie risorse umane e materiali, secondo quanto indicato nel D.Lgs. 81/2008. Di Rolando Dubini.
Secondo la Cassazione il capocantiere, anche in assenza di una formale delega, è destinatario diretto dell’obbligo di verificare che i lavori in cantiere vengano svolti in applicazione delle norme antinfortunistiche. A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaEdilizia0La valutazione del grado di urgenza delle misure protettive negli edifici e le procedure per la bonifica di pannelli leggeri e di lastre in fibrocemento contenenti amianto. Le procedure sicure nella preparazione e nell’esecuzione dei lavori di bonifica.
Tiziano MendutoEdilizia0La storia di un progetto nato nel 1990 a cui si affianca, nel 1999, Ambiente Lavoro Convention. Intervenire sulla formazione su salute e sicurezza per riaffermare la centralità della persona nel lavoro in un sistema di sviluppo sostenibile.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Si terrà il 15 e 16 aprile 2011 a Torino un convegno dedicato alla gestione dei problemi per i lavoratori che vengono e vanno: gli stranieri in Italia e gli italiani all’estero.
RedazioneLavoratori0Articoli del 18 Marzo 2011
Gli obblighi delle imprese esecutrici nei cantieri, le imprese che eseguono un’opera o parte di essa impegnando proprie risorse umane e materiali, secondo quanto indicato nel D.Lgs. 81/2008. Di Rolando Dubini.
Un riepilogo degli obblighi a carico del committente o del responsabile dei lavori, dovuti anche nel caso di affidamento dei lavori ad un'unica impresa o ad un lavoratore autonomo. Di Rolando Dubini.
Immagini delle violazioni in termini di sicurezza nella manutenzione delle gronde, un’attività a elevato rischio di caduta dall’alto.
Dal 24 al 25 marzo 2011 si terrà a Pordenone un convegno sui comportamenti sicuri nei luoghi di lavoro.
La Confindustria Rimini organizza per il 22 marzo a Rimini un seminario dal titolo “Rischi da incidenti stradali e sicurezza sul lavoro”. La partecipazione all’incontro è gratuita.
Articoli del 17 Marzo 2011
Origini della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e della tutela assicurativa. Di Rolando Dubini.
Marzo 1898: viene promulgata la Legge n. 80 sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, la prima legge organica che affronta il tema della sicurezza sul lavoro in Italia. Di Rocco Vitale.
Dalla Costituzione della Repubblica Italiana al Codice Civile e Penale, dalla giurisprudenza al Testo Unico: i principi della tutela della salute e sicurezza sul lavoro in Italia.
Che questo compleanno ci porti la consapevolezza che quello che abbiamo è ciò che gli altri hanno dato per noi e quello che i nostri figli avranno è ciò che noi daremo per gli altri. Il video degli auguri.
Si svolgerà il 3 maggio nell'ambito della fiera "Ambiente Lavoro" a Bologna, il convegno “La Prevenzione nei 150 anni di Unità d’Italia: il contributo dell’Italia e degli italiani per la tutela della salute e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro”.
Mega Italia Media presenta il sito dedicato al software per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi in conformità a quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08
Articoli del 16 Marzo 2011
L’esonero dagli adempimenti dell’articolo 26 del Testo Unico si applica nel caso in cui una impresa appalta ad uno o più lavoratori autonomi dei lavori da eseguire nell’ambito del proprio cantiere? A cura di G. Porreca.
Finalmente pubblicato il regolamento relativo al primo soccorso per le aziende o unità produttive che svolgono attività di trasporto ferroviario. L’organizzazione del pronto soccorso, il pacchetto di medicazione e la formazione.
Linee di indirizzo per la valutazione del rischio su specifici impianti termici a gas realizzati con diffusori radianti ad incandescenza installati in luoghi soggetti ad affollamento di persone. I fattori di rischio che il progettista deve considerare.
Disponibile online il numero di marzo di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte: il focus del numero è dedicato al tema della sicurezza in agricoltura.
Il 29 marzo si svolgerà a Verona il convegno gratuito “Modelli di organizzazione e gestione e responsabilità dei datori di lavoro. Dialogo Interdisciplinare sull'art. 30 del testo unico salute e sicurezza”.
Articoli del 15 Marzo 2011
Un indagine per stimolare e rendere sistematiche le pratiche di valutazione e la sorveglianza sanitaria nei supermercati. Reparti valutati e metodi utilizzati, compiti a rischio, le patologie rilevate e la distribuzione.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili in vicinanza di linee elettriche. Le dinamiche degli infortuni, le indicazioni del Testo Unico, le distanze minime consentite.
Un video del personaggio d’animazione Napo mostra i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori del settore delle imprese di pulizia, incluse le cadute in piano e dall’alto, la movimentazione dei carichi e il lavoro da soli.
Il 16 marzo a Bologna si svolgerà il seminario gratuito “Gestione dei rifiuti in edilizia – Il Sistri nel cantiere edile” organizzato dall'IIPLE.