Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Seminario sui rischi da incidenti stradali

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

18/03/2011

La Confindustria Rimini organizza per il 22 marzo a Rimini un seminario dal titolo “Rischi da incidenti stradali e sicurezza sul lavoro”. La partecipazione all’incontro è gratuita.

Ancora oggi la nostra società percepisce il concetto di RISCHIO di infortuni (anche mortali) prevalentemente in ambito lavorativo-aziendale, tralasciando importanti considerazioni in campo stradale.
Più della metà dei morti sul lavoro (54%) avviene nell'ambito della circolazione che, nel 2009, su un totale di 1.053 casi denunciati all'INAIL ne è stata responsabile di 570.
Contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro deve quindi partire anche dalla sicurezza nella strada.
 
La strada, ancora, è "protagonista" della maggior parte degli incidenti "in itinere" (ovvero nel tragitto casa/lavoro/casa), con 75.048 casi nel 2009 su 93.116 totali (per 262 morti su 274).
Da segnalare, inoltre, anche gli incidenti stradali in occasione di lavoro, ovvero nello svolgimento di professioni in cui il viaggio rappresenta un aspetto importante dell'attività: per esempio gli autotrasportatori o gli agenti di commercio o dove la strada stessa costituisce la sede di lavoro come gli addetti alla manutenzione. Nel 2009 in questa specifica categoria le denunce fatte all'INAIL sono state 50.745, di cui 308 per eventi fatali.


Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
A questo proposito Confindustria Rimini organizza un seminario dal titolo: “Rischi da incidenti stradali e sicurezza sul lavoro (ai sensi del D.Lgs. 81/’08 e s.m.i. – Testo Unico per la Sicurezza D.Lgs. 195/03, Decreto 27/3/98 del Ministero dell'Ambiente, CDS.)”.
Questo seminario ha lo scopo di fornire indicazioni ed offrire spunti di riflessione per il miglioramento dell'approccio tecnico-culturale aziendale, in cui il rischio di incidenti stradali deve essere a pieno titolo considerato come un rischio lavorativo, in un contesto in cui la strada rappresenta il “luogo di lavoro” e l'automezzo potrebbe configurarsi come “un'attrezzatura” .
 
La partecipazione all’incontro è gratuita ed è rivolto principalmente ai Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione & Protezione aziendale, Responsabili della Mobilità Aziendale (Mobility Mgr.).
 
Il seminario si terrà il 22 Marzo 2011, dalle ore 9.30, presso la Sala A Confindustria Rimini (P.zza Cavour, 4 a Rimini).
 
Per motivi organizzativi , gli interessati a partecipare al seminario sono pregati di inviare entro il 18 Marzo 2011, la scheda di adesione alla segreteria organizzativa di Confindustria Rimini – fax 0541-28372.
 
 
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!