L'unità d'Italia e la tutela da infortuni e malattie professionali
Origini della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e della tutela assicurativa. Di Rolando Dubini.
Gli obblighi delle imprese esecutrici nei cantieri, le imprese che eseguono un’opera o parte di essa impegnando proprie risorse umane e materiali, secondo quanto indicato nel D.Lgs. 81/2008. Di Rolando Dubini.
Rolando DubiniEdilizia0Un riepilogo degli obblighi a carico del committente o del responsabile dei lavori, dovuti anche nel caso di affidamento dei lavori ad un'unica impresa o ad un lavoratore autonomo. Di Rolando Dubini.
Rolando DubiniEdilizia0Immagini delle violazioni in termini di sicurezza nella manutenzione delle gronde, un’attività a elevato rischio di caduta dall’alto.
RedazioneLe immagini dell'insicurezza0Dal 24 al 25 marzo 2011 si terrà a Pordenone un convegno sui comportamenti sicuri nei luoghi di lavoro.
RedazioneTerziario e servizi0La Confindustria Rimini organizza per il 22 marzo a Rimini un seminario dal titolo “Rischi da incidenti stradali e sicurezza sul lavoro”. La partecipazione all’incontro è gratuita.
RedazioneApprofondimento0Articoli del 17 Marzo 2011
Origini della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e della tutela assicurativa. Di Rolando Dubini.
Marzo 1898: viene promulgata la Legge n. 80 sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, la prima legge organica che affronta il tema della sicurezza sul lavoro in Italia. Di Rocco Vitale.
Dalla Costituzione della Repubblica Italiana al Codice Civile e Penale, dalla giurisprudenza al Testo Unico: i principi della tutela della salute e sicurezza sul lavoro in Italia.
Che questo compleanno ci porti la consapevolezza che quello che abbiamo è ciò che gli altri hanno dato per noi e quello che i nostri figli avranno è ciò che noi daremo per gli altri. Il video degli auguri.
Si svolgerà il 3 maggio nell'ambito della fiera "Ambiente Lavoro" a Bologna, il convegno “La Prevenzione nei 150 anni di Unità d’Italia: il contributo dell’Italia e degli italiani per la tutela della salute e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro”.
Mega Italia Media presenta il sito dedicato al software per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi in conformità a quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08
Articoli del 16 Marzo 2011
L’esonero dagli adempimenti dell’articolo 26 del Testo Unico si applica nel caso in cui una impresa appalta ad uno o più lavoratori autonomi dei lavori da eseguire nell’ambito del proprio cantiere? A cura di G. Porreca.
Finalmente pubblicato il regolamento relativo al primo soccorso per le aziende o unità produttive che svolgono attività di trasporto ferroviario. L’organizzazione del pronto soccorso, il pacchetto di medicazione e la formazione.
Linee di indirizzo per la valutazione del rischio su specifici impianti termici a gas realizzati con diffusori radianti ad incandescenza installati in luoghi soggetti ad affollamento di persone. I fattori di rischio che il progettista deve considerare.
Disponibile online il numero di marzo di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte: il focus del numero è dedicato al tema della sicurezza in agricoltura.
Il 29 marzo si svolgerà a Verona il convegno gratuito “Modelli di organizzazione e gestione e responsabilità dei datori di lavoro. Dialogo Interdisciplinare sull'art. 30 del testo unico salute e sicurezza”.
Articoli del 15 Marzo 2011
Un indagine per stimolare e rendere sistematiche le pratiche di valutazione e la sorveglianza sanitaria nei supermercati. Reparti valutati e metodi utilizzati, compiti a rischio, le patologie rilevate e la distribuzione.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili in vicinanza di linee elettriche. Le dinamiche degli infortuni, le indicazioni del Testo Unico, le distanze minime consentite.
Un video del personaggio d’animazione Napo mostra i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori del settore delle imprese di pulizia, incluse le cadute in piano e dall’alto, la movimentazione dei carichi e il lavoro da soli.
Il 16 marzo a Bologna si svolgerà il seminario gratuito “Gestione dei rifiuti in edilizia – Il Sistri nel cantiere edile” organizzato dall'IIPLE.
Articoli del 14 Marzo 2011
La Cassazione sui costruttori e utilizzatori di una macchina: il datore di lavoro non può trasferire con delega le sue responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro nei confronti di terzi diversi dai suoi lavoratori dipendenti. A cura di G. Porreca.
Per la sicurezza nella manutenzione delle coperture alcune schede affrontano i rischi relativi al punto di accesso. Gli accessi esterni con punto di ancoraggio strutturale, gli accessi con ancoraggio flessibile, gli accessi interni e il punto di sbarco.
Una versione aggiornata e semplificata di un manuale Inail per la sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali. La prevenzione dei rischi nelle attività con i mezzi meccanici, nell’esposizione a prodotti pericolosi e nei lavori in luoghi confinati.
Mega Italia Media è la seconda azienda italiana ad aver raggiunto la certificazione di compatibilità con il formato SCORM per offrire una garanzia di interoperabilità e compatibilità nel tempo dei contenuti fruiti tramite le piattaforme e-learning.